PDA

View Full Version : Operazioni su files

enricokr
03-02-2006, 23:32
Salve a tutti.
Quale comando usare per sostituire una stinga di un file con un altra stringa o in alternativa quale comando usare per cancellare l'ultima riga di un file?
Mi spiego meglio, se voglio inserire la stringa "ciao, come stai?" nel file abc.conf allora mi basta digitare:
echo "ciao, come stai?" >> abc.conf
E sei io ora volessi sostiturire "stai" con "state" in quel file? Sono riuscito a fare questa operazione col comando sed, ma pare che questo non vada a modificare il file abc.conf, ma solo l'output.
In alternativa avevo pensato di cancellare tutta la stringa e riscriverla, ma non ci sono riuscito...
Sto cercando su internet ma non riesco a trovare nulla, ho fatto anche analoghe domande su altri forum ma nessuna risposta... sembra che su unix queste operazioni siano impossibili...

kingv
04-02-2006, 08:07
echo "ciao, come stai?" >> abc.conf
sed -i 's/stai/state/g' abc.conf

kingv
04-02-2006, 08:11
Salve a tutti.
o in alternativa quale comando usare per cancellare l'ultima riga di un file?

sed -i '$d' abc.conf

Mauro75
04-02-2006, 10:47
Ma non si potrebb entre con il vi e fare un cw per cambiare la stringa e un shif+g dd per cancellare l'ultima riga?

kingv
04-02-2006, 11:26
Ma non si potrebb entre con il vi e fare un cw per cambiare la stringa e un shif+g dd per cancellare l'ultima riga?

se devi farlo su un file va bene, se ne hai centinaia o migliaia č pių comodo sed ;)