PDA

View Full Version : aiutatemi il Pc vecchio masterizza piu veloce del nuovo

kekkodrf
03-02-2006, 23:16
ciao ragazzi gira voce che in questo forum ci sono veramente persone ingamba. il mio nuovo pc. athlon 3200 m/b asus abn-e 1024 mb memoria point of view 6600gt 256, hd maxtor ata 200, masterizzatore lg 4167, e lettore dvd lg 8164.
il mio problema sta sia nella masterizzazione al volo che in quella col passaggio hd. ci mette molto di piu del mio vecchissimo pc pentium 3. ho provato sia col nero 7 che con shrink. ma non cambia niente. un mia amico anche lui aveva un problema con hd maxtor e mi ha detto di disattivare il enable command queuing.cosa ne pensate.ce da pemettere che l'unica cosa che devo ancora provare e che i due lettore stanno insieme sul canale ide(pero anche nel vecchio pc stava collegato nello stesso modo)che ne pensate

cornholio
04-02-2006, 06:59
sul portatile mi era successa una cosa simile, e ho scoperto grazie agli utenti di qui che avevo disabilitato il DMA. ho risolto cancellando da sistema--->gestione periferiche l'unità corretta e riavviando il pc. al riavvio era tutto risolto!!! spero sia così anche per te...
ho letto che hai una a8n-e??? giusto prova ad andare anche su motherboard, ram e c'è il topic ufficiale di questa scheda, dove si parla di hdd maxtor incompatibili, anche se non so se sono solo i sata o anche i pata.
anche in questa sezione c'è una discussione che mette a confronto chipset nforce 4 e hdd maxtor. ciao ciao

brown
04-02-2006, 07:24
command queuing

nn penso che la tua scheda madre lo supporti ....
controlla il dma se e' attivo

kekkodrf
05-02-2006, 10:43
al dire il vero scusate la mia ignoranza ma dove si vede se il DMA e attivo o viceversa?ma poi i 2 dvd devono essere collegati su due IDE diversi?

brown
05-02-2006, 10:46
pannello di controllo
sistema
gestione hardware
controller ide
proprieta' avanzate

kekkodrf
05-02-2006, 12:35
:mad: SISTEMA GESTIONE PERIFERICHE, POI CONTROLLER IDE (DOVE IL MIO NIVIDIA NFORCE 4) E POI TROVO SOLO PRYMARI CHANNEL E SECONDO CHANNEL ECC MA AVANZATE NON LA TROVO.MICA TI RIFERISCI AL ENABLE COMMAND QUEUING?

Marinelli
05-02-2006, 13:55
Una volta sotto la voce "Controller IDE" devi scegliere il canale su cui è installato il disco fisso e farci sopra due click, poi in alto clicca sulla linguetta impostazioni avanzate e da lì puoi vedere se il DMA è attivo.

Cerchiamo di non scaldarci per cortesia... tutto maiuscolo equivale a gridare.

Ciao

kekkodrf
05-02-2006, 14:32
mi dispiace ma non trovo ancora il dma trovo solo primary channel seconsdary channel ,generale,driver ,dettagli e risorse.ma questo dma non lo trovo.
ma secondo te i dvd devono stare con lo stesso ide o separati.aiutami e scusami per prima non sapevo che scrivere maiuscolo significa gridare.tu cosa pensi per la differenza fra i 2 pc il perche masterizza piu veloce il vecchio?

Marinelli
05-02-2006, 22:24
Sotto la voce "dettagli" cosa c'è? Io in Win2k quella voce non ce l'ho.

Ciao

littlemau
06-02-2006, 00:26
Ecco un'immagine che ti può aiutare di WinXP:
http://img63.imageshack.us/img63/1838/dma8vy.jpg (http://imageshack.us)

kekkodrf
06-02-2006, 18:14
forse non ti ho detto che ho un hd sata e quindi mi sono reso conto con il pc vecchio ,ed infatti grazie mille perche e come dici tu.pero sul nuovo sata e diverso porta pimary channel e secondary channel.
per i lettori dvd che li ho messi su 2 ide diversi mi esce scritto
''ultra dma 2 ultra 133''
mentre per il canale sata cioe hd mi esce ''scritto serial ata generation 3 G''
e quindi va bene cosi?
per masterizzare piu veloce i 2 dvd vanno messi su due IDE diversi?(come li ho ora sono tutti e due master c'e differenza?) o messi tutti e due su un IDE(quale master e quale slave?)
grazie ancora per la pazienza

littlemau
06-02-2006, 19:15
Scusa..cerco di interpretare un po' quello che hai scritto...spero di azzeccare.forse non ti ho detto che ho un hd sata e quindi mi sono reso conto con il pc vecchio ,ed infatti grazie mille perche e come dici tu.pero sul nuovo sata e diverso porta pimary channel e secondary channel.
per i lettori dvd che li ho messi su 2 ide diversi mi esce scritto
''ultra dma 2 ultra 133''
mentre per il canale sata cioe hd mi esce ''scritto serial ata generation 3 G''
e quindi va bene cosi?
Si.
per masterizzare piu veloce i 2 dvd vanno messi su due IDE diversi?come li ho ora sono tutti e due master c'e differenza?) o messi tutti e due su un IDE(quale master e quale slave?) Tienili su canali separati. Se sono da soli su ogni canale configurali tranquillamente come master.
grazie ancora per la pazienza
Di nulla.

kekkodrf
06-02-2006, 20:04
SAI CONSIGLIARMI QUALCHE OTTIMO PROGRAMMA PER COPIARE DVD,CHE SIA VELOCE?