View Full Version : Help su RAM, sono fallate?
Chicco#32
03-02-2006, 19:11
ciao a tutti, ultimamente il pc mi dava diversi problemi, riavvii oppure stop di uno dei dischi in RAID 0, cercando di capire il problema ho fatto girare anche memtest86+, la prima volta si è fermato dopo 14 minuti dando la prima schermata, la seconda volta dopo 19 minuti dando la seconda (la r di Errors lampeggia in tutte e due)...è sintomo di ram bacate? procedo isolando uno dei due moduli?
Ps. le ram sono delle OCZ Platinum Rev 2.0 TCCD CL2 PC400 nel kit da 2x512Mb
http://img523.imageshack.us/img523/9751/img01096hd.jpg
http://img433.imageshack.us/img433/5272/img01107vr.jpg
The_Nameless_One
03-02-2006, 19:27
o bacate o semplicemente troppo spinte nei settaggi...posta un po i timings....anche se prima li reggevano non è detto che magari non abbian subito un piccolo degrado... ;)
mitnick87
03-02-2006, 19:28
scusami se mi intrometto e non ti aiuto, ma volevo sapere dove si po scaricare memtest86+!grazie :)
Chicco#32
03-02-2006, 19:31
o bacate o semplicemente troppo spinte nei settaggi...posta un po i timings....anche se prima li reggevano non è detto che magari non abbian subito un piccolo degrado... ;)
2-2-2-5
si legge nelle schermate di memtest.....
cmq in teoria sono delle OCZ certificate per quei timings...dubito che non li reggono....o meglio, se non li reggono sono da garanzia essendo certificate...o no? :what:
Chicco#32
03-02-2006, 19:32
scusami se mi intrometto e non ti aiuto, ma volevo sapere dove si po scaricare memtest86+!grazie :)
io ho fatto una piccola ricerca con google....2 o 3 risultato mi pare....
;)
The_Nameless_One
03-02-2006, 19:44
2-2-2-5
si legge nelle schermate di memtest.....
cmq in teoria sono delle OCZ certificate per quei timings...dubito che non li reggono....o meglio, se non li reggono sono da garanzia essendo certificate...o no? :what:
settaggi completi....alpha e tutto il resto... uno screen di A64 tweaker ;) magari i settaggi "by spd" non sono perfetti....
Chicco#32
03-02-2006, 20:04
settaggi completi....alpha e tutto il resto... uno screen di A64 tweaker ;) magari i settaggi "by spd" non sono perfetti....
ok...ho appena scaricato A64 tweaker, entro domani ti posto lo screen, ora sto facendo girare uno dei due moduli....sta quasi a 40 minuti e sembra ok....anche se da qui a 6 ore ci sono ancora 5 ore e 20 minuti...
:D
Ciao, avendo la Asus A8N SLI Premium,puoi postare gentilmente tytti i valori progressivi delle ram?
Es:
Manual
400
2
5
..
Sono 11 valori + disable alla fine.
Ciao ;)
The_Nameless_One
03-02-2006, 20:08
esatto...oltre A64twk puoi postare i settaggi del bios anche, è uguale ;)
Chicco#32
03-02-2006, 20:15
Ciao, avendo la Asus A8N SLI Premium,puoi postare gentilmente tytti i valori progressivi delle ram?
Es:
Manual
400
2
5
..
Sono 11 valori + disable alla fine.
Ciao ;)
allora:
Timing Mode MANUAL
Memclock 400Mhz
Tcl 2T
Tras 5T
Trcd 2T
Trp 2T
Trc 11T
Trfc 14T
Trwt 4T
Twr 3T
1T/2T 1T
Disabled
Disabled
Chicco#32
03-02-2006, 20:22
http://img139.imageshack.us/img139/1292/immagine8uc.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immagine8uc.jpg)
Ok.
Entra nel Bios e settale cosi,progressivamente:
MANUAL
400
2
5
2
2
9
15
1
2
1
Disable
V.Ram 2.75V
Fai memtest e dimmi se funge il tutto.
Ciao ;)
DonaldDuck
03-02-2006, 20:31
1T/2T 1T
Non potrebbe essere eccessivo? Cosa ne pensate?
Non potrebbe essere eccessivo? Cosa ne pensate?
No,non è perniente ecessivo...
Ciao ;)
The_Nameless_One
03-02-2006, 20:33
come ti ha già detto dj883u2,alza un po il vdimm, anche fino a 2.8 sei tranquillo per il daily ;)
Chicco#32
03-02-2006, 20:34
Ok.
MANUAL
400
2
5
2
2
9
15
1
2
1
Disable
V.Ram 2.75V
Ciao ;)
ti sono debitore....
dopo provo....ho la ragazza che mi sta aspettando a casa da mezz'ora...se non esco subito mi devo preoccupare di altro oltre che delle ram....
:sofico:
cmq GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
ti sono debitore....
dopo provo....ho la ragazza che mi sta aspettando a casa da mezz'ora...se non esco subito mi devo preoccupare di altro oltre che delle ram....
:sofico:
cmq GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Non fare aspettare la bimba... :D :D
Ora esco pure io...la donna di casa stà sclerando.... :asd: :asd: :asd:
Ciao ;)
Chicco#32
04-02-2006, 00:20
Ok.
MANUAL
400
2
5
2
2
9
15
1
2
1
Disable
V.Ram 2.75V
Ciao ;)
allora, uscendo ho lasciato in test uno dei due moduli....si è fatto più di 3 ore tutto ok....rientrato ho rimesso il secondo ed ho messo i valori che mi hai impostato qui....nulla....stesso risultato....te lo posto sotto...ora provo il secondo modulo in solitaria poi provo con gold memory....
http://img515.imageshack.us/img515/9369/img00013yt.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=img00013yt.jpg)
DonaldDuck
04-02-2006, 00:33
allora, uscendo ho lasciato in test uno dei due moduli....si è fatto più di 3 ore tutto ok....rientrato ho rimesso il secondo ed ho messo i valori che mi hai impostato qui....nulla....stesso risultato....te lo posto sotto...ora provo il secondo modulo in solitaria poi provo con gold memory....
Io proverei il test sui moduli di memoria, anche assieme in dual, lasciando in automatico l'assegnazione dei timings e settando le altre voci del bios riguardanti la ram di default o in auto. ;)
Chicco#32
04-02-2006, 00:44
Io proverei il test sui moduli di memoria, anche assieme in dual, lasciando in automatico l'assegnazione dei timings e settando le altre voci del bios riguardanti la ram di default o in auto. ;)
si, pensavo di provare anche questa....
cmq al momento il 2 modulo singolo sembra andare..... :confused: o per lo meno ha superato il limite dove prima si fermava....la soglia dei 20 minuti....ma potrebbe accadere che danno problemi solo in dual?
e se fosse lo slot della MB che crea problemi? potrebbe essere fattibile come cosa?
cmq domani, a prove terminate, le porto da un amico e vedo se anche a lui danno lo stesso problema.....
ps.ma che pizza...ce n'è sempre una!!!! :doh: :D
DonaldDuck
04-02-2006, 00:52
si, pensavo di provare anche questa....
cmq al momento il 2 modulo singolo sembra andare..... :confused: o per lo meno ha superato il limite dove prima si fermava....la soglia dei 20 minuti....ma potrebbe accadere che danno problemi solo in dual?
e se fosse lo slot della MB che crea problemi? potrebbe essere fattibile come cosa?
cmq domani, a prove terminate, le porto da un amico e vedo se anche a lui danno lo stesso problema.....
ps.ma che pizza...ce n'è sempre una!!!! :doh: :D
In dual potrebbero aver problemi se si imposta qualche settaggio incompatibile nel bios. Già di loro stì moduli sono in tiro come due disgraziati :D. Cerca di star tranquillo e pensare ad una cosa per volta. Mi sembra di capire che il problema dell'alimentatore sia risolto, giusto? E questo è già qualcosa.
Chicco#32
04-02-2006, 01:18
In dual potrebbero aver problemi se si imposta qualche settaggio incompatibile nel bios. Già di loro stì moduli sono in tiro come due disgraziati :D. Cerca di star tranquillo e pensare ad una cosa per volta. Mi sembra di capire che il problema dell'alimentatore sia risolto, giusto? E questo è già qualcosa.
bhe, diciamo che se le ram hanno problemi o di funzionamento, oppure di compatibilità con la scheda, allora potrebbero anche essere la causa molto probabile dei reset e dei congelamenti dell'HD....
il problema è che queste ram le ho prese da mindfactory e non so se OCZ fa assistenza diretta......spero di si, visto che le garantisce a vita.... :read:
Chicco#32
04-02-2006, 01:42
fatta altra prova, non come andava fatta ma già è qualche cosa, mezz'ora con tutto in AUTO e vanno anche in dual, cmq non mi sembra normale, visto che sono certificate a 2225 ed in auto le tiene a 2.5-3-3-5
domani le lascio ad un mio amico con DFI dopo averle provate con gold memory....
DonaldDuck
04-02-2006, 06:34
bhe, diciamo che se le ram hanno problemi o di funzionamento, oppure di compatibilità con la scheda, allora potrebbero anche essere la causa molto probabile dei reset e dei congelamenti dell'HD....
il problema è che queste ram le ho prese da mindfactory e non so se OCZ fa assistenza diretta......spero di si, visto che le garantisce a vita.... :read:
Ma non ti spengono uno solo degli hard disk in raid come capitava a te. L'ultima volta che ti ha resettato era perchè avevi tolto l'alimentazione a caldo ad un disco rigido. Mettiamo il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125140&page=1&pp=20) all'altra discussione altrimenti chi vuole partecipare non capisce di cosa parliamo.
DonaldDuck
04-02-2006, 06:42
fatta altra prova, non come andava fatta ma già è qualche cosa, mezz'ora con tutto in AUTO e vanno anche in dual, cmq non mi sembra normale, visto che sono certificate a 2225 ed in auto le tiene a 2.5-3-3-5
domani le lascio ad un mio amico con DFI dopo averle provate con gold memory....
In AUTO la mainboard legge direttamente le impostazioni nel chip SPD e cioè 2.5-3-3-5. Sul sito OCZ le tue ram "sarebbero" certificate 2-2-2-5 e su una immagine c'è un modulo con targhetta con su scritto 2-2-2-8 , ed è già un controsenso. Guarda quì (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3200_platinum_revision_2).
Prova quei valori che ti ho dato prima,in dual,cambiando l'lot di colore.
Ciao ;)
Chicco#32
04-02-2006, 10:27
In AUTO la mainboard legge direttamente le impostazioni nel chip SPD e cioè 2.5-3-3-5. Sul sito OCZ le tue ram "sarebbero" certificate 2-2-2-5 e su una immagine c'è un modulo con targhetta con su scritto 2-2-2-8 , ed è già un controsenso. Guarda quì (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3200_platinum_revision_2).
sulle mie c'è la targhetta con scritto 2-2-2-5, so che le TCCD non le fanno più, magari questo nuovo modello non ha più il chip samsung e quindi cambiano un po' le specifiche...
cmq ora con goldmemory sto facendo il test approfondito, è all'87% e sono quasi 3 ore che gira e sembra tutto ok....
:confused:
Chicco#32
04-02-2006, 10:28
Ciao ;)
scusa, non ho capito, io ora le tengo in A1 B1, le devo mettere in A2 e B2?
riprovo con memtest?
DonaldDuck
04-02-2006, 10:36
sulle mie c'è la targhetta con scritto 2-2-2-5, so che le TCCD non le fanno più, magari questo nuovo modello non ha più il chip samsung e quindi cambiano un po' le specifiche...
Si è possibile. Però notavo l'incongruenza tra la certificazione e i dati trascritti nel chip SPD.
ciao chicco..
si fai come ha detto dj883u2.metti le ram sugli slot neri ke sono + stabili e controllano mejo le ram adifferenza degli slot blu.
ciao :)
nicola1985
04-02-2006, 10:36
scusate l'OT ho scaricato mem test come si fa a farlo partire?
DonaldDuck
04-02-2006, 10:37
Ciao ;)
Questa potrebbe essere una buona soluzione. Però mi rimane il sospetto che quella certificazione sia più un "potrebbe".
scusa, non ho capito, io ora le tengo in A1 B1, le devo mettere in A2 e B2?
riprovo con memtest?
Si,slot neri.
Ciao ;)
Chicco#32
04-02-2006, 10:52
ciao chicco..
si fai come ha detto dj883u2.metti le ram sugli slot neri ke sono + stabili e controllano mejo le ram adifferenza degli slot blu.
ciao :)
ok...ora faccio finire goldmemory e poi faccio anche la prova dj883u2 con memorytest su slot neri....
cmq se goldmemory finisce il controllo approfondito con 0 errori, ho la certezza che le memorie stanno bene e che magari memorytest non va su mio sistema, oppure rimane cmq il dubbio di qualche problema ai due moduli?
Questa potrebbe essere una buona soluzione. Però mi rimane il sospetto che quella certificazione sia più un "potrebbe".
secondo me una supposizione del genere non è esatta, certificandolo si assumono l'onere della sostituzione in garanzia se non reggono la certificazione....e non scordare che hanno la garanzia a vita...
ok...ora faccio finire goldmemory e poi faccio anche la prova dj883u2 con memorytest su slot neri....
cmq se goldmemory finisce il controllo approfondito con 0 errori, ho la certezza che le memorie stanno bene e che magari memorytest non va su mio sistema, oppure rimane cmq il dubbio di qualche problema ai due moduli?
secondo me una supposizione del genere non è esatta, certificandolo si assumono l'onere della sostituzione in garanzia se non reggono la certificazione....e non scordare che hanno la garanzia a vita...
Se goldmemory finisce tutto bene,i moduli non sono rotti.
Per me non hai i moduli rotti,ma è colpa di quel caz...di Slot Blu che è schizzinoso all'inverosimile.
Mettili in quelli neri,in dual,con le impostazioni che ti ho dato, e vadrai che va tutto alla grande.
Poi pizza e birra me la merito tutta..... :D :D
Ciao ;)
DonaldDuck
04-02-2006, 11:02
Non è detto. Ad ogni modo buon per te se dopo esserti tolto il dubbio sull'alimentatore non riscontri nessun problema sulla ram. D'altronde, come dicevo nell'altra discussione, non poteva essere possibile.
Chicco#32
04-02-2006, 11:03
Se goldmemory finisce tutto bene,i moduli non sono rotti.
Per me non hai i moduli rotti,ma è colpa di quel caz...di Slot Blu che è schizzinoso all'inverosimile.
Mettili in quelli neri,in dual,con le impostazioni che ti ho dato, e vadrai che va tutto alla grande.
Poi pizza e birra me la merito tutta..... :D :D
Ciao ;)
HAHAHAHA!!!
solo pizza e birra?
me la sono cavata con poco....allora... :D
se capito dalle tue parti promesso....ti offro come minimo una birra....sono il tuo incubo peggiore da un paio di giorni a questa parte..... :sofico:
ps.sta al 98% :ciapet:
Chicco#32
04-02-2006, 11:13
Non è detto. Ad ogni modo buon per te se dopo esserti tolto il dubbio sull'alimentatore non riscontri nessun problema sulla ram. D'altronde, come dicevo nell'altra discussione, non poteva essere possibile.
mbè, diciamo che le ram dovrebbero essere apposto, idem i due HD, testati con l'utility WD e sono risultati ok, il cavetto di alimentazione l'ho cambiato, ...se dovesse rifarmi quegli scherzetti (riavvii o congelamento di HD) rimane o l'alimentatore vero e proprio o la MB, non c'è altra possibilità...
DonaldDuck
04-02-2006, 11:18
mbè, diciamo che le ram dovrebbero essere apposto, idem i due HD, testati con l'utility WD e sono risultati ok, il cavetto di alimentazione l'ho cambiato, ...se dovesse rifarmi quegli scherzetti (riavvii o congelamento di HD) rimane o l'alimentatore vero e proprio o la MB, non c'è altra possibilità...
Beh allora se a dj883u2 offri (giustamente) una birra a me almeno un caffè :oink:. La mainboard escludila proprio. E l'alimentatore non può essere perchè dallo sdoppiatore si spegneva solo uno degli hard disk in raid. Quindi se la linea fosse stata difettosa avresti avuto problemi su entrambi.
Chicco#32
04-02-2006, 11:22
Beh allora se a lui offri una birra a me almeno un caffè :oink:. La mainboard escludila proprio. E l'alimentatore non può essere perchè dallo sdoppiatore si spegneva solo uno degli hard disk in raid. Quindi se la linea fosse stata difettosa avresti avuto problemi su entrambi.
DUE BIRRE PER I SIGNORIIIIIiii!!!!
per curiosità, di dove sei?
non si sa mai....in futuro girando per l'italia magari ci scappa veramente una birrozza non solo virtuale.... ;)
cmq test finito con successo...ora faccio ripartire memorytest su slot neri.....
sperem.... ;) :sperem:
DonaldDuck
04-02-2006, 11:25
DUE BIRRE PER I SIGNORIIIIIiii!!!!
per curiosità, di dove sei?
non si sa mai....in futuro girando per l'italia magari ci scappa veramente una birrozza non solo virtuale.... ;)
cmq test finito con successo...ora faccio ripartire memorytest su slot neri.....
sperem.... ;) :sperem:
Abito vicino a te :D . Sono originario di Roma ma da 12 anni abito a Capranica, quella viterbese però.
HAHAHAHA!!!
solo pizza e birra?
me la sono cavata con poco....allora... :D
se capito dalle tue parti promesso....ti offro come minimo una birra....sono il tuo incubo peggiore da un paio di giorni a questa parte..... :sofico:
ps.sta al 98% :ciapet:
Una volta che risolvi questo problema,istalla i driver usciti ieri per il nforce 4.
Che vanno benone.
Ciao ;)
DonaldDuck
04-02-2006, 11:38
Una volta che risolvi questo problema,istalla i driver usciti ieri per il nforce 4.
Che vanno benone.
Ciao ;)
Pure per il bus IDE?
Ciauz :)
Chicco#32
04-02-2006, 11:43
Abito vicino a te :D . Sono originario di Roma ma da 12 anni abito a Capranica, quella viterbese però.
allora non è detto che non riesco a sdebitarmi...prima passavo spesso in moto da quelle parti, ma da quando ho perso il lavoro, i giri in moto con gli amici sono una rarità purtroppo....
cmq alla prima occasione mi sdebito.... :D
Chicco#32
04-02-2006, 11:46
Che vanno benone.
Ciao ;)
si, si, ho letto.....spero molto che mi risolvano il problema dell'aggiornamento bios...
aggiornamento:memtest86+ ha passato in 20 minuti la prima tornata senza errori, ora è al secondo passaggio..... :sofico: lo lascio girare fino a che non esco....se si mantiene così :sperem: allora erano veramente gli slot azzurri.... e pensare che asus li consiglia.... :rotfl:
Pure per il bus IDE?
Ciauz :)
Si.
Ciao ;)
si, si, ho letto.....spero molto che mi risolvano il problema dell'aggiornamento bios...
aggiornamento:memtest86+ ha passato in 20 minuti la prima tornata senza errori, ora è al secondo passaggio..... :sofico: lo lascio girare fino a che non esco....se si mantiene così :sperem: allora erano veramente gli slot azzurri.... e pensare che asus li consiglia.... :rotfl:
Se mi capita sotto mano qualcuno della Asus,lo amazzo...parola di Architetto che non sopporta gli Ingegneri.... :D :D
Ciao ;)
DonaldDuck
04-02-2006, 12:13
Si.
Ciao ;)
Ti ringrazio :) . Dovrei a breve cambiare piattaforma ed ero titubante proprio per questo motivo. Se ancora mantenevano i vecchi peccatucci mi sarebbe dispiaciuto abbassare le prestazioni del sistema mantenendo i driver generici di Microsoft. Dati i lavori che faccio a tempo perso vorrei rinnovare anche i due masterizzatori.
Se mi capita sotto mano qualcuno della Asus,lo amazzo...parola di Architetto che non sopporta gli Ingegneri....
:D :D
Chicco#32
04-02-2006, 12:14
Se mi capita sotto mano qualcuno della Asus,lo amazzo...parola di Architetto che non sopporta gli Ingegneri.... :D :D
Ciao ;)
un "ammazzata" anche da parte mia.....
seconda passata conclusa...siamo alla metà della 3..... :sofico:
intanto torno al pensiero di Lenin ed alla Coscenza di Classe.... :fagiano:
ps.dici di installare anche i driver ide? ma non si era sempre detto che fanno casini?
un "ammazzata" anche da parte mia.....
seconda passata conclusa...siamo alla metà della 3..... :sofico:
intanto torno al pensiero di Lenin ed alla Coscenza di Classe.... :fagiano:
ps.dici di installare anche i driver ide? ma non si era sempre detto che fanno casini?
Questi a me vanno bene...e sembra,dico sembra perchè sto testando che i Maxtor....
Ciao ;)
Chicco#32
04-02-2006, 13:38
Questi a me vanno bene...e sembra,dico sembra perchè sto testando che i Maxtor....
Ciao ;)
almeno hanno deciso di guadagnarsi la pagnotta alla Asus....
7 passate e tutto ok, credo proprio che erano gli slot azzurri gli incriminati....va bè....ora spengo che devo fare altro....io sinceramente non so come ringraziarvi.....a tutti.....
gentilissimi e disponibilissimi....da solo non avrei saputo dove sbattere la testa....grazie ancora.....
:)
ps.un ultima cosa, alle ram, fino a quanti volt posso dare? ora stanno a 2,75 come mi hai detto te....
almeno hanno deciso di guadagnarsi la pagnotta alla Asus....
7 passate e tutto ok, credo proprio che erano gli slot azzurri gli incriminati....va bè....ora spengo che devo fare altro....io sinceramente non so come ringraziarvi.....a tutti.....
gentilissimi e disponibilissimi....da solo non avrei saputo dove sbattere la testa....grazie ancora.....
:)
ps.un ultima cosa, alle ram, fino a quanti volt posso dare? ora stanno a 2,75 come mi hai detto te....
Dagli 2.6V a quelle frequenze.
Comunque fino a 2.8V non ci sono problemi.
Ciao ;)
Ciao ;)
se devono lavorare default a 400Mhz..con quei timings penso che 2.6v siano giusti (dato che l'Ocz li garantisce a quei timings)
cmq altro giro di Memtest per te Chicco!!:D
ahhh...x le mazzate agli Ingengeri Asus mi aggrego anch'io x simpatia!!:sofico:
DonaldDuck
06-02-2006, 13:44
ahhh...x le mazzate agli Ingengeri Asus mi aggrego anch'io x simpatia!!:sofico:
Porca zozza, che mal di testa gli facciamo venire :D
Chicco#32
06-02-2006, 13:58
se devono lavorare default a 400Mhz..con quei timings penso che 2.6v siano giusti (dato che l'Ocz li garantisce a quei timings)
cmq altro giro di Memtest per te Chicco!!:D
Ciao ;)
Porca zozza, che mal di testa gli facciamo venire :D
:rotfl:
ahahahah!!:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.