View Full Version : Trovatemi una scheda video per PIV 2.4
VINICIUS
03-02-2006, 17:33
Il pc è quello in signature, assemblato alcuni anni fà (ai tempi della 8500) e non è stato più upgradato fino ad oggi. Il pc è molto veloce, ha tenuto molto bene il tempo, complici le rambus 1066 ed è molto stabile. Mi è venuta la voglia di fare qualche giochino nuovo (sparatutto in 3D) e ovviamente la mia radeon non ce la fà più. Vorrei pertanto comprare una nuova ati AGP, ovviamente di fascia media dato che sarei cpu e memoria limited. Pensavo ad una 9600XT o una 9800 liscia, magari usate, oppure una scheda nuova con le stesse prestazioni. Siamo già su livelli molto più alti della 8500, vero? Vale la pena in un pc come il mio salire ancora di livello?
P.S. Consierate che ho comprato un monitor 19 pollici e come risoluzione dovrei stare a 1280x1024, quella nativa. A questa risoluzione i giochi tipo FEAR me li posso scordare?
Dr House
03-02-2006, 17:40
beh se non puoi aggiornare la ram allora si prendi una delle 2 che hai detto
fear a quella risoluzione te lo scordi, sia per la sk video che per la ram
il problema nn è tanto la cpu che alle alte risoluzioni e con i filtri attivi nn limita la vga, il problema è il poko quantitativo di ram! te ne servirebbe almeno un altro banco da 512 (il guaio e trovare le memorie rambus oggigiorno)
cerca di procurati (magari usata pure) una memoria da 512 e poi compra magari una 6800gs agp! dato che tu utilizzi la risoluzione di 1280x1024 nn avrai problemi dovuti a rallentamenti dalla cpu
viceversa se acquisti una 9600xt o 9800liscia a 1280x1024 mi sa che nn ce la farebbero a far girare per bene i nuovi titoli
VINICIUS
03-02-2006, 21:58
Ma una 9550 nuova è quasi a livello delle due schede di cui sopra? Che devo fà, il pc tranne che per i giochi va un bomba, mi sembra assurdo cambiarlo solo per fare 4 giochi... A questo punto mi prendo una xbox360, spendo meno di una scheda video recente... :boh:
E sul pc gioco ai giochi di qualche mese fà... Sparatutto in 3D che mi girano con una 9600xt?
Dr House
03-02-2006, 23:07
la 9550 è abbastanza inferiore alle altre 2
con la 9600xt ti gireranno tutti i giochi, ma a risoluzioni basse e non con molti dettagli
con la 9550 nn vai da nessuna parte, soldi buttati
La 9550 va peggio della 9500 e tanto quanto una 8500.
La 6800gs e' castrata sia dalla cpu che dalla ram e montando un giga rimarresti comunque castrato dalla cpu.
Una x1600pro a 130E sarebbe una buona scelta evitando limitazioni hardware di alcun genere e portando la ram a un giga
lui gioca a 1280x1024 se mette i filtri la x1600 nn ce la fa' specie negli ultimi gioki
se invece prende la 6800gs a quella risoluzione lavora parecchio quindi la cpu riesce a tenere il passo il vero guaio come ho detto è il poko quantitativo di ram
VINICIUS
04-02-2006, 13:01
E se prendessi una X800se a 120 euro con 256 MB sarebbe sprecata? Oppure sopperirei alla carenza di ram di sistema?
qualsiasi scheda video tu prenda hai sempre il prob della ram!! e la nn si puo' fare nient altro che prenderne almeno un altro banco
VINICIUS
04-02-2006, 16:51
qualsiasi scheda video tu prenda hai sempre il prob della ram!! e la nn si puo' fare nient altro che prenderne almeno un altro banco
Purtroppo gli slot sono occupati con 2x256. E poi anche se le trovassi (perchè sono le pc1066), queste memorie ai tempi costarono un botto... E adesso non hanno più mercato.
Ritengo indispensabile quindi una scheda con 256 mega di ram. Ma doom3 richiede risorse meno esose di Fear e company? Ce la potrei fare?
doom a qualita' alta (manko a ultra) richiede almeno un giga di ram
f.e.a.r poi se nn hai 2 giga nn ti si fila proprio!
poi se vuoi scendere a compromessi (ma parekki) ci puoi giokare a dettagli e risoluzione inferiore
lo so che ram hai e so anche che nn le trovi piu' in giro, l unica cosa che ti posso consigliare è controllare o nel mercatino dell'usato o magari su ebay!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.