PDA

View Full Version : correnti d'aria dentro il case.

peppewan
03-02-2006, 16:58
In previsione dell'arrivo della ventola nuova della scheda video (che dovrebbe arrivare lunedì) stamattina ho preso una ventola nuova per il case, in modo da aggiungerla a quella goià presente...ho preso una coolermaster silenziosa (anche l'altra è uguale)..tornato a casa e montata la ventola il dubbio atroce: ma l'aria dal case deve entrare o uscire???
nel mio case ho una ventola sopra e una ventola (quella montata oggi) dietro all'altezza della cpu...siccome la ventola che sta sopra e montata in modo da fare entrare l'aria (perchè quella che c'era nel case fin dall'inizio era messa così) quella che oggi ho montato dietro l'ho messa in modo che faccia uscire l'aria..giusto?? però pensavo una cosa assurda, se l'aria calda notoriamente tende a salire, perchè non mettere le ventole al contrario? (quella di dietro che fà entrare l'aria e quella di sopra che la fà uscire??) oppure tutt'e due le ventole devono fare uscire l'aria (mi sembra mooolto assurdo questo)?? grazie della pazienza

Simoz_g
03-02-2006, 17:03
Ma...per quel poco che ne capisco e che posso dire
io avrei lasciato il buvo superiore libero tanto l'aria calda esce di suo e avrei messo la ventola che avanzi sull'anteriore...in modo da creare un flusso dall'ante al posteriore.
se invece vuoi tenerla sopra almeno invertila...sennò l'aria calda che sale è rigettata giù dalla ventola.

peppewan
03-02-2006, 17:17
purtroppo non ho posizioni per le ventole sull'anteriore, cmq ho messo la ventola dietro che fà entrare l'aria e quella sopra che la fà uscire...così dovrebbe andare bene no?

YER
03-02-2006, 17:21
allora dato che il calore sale la ventola che sta sopra normalmente fa USCIRE l'aria fuori dal case quindi in ESPULSIONE (da quanto ho capito la devi mettere al contrario di come la hai tu...insomma deve soffiare aria fuori dal case!!!)...quella dietro normalmente viene messa anche lei a buttare aria fuori dal case perchè in media se ne mette una davanti nel frontale del case in IMMISSIONE per far entrare l'aria fredda che scaldandosi sale verso l'alto e finisce a quelle due ventole uscendo dal case!!

Simoz_g
03-02-2006, 17:22
si, meglio di quella precedente! ;)

peppewan
03-02-2006, 17:26
ma allora a questo punto le metto tutt'e due verso fuori no??

p.s. ho questo modello di ventole...ehm...come faccio a capire da che lato tira l'aria e da che lato la butta?? per ora ho fatto con le mani...

http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SAF-S84-E1&other_title=SAF-S84-E1Ultra%20Silent%20Fan%20Series

Simoz_g
03-02-2006, 17:40
Il metodo mano è quello infallibile...
se non ha posto per una frontale: la post in immissione e la superiore in estrazione
se hai posto: frontale in immissione e post e superiore in estrazione