PDA

View Full Version : Problema montaggio ram..

[>>VK<<]
03-02-2006, 16:50
Scusate la domanda da noob, ma oggi mi hanno portato le ram da provare; premetto che sono memorie vecchie di tipo SDRAM PC 133, un banco è da 512mb e l'altro è da 256mb.
Nel mio PC ce ne presente un banco da 256MB.

ho provato tutte le combinazione possibile ma il PC in un Modo o nell'altro si impalla e nn capisco il perche.

1- 256(vecchie)+256(nuove) al caricametno di windows schemata blu.
2- 256(vecchie)+512(nuove) il PC manco carica Windows continua ad riavviarsi.
3- 256(nuove)+512(nuove) il PC manco carica Windows continua ad riavviarsi anche in questo caso.

l'unico caso che funziona è se metto solo uno slot da 256mb.

a questo punto mi è venuto un dobbio, ma si deve sbloccare qualcosa tramite bios per aggiungere dei banchi di ram? (premetto che sul manuale fa vedere solo come montarle sulla scheda madre e basta)

Ezran
03-02-2006, 17:14
Che scheda madre e'? In primis se e' vecchiotta controlla quanta RAM supporta..
Prova ad installare un modulo per volta e testalo con memtest.
Prova a fare Clear cmos dopo installate

[>>VK<<]
03-02-2006, 18:28
Che scheda madre e'? In primis se e' vecchiotta controlla quanta RAM supporta..
Prova ad installare un modulo per volta e testalo con memtest.
Prova a fare Clear cmos dopo installate

la scheda madre è una: gigabyte GA-7ZXE, sopporta un massimo di 1.5 GB,

che cosa è Clear cmos?

[>>VK<<]
04-02-2006, 10:42
']la scheda madre è una: gigabyte GA-7ZXE, sopporta un massimo di 1.5 GB,

che cosa è Clear cmos?
:muro: :muro: :muro:

joshA
04-02-2006, 10:50
sono 2 pin sulla skeda madre ke se cortocircuitati reimpostano il bios a valori default.
ciao, josh

sacd
04-02-2006, 11:29
Dal manuale della tua scheda madr nn ci dovrebbero essere problemi anche con ram double side, prova a mettere l'ultimo bios disponibile se nn ne vieni a capo

[>>VK<<]
05-02-2006, 10:22
Dal manuale della tua scheda madr nn ci dovrebbero essere problemi anche con ram double side, prova a mettere l'ultimo bios disponibile se nn ne vieni a capo

infatti nn ne vengo a capo; l'ultimo bios ho provato a scaricarlo ma una volta lancialo l'exe mi da tutte le componenti(chipster... ecc) nn compatibili con il bios scaricato.

può essere perchè sono di marche diverse? una è della samsung e un'altra è della ncp.

quancuno mi ha consigliato di scaccare il computer dalla rete elettrica e staccare la batteria, aspettare 30 sec, rimettere la batteria nella momo e riaccendere. a che serve?

sacd
05-02-2006, 11:54
']infatti nn ne vengo a capo; l'ultimo bios ho provato a scaricarlo ma una volta lancialo l'exe mi da tutte le componenti(chipster... ecc) nn compatibili con il bios scaricato.

può essere perchè sono di marche diverse? una è della samsung e un'altra è della ncp.

quancuno mi ha consigliato di scaccare il computer dalla rete elettrica e staccare la batteria, aspettare 30 sec, rimettere la batteria nella momo e riaccendere. a che serve?

Al posto che fare tutta quella trafila basta spostare per qualche secondo il ponticello sulla mobo che si chiama reset cmos.
Serve ad azzerare i parametri del bios impostato, come la frequenza del bus di sistema e della ram con relativi timing