PDA

View Full Version : Acquisto nuova scheda video.

.Thor.
03-02-2006, 17:08
Ecco la configurazione, credo sostanziale del mio pc:

Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)

BIOS: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
Processor: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+, MMX, 3DNow, ~2.0GHz
Memory: 1024MB RAM
Page File: 485MB used, 1974MB available
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DxDiag Version: 5.03.2600.2180 32bit Unicode
Nome scheda madre Asus A8N-E
Chipset scheda madre nVIDIA nForce4, AMD Hammer
PCI-E

Vorrei sostituire la mia scheda video dell'ati per problemi di compatibilità con l'asus.
La mia attenzione si rivolge sulle schede NVIDIA, in particolare alla serie 6600, per la fascia di prezzo.
Il problema è che sono talmente tante che un utente medio, come me, non sa proprio che pesci prendere, risulterebbe quindi utile e ottimo un consiglio.
Quello che cerco io è di poter giocare decentemente agli ultimi titoli usciti, che il pc non si blocchi come accade con la mia ati radeon x1300 (dannata Ati), senza spendere un capitale.

Grazie mille.

Blooms
03-02-2006, 17:11
Sinceramente la ATI non ha colpa se tu hai dei problemi a far girare dei giochi con una x1300 , è una scheda video poco prestante è normale che i giochi vadano maluccio..

Per giocare discretamente devi andare almeno su delle 6600GT o delle x1600pro.

.Thor.
03-02-2006, 17:21
Non è la questione che i giochi girano maluccio, ho speso i miei 140 euro, conscio del valore effettivo di quei soldi (appunto 140 euro).
Il problema è che la scheda pare sia incompatibile con l'asus, perché altrimenti non l'avrei mai cambiata. (ha anche i 512 di ram).
Tra l'altro non mi interessano risoluzioni massime di gioco o altro, cerco solo di poter giocare appunto, ed invece il sistema si blocca.
Il problema l'ho illustrato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1117280) e lo stanno avendo tutti quelli che hanno la scheda ati e l'asus come mother board, come purtroppo si vede da qui (http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=1394&page=1&pp=10&highlight=Radeon+x1300) =(
Quindi dici 6600 gt? Grazie per il consiglio, se altri hanno da proporre, parlino pure! =)
E considerate che sono un utente medio, quindi quanti più informazioni mi potere dare, meglio è.
Grazie!

halduemilauno
03-02-2006, 17:49
Non è la questione che i giochi girano maluccio, ho speso i miei 140 euro, conscio del valore effettivo di quei soldi (appunto 140 euro).
Il problema è che la scheda pare sia incompatibile con l'asus, perché altrimenti non l'avrei mai cambiata. (ha anche i 512 di ram).
Tra l'altro non mi interessano risoluzioni massime di gioco o altro, cerco solo di poter giocare appunto, ed invece il sistema si blocca.
Il problema l'ho illustrato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1117280) e lo stanno avendo tutti quelli che hanno la scheda ati e l'asus come mother board, come purtroppo si vede da qui (http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=1394&page=1&pp=10&highlight=Radeon+x1300) =(
Quindi dici 6600 gt? Grazie per il consiglio, se altri hanno da proporre, parlino pure! =)
E considerate che sono un utente medio, quindi quanti più informazioni mi potere dare, meglio è.
Grazie!

hai speso 140€ per una x1300 spendine altrettanti per una 6600gt. decisamente superiore.
;)

.Thor.
03-02-2006, 17:58
Quindi nei negozi cerco una:
"GForce Nvidia 6600GT"?
No, chiedo perché ho provato a scrivere: 6600GT su google e ed è uscito l'ira di Dio.
Tra quelle che ho visto il prezzo è anche buono, anche se sono tutte a ram molto bassa. Ma vabbé pazienza.

halduemilauno
03-02-2006, 18:02
"GForce Nvidia 6600GT"?
No, chiedo perché ho provato a scrivere: 6600GT su google e ed è uscito l'ira di Dio.
Tra quelle che ho visto il prezzo è anche buono, anche se sono tutte a ram molto bassa. Ma vabbé pazienza.

devi cercare su trovaprezzi.
;)

Blooms
03-02-2006, 18:09
"GForce Nvidia 6600GT"?

Io ti consiglio di prendere una x800 che trovi a 120 euro ed è superiore a qualunque 6600GT che oltretutto costa di più ;)

.Thor.
03-02-2006, 18:10
Grazie per la pazienza!
Tra 6600 asus, albatron, gforce, ovviamente punto alla gforce?

Grazie mille ancora e scusatemi.
Io ti consiglio di prendere una x800 che trovi a 120 euro ed è superiore a qualunque 6600GT che oltretutto costa di più

Se quella è ati, credo mi ritroverei punto e daccapo con la scheda madre :\

Blooms
03-02-2006, 18:12
Grazie per la pazienza!
Tra 6600 asus, albatron, gforce, ovviamente punto alla gforce?

Grazie mille ancora e scusatemi.

se proprio vuoi fare il secondo errore prendi la Geforce.....

Tra quelle che hai citato la ASUS

Non penso che il tuo problema sia di incompatilibiltà...ma solo di scheda video poco prestante....è impensabile giocare bene con una x1300

.Thor.
03-02-2006, 18:42
Oddio non è che ci terrei a questo errore, ma il problema è proprio di compatibilità, non prestazioni.

Blooms
03-02-2006, 18:48
Oddio non è che ci terrei a questo errore, ma il problema è proprio di compatibilità, non prestazioni.

Definisci l'incompatibilità....

.Thor.
03-02-2006, 18:58
Il problema è segnalato nel link del messaggio precedente, comune ad altri utenti e a tutti quelli che abbiano una ati x1xxx con motherboard asus (come verificabile dal forum della sapphire, sempre segnalato nel messaggio precedente).
In giochi 3d, anche vecchi come DAOC (seconda edizione) il pc si blocca completamente, compreso di uso tastiera, ed il monitor diviene nero.

Lo fa anche con Swat4, più raramente con thief3.
Pare che l'incompatibilità sia dovuta al chipset... non vi sono altre spiegazioni plausibili.
Il bench con 3dmark 2005 è stato superato.

Blooms
03-02-2006, 19:09
Il problema è segnalato nel link del messaggio precedente, comune ad altri utenti e a tutti quelli che abbiano una ati x1xxx con motherboard asus (come verificabile dal forum della sapphire, sempre segnalato nel messaggio precedente).
In giochi 3d, anche vecchi come DAOC (seconda edizione) il pc si blocca completamente, compreso di uso tastiera, ed il monitor diviene nero.

Lo fa anche con Swat4, più raramente con thief3.
Pare che l'incompatibilità sia dovuta al chipset... non vi sono altre spiegazioni plausibili.
Il bench con 3dmark 2005 è stato superato.

Guarda che era un problema fixato tempo fa con l'uscita del bios nuovo della tua scheda madre.....aggiiorna il bios e vedi che va a posto

Blooms
03-02-2006, 19:10
A8N-E Bios version 1005
1.Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2.Fixed "ASUS Update" can't update BIOS when using Dual Core CPU.
3.Fixed NOS can't work after enabled NOS by AI-Booster.
4.Add more DRAM Items in the Bios.
5.Fixed it fails to boot when Enabled NOS function.
6.Fixed ATI X600, X800 VGA Card sometimes fails to enter OS.
7.Support Single Core CPU cool&Quiet function under Windows 2000.
8.Set the lowest frequency of Dual Core CPU with Cool&Quiet to 1000MHz.
9.Fixed sometimes CPU Vcore may be abnormal.

bye

.Thor.
03-02-2006, 19:15
Uh? Io ho aggiornato il bios alla versione 1010 (A8N-E Bios version 1010), ma non è andato a posto..
Oppure ti riferisci alla beta version che hanno rilasciato ( A8N-E Beta BIOS 1010.004?

Per aggiornare il bios ho fatto la seguente operazione:
asus, sito scheda madre, preso il file di bios e aggiornato tramite utility dell'asus (asus update).
Loro danno delle avvertenze su qualcosa tipo: 2- Update awdflash.exe to v1.14, ma non so nemmeno cosa è.

Se credi che abbia sbagliato qualcosa o che debba prendere beta, mi risolveresti un problema enorme... possiamo anche parlarne su icq/msn. Non rompo le balle, ma potresti darmi solo le istruzioni per farlo.
Grazie mille.

Edit: abbiamo postato insieme, adesso provo, anche se non mi pare di non averlo visto tra i bios in elenco. Grazie mille, davvero, in caso mi hai risolto un grande problema e una spesa in più... ti faccio sapere, davvero gentilissimo.
Riedit: anche perché nei fix non c'è la mia scheda video. Sollevami da questi dubbi =P

.Thor.
03-02-2006, 20:50
Beh, in ogni caso continuate pure con i consigli, perché non credo la cosa sia risolvibile così.

Blooms
03-02-2006, 21:17
Beh, in ogni caso continuate pure con i consigli, perché non credo la cosa sia risolvibile così.

Cerco altre info a riguardo , ho visto che alcuni hanno problemi proprio con delle sapphire...boh cerco..ancora..

.Thor.
03-02-2006, 21:22
Quei drive sono vecchi, e quindi non credo che i nuovi non abbiamo mantenuto il fix, almeno che il fix non debba essere esteso alla x1300 ed in questo caso allora
bisogna aspettare i loro porci comodi.

Se vuoi una mano nella ricerca eccoti il mio icq: 225780277, msn chiedimelo tramite pm.

Ti ringrazio ancora, magari se sai all'inglese arriviamo ad una chiarificazione della situazione :\

.Thor.
04-02-2006, 13:18
Il prezzo è EURO 93,50 ed il pc è quello del primo post.
SCHEDE VIDEO DOMINION GEFORCE 6600V+ 256 MB DDR2, SLOT PCI EXPRESS ,TV-OUT, DVI, CONFEZIONE RETAIL ( SCATOLA, DRIVER, CAVO TV-OUT, SOFTWARE POWER DVD,

SPECIFICHE TECNICHE:

Core clock -300Mhz
Superscalar GPU architecture
NVIDIA CineFX 3.0 engine
On-Chip video processor
128Bit DDR2 memory interface
NVIDIA UltraShadow II technology
64-bit floating point texture filtering and blending
NVIDIA Intellisample 3.0 technology
NVIDIA ForceWare Unified driver Architecture (UDA)
NVIDIA nView multi-display technology
NVIDIA Digital Vibrance Control 3.0
PCI-E 16X Support
Microsoft directX9.0 Shader Model 3.0 support
OpenGL 1.5 support

Cosa ne dite? Posso giocare agli ultimi giochi decentemente con una scheda così? Preciso che non sono un maniaco della grafica, ma vorrei stare tranquillo per un pò.... io purtroppo non ci capisco molto, datemi una mano.