PDA

View Full Version : cavo FTP ethernet crimpato, il collegamento è corretto?


xenom
03-02-2006, 16:14
prima di collegare voglio essere sicuro... :D
gli FTP sono un po' più incasinati perchè ci sono varie cose da tenere conto riguardanti la schermatura. Mi sembrava di aver letto più volte che il foglio di alluminio interno è meglio collegarlo a solo UNO dei due plug RJ45 metallici. Così ho fatto. E' corretto?

Per quanto riguarda i fili, ho usato questa configurazione che dovrebbe essere corretta (prendo come riferimento l'RJ45 visto dall'alto con la linguetta rivolta verso il basso):

Connettore 1 Connettore 2
bianco/verde bianco/arancio
verde arancio
bianco/arancio bianco/verde
blu blu
bianco/blu bianco/blu
arancio verde
bianco/marrone bianco/marrone
marrone marrone


la schermatura l'ho collegata al connettore 1.

Affinché non abbia problemi, la scheda di rete dove attacco il connettore 1 deve supportare cavi schermati giusto?

m_diablo81
03-02-2006, 18:36
ma scusa quando lavoravo in un negozio d' informatica seguivo lo schema che vedevo nei cavi gia' pronti da 1 m e andava sempre bene...

non puoi fare lo stesso pure tu?

ginogino65
03-02-2006, 20:40
Guida al montaggio di un cavo di rete RJ45:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

xenom
03-02-2006, 21:10
ma scusa quando lavoravo in un negozio d' informatica seguivo lo schema che vedevo nei cavi gia' pronti da 1 m e andava sempre bene...

non puoi fare lo stesso pure tu?


non ci ho pensato.. cmq ho seguito la guida linkata dall'utente sopra (non ricordo il nick :D ). Volevo solo la conferma del funzionamento... in alternativa ditemi cosa rischio se collego i due pc e qualche collegamento non torna o la schermatura da problemi.

Sapete, ho fatto più volte danni sbagliando qualcosa, e ho imparato che bisogna ricontrollare 1000 volte una cosa prima di collegarla :asd:
probabilmente il cavo funziona senza problemi, ma non sto bene finché non sono sicuro al 100% che non mi devasti entrambi i pc appena connetto (sarebbe un sacrilegio).