PDA

View Full Version : [SAP] cos'è?

Cippo Cippo
03-02-2006, 14:58
Ciao a tutti!

ho postato già sulla sezione "scuola lavoro", ma dopo 50 visite e nessuna risposta, credo che questa sezione sia la più adatta.

Venendo al dunque: un caro conoscente mi ha proposto di seguire un corso SAP, gratuito presso una società di consulenza.
Il corso, a quanto ho capito, sarà finalizzato poi all'utilizzo di ABAP.

Questo è quanto ho capito. Visto che è un corso gratuito, di 21 giornate, non sarebbe da scartare.

Il fatto è che sto già lavorando part-time di pomeriggio, e il corso, che prevede orari 9-18, influisce di tanto.

Quello che ora vorrei sapere, è che tipo di corso sia, quali finalità abbia, e che tipo di specializzazione possa darmi nel campo.

Vedendo fra le offerte di lavoro, cercano molti "sappisti", ovviamente senior, quindi immagino sia una figura richiesta, anche se non credo che con 21 giorni di corso di acquisiscanoo competenze per lavorare sul campo.

Ditemi voi, ogni informazione per me è preziosa.

grazie mille :)

Xalexalex
03-02-2006, 17:50
Come d'abitudine (ormai mi chiameranno The WikiMan...) posto qualche link...
http://it.wikipedia.org/wiki/ABAP
http://it.wikipedia.org/wiki/SAP_%28software%29
http://www.sapfans.com/
Con Google ne trovi tanti altri....

Ciao,
Alex

Cippo Cippo
03-02-2006, 22:03
sulla ricerca c'ero arrivato :p

solo che volevo un parere diretto, magari sentire chi già lavora in questo ambito, e sapere che tipo di possibilità lavorative ci sono :)

PhantomX
04-02-2006, 12:57
attualmente SAP è fra i sistemi gestionali più completi e più utilizati da aziende italiane.
Quindi esperti in questo campo sono ben visti, sia come consulenti che come sistemisti.
Ovvio che 21 giorni non ti cambieranno la vita, ma secondo me faranno scena nel tuo curriculum se hai intezione di entare in questo settore.

Cippo Cippo
05-02-2006, 17:24
attualmente SAP è fra i sistemi gestionali più completi e più utilizati da aziende italiane.
Quindi esperti in questo campo sono ben visti, sia come consulenti che come sistemisti.
Ovvio che 21 giorni non ti cambieranno la vita, ma secondo me faranno scena nel tuo curriculum se hai intezione di entare in questo settore.

questo già suona positivo.

Mi piacerebbe sapere il tipo di retribuzione media offerta ad un consulente/sistemista SAP

misterx
08-02-2006, 10:18
questo già suona positivo.

Mi piacerebbe sapere il tipo di retribuzione media offerta ad un consulente/sistemista SAP

non ho capito la relazione SAP, retribuzione :D

Prima la passione, non è detto che si diventi degli abili programmatori ABAP, casomai il denaro viene da se ;)

blacko
08-02-2006, 13:20
ragà state lontani da SAP! è un consiglio da sappista :doh:

misterx
08-02-2006, 13:22
perchè ?

blacko
08-02-2006, 13:25
perchè è un ambiente enorme, troppo. veri esperti non esistono! molto limitato dal punto di vista creativo e molto crucco come sistema...

parlo anche a nome del magister ( un mio collega )

misterx
08-02-2006, 14:16
però mi pare che siano molto ricercati programatori per ambiente SAP :)

Come lo hai imparato ?

Cippo Cippo
08-02-2006, 19:46
oggi è stata la terza lezione...

beh devo dire che il mondo di sap è veramente immenso, moduli su moduli, non basta una vita intera per imparare tutto.

specificando, il corso in questione è per programmatori Abap4, non customizzatori.

blacko
09-02-2006, 08:11
specificando, il corso in questione è per programmatori Abap4, non customizzatori.

... onestamente anche io sono programmatore... ma spesso mi è capitato di dover perdere la testa su transazioni di customizing... girare su forum con gente che dicono cose completamente diverse gli uni dagli altri... è un ambiente molto vasto... ci ha messo poco a capirlo vero !?!?

parlando di codice... non so se hai le basi per fare un confronto con altri linguaggi... mi dai ragione quando ti dico che la fantasia è molto limitata?!?!

io praticamente ho imparato sul campo... a parte appunto due corsi sui moduli FI e CO... xò mi rendo conto che partire con un corso senza mai aver visto sap è un macello ^^

ma il tuo che corso è?!?!