PDA

View Full Version : Win XP non si spenge


iveneran
03-02-2006, 13:55
Ciao, premetto che mi sono già letto la guida relativa al problema da me riportato e che ho consultato anche le possibili soluzioni sul sito microsoft. Non riesco però a venire a capo del problema.
Ho un sistema basato su Asus A8n-vm csm (nforce 6150) e athlon x2 4200+ con cool&quite attivato.
Windows XP Pro SP2 (+ tutti gli aggiornamenti on line effettuati) non riesce da qualche giorno a questa parte a spegnersi, nel senso che quando riavvio o arresto il sistema fa la chiusura ma poi si blocca il mouse sull'ultima schermata di arresto e il pc non si riavvia né si spegne. Al riavvio successivo non segnala nessun errore, come se il sistema si fosse chiuso correttamente.
C'è da considerare che:
- Windows Xp l'ho installato di recente e il sistema è molto "pulito"
- I drivers delle periferiche, il bios, i firmware ecc. sono stati maniacalmente aggiornati tutti alle ultime versioni disponibili.
- I dischi sui quali è residente l'OS sono 4 HD Hitachi sata2 da 160 gb in raid 0+1
- Il sistema è super stabile, mai un riavvio, un errore ecc anche tenuto acceso per giorni
- Il fenomeno non si presenta sempre: il pc a volte riesce a completare la chiusura sessione
Ho il sospetto che il problema sia da ricondurre, più che a un driver, a una applicazione: come si può, se si può, risalire alla causa?

Spaghetti
03-02-2006, 16:08
riavvia in modalità provvisoria... se il sistema si spegne corretamente in questa modalità vuol dire che il problema è causato da qualche programmino in avvio che eventualmente ti spiegherò come scovare o qualche driver accessorio (nn essenziale all'avvio di windows) che è andato a cozze...
io mi butterei sul RAID... :mbe: