PDA

View Full Version : Consiglio portatile: Toshiba, Dell o altro?

cawadany
03-02-2006, 10:43
Ciao a tutti, ora mi sono deciso, ho intenzione di prendere un portatile con schermo da 15,4", processore Centrino, ram 1 Gb, hd da 5400 (non mi importa la capienza). Per la scheda video non ho particolari esigenze, non ci devo giocare, fare soltanto un po' di acquisizione video dalla videocamera.... Che dite, è sufficiente anche una Intel integrata? Avrei trovato questo Toshiba:
http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=2401
Che ne dite?
Oppure ho visto anche i Dell, ma gli schermi non mi convincono molto, mi sa che non siamo a livello del Truebrite Toshiba, giusto?

cawadany
03-02-2006, 15:06
Su, nessuno che sa consigliarmi????? :(

Zephon_Soul
03-02-2006, 19:17
Ciao a tutti, ora mi sono deciso, ho intenzione di prendere un portatile con schermo da 15,4", processore Centrino, ram 1 Gb, hd da 5400 (non mi importa la capienza). Per la scheda video non ho particolari esigenze, non ci devo giocare, fare soltanto un po' di acquisizione video dalla videocamera.... Che dite, è sufficiente anche una Intel integrata? Avrei trovato questo Toshiba:
Che ne dite?
Oppure ho visto anche i Dell, ma gli schermi non mi convincono molto, mi sa che non siamo a livello del Truebrite Toshiba, giusto?
Che io sappia i Dell sono ottime macchine, e alcuni modelli montano LCD che non hanno niente da invidiare ai Toshiba! :cool:

cawadany
04-02-2006, 07:39
Ok grazie!
In effetti i Dell sono ottime macchine con un'ottima assistenza! Per un insiron 6000 è meglio il monitor WXGA 1280x800 o il WSXGA+ 1680x1050?
E questo Toshiba com'è?

cawadany
04-02-2006, 09:19
Questo Toshiba ha la scheda grafica integrata però, il notebook non lo userei per giocare, mi serve per internet, masterizzare, dvd, e qualche volta acquisizione video da videocamera digitale tramite firewire...... Può bastarmi anche l'integrata?

Dagobert
04-02-2006, 10:14
Questo Toshiba ha la scheda grafica integrata però, il notebook non lo userei per giocare, mi serve per internet, masterizzare, dvd, e qualche volta acquisizione video da videocamera digitale tramite firewire...... Può bastarmi anche l'integrata?
Io ancora non mi sono comprato un portatile, quindi la mia opinione conta quel che conta.

Però mi sono fatto l'idea che, su un portatile, si debba prendere quello che realmente serve.

La scheda con memoria dedicata aumenta le prestazioni nel 3d ma aumenta i consumi, il surriscaldamento e forse anche il peso, oltre che le dimensioni del notebook.
Quanto pensi di stressare il tuo notebook? Ho visto girare dvd su notebook con scheda integrata e processore celeron senza colpo ferire.

Da quel che ho capito, però, a volte le schede video integrate latitano in interfacce, quindi guarda se il portatile fornisce quello che ti serve.

Insomma, se possibile, su un portatile è meglio una integrata, così ottieni un pc con batteria più lunga, con peso e surriscaldamento minore.

Detto questo, io non seguo la teoria esposta sopra e penso di andare su un toshiba m50 a 14'' con una scheda video dedicata di prestazioni medie per avere un notebook piccolo ma equilibrato.
Quel che mi sdubbia è che se rinunciassi alla scheda video avrei una scelta di notebook piccini ed economici moolto più ampia...

cawadany
04-02-2006, 10:27
Infatti credo che anche un integrata per me sarebbe più che sufficiente, probabilmente guadagnerei in consumo e riscaldamento come hai detto tu.....
Questo Toshiba comunque mi sembra a buon prezzo, considerando che ci sono anche la borsa e la spedizione incluse. Del resto i Toshiba sono ottimi portatili da quanto ho sentito, e montano schermi di elevata qualità, i doppia lampada tipo Sony. Inoltre dovrebbe avere anche un'ottima sezione audio, se non mi sbaglio montano altoparlanti Harman/Kardon, il che nella riproduzione di dvd può tornare vantaggioso....

Zephon_Soul
04-02-2006, 11:37
Per te l'integrata va benissimo! Volevo cmq segnalarti che in quanto ad altoparlanti l'inspiron 6000 e il 630m non sono tanto male. Io sto facendo un pensierino sul secondo note, + economico del 6000 xké con VGA integrata, 14,1'' da 2,5 kg. Se per te la diagonale minore di 1'' non è un dramma, dacci un'occhiata. Con 150 € in + (effettive, data la promozione attuale del 5% di sconto) rispetto al toshiba ci prendi un hd da 80 GB (sempre 5400), un procio M 750 (1.86ghz), una presa USB in + (che non guasta) e un prodotto decisamente più compatto in quanto a dimensioni. ;)

cawadany
06-02-2006, 08:36
Per te l'integrata va benissimo! Volevo cmq segnalarti che in quanto ad altoparlanti l'inspiron 6000 e il 630m non sono tanto male. Io sto facendo un pensierino sul secondo note, + economico del 6000 xké con VGA integrata, 14,1'' da 2,5 kg. Se per te la diagonale minore di 1'' non è un dramma, dacci un'occhiata. Con 150 € in + (effettive, data la promozione attuale del 5% di sconto) rispetto al toshiba ci prendi un hd da 80 GB (sempre 5400), un procio M 750 (1.86ghz), una presa USB in + (che non guasta) e un prodotto decisamente più compatto in quanto a dimensioni. ;)

Grazie mille!
Sabato sono andato a vedere i portatili al centro commerciale e devo dire che il
Toshiba mi piace proprio, è un notebook ben fatto, con uno schermo stupendo!!!! Forse pecca in autonomia, anche se quello che avrei intenzione di prendere, l'm70-155, viene dichiarato sul sito del venditore per 4h32m di autonomia..... Non so se sia un errore oppure no.....
Cmq grazie del consiglio ma vorrei rimanere su un 15,4"....

Zephon_Soul
06-02-2006, 08:39
Grazie mille!
Sabato sono andato a vedere i portatili al centro commerciale e devo dire che il
Toshiba mi piace proprio, è un notebook ben fatto, con uno schermo stupendo!!!! Forse pecca in autonomia, anche se quello che avrei intenzione di prendere, l'm70-155, viene dichiarato sul sito del venditore per 4h32m di autonomia..... Non so se sia un errore oppure no.....
Cmq grazie del consiglio ma vorrei rimanere su un 15,4"....
E' raro che i fornitori riportino stime corrette dell'autonomia... cmq con il toshiba vai tranquillo su tutto il resto, pure se significasse sacrificare un po' di autonomia, se lo prendi fai cmq un ottimo acquisto! ;)

cawadany
06-02-2006, 08:42
E' raro che i fornitori riportino stime corrette dell'autonomia... cmq con il toshiba vai tranquillo su tutto il resto, pure se significasse sacrificare un po' di autonomia, se lo prendi fai cmq un ottimo acquisto! ;)

Sì infatti, non è poi che m'interessi molto l'autonomia, del Toshiba mi sono innamorato dello schermo, è troppo bello!

cawadany
08-02-2006, 13:47
Ieri stavo per ordinare il Toshiba ma purtroppo mentre stavo facendo l'ordine il prodotto è esaurito! :cry: E non ci sono previsioni di arrivo...... :cry: :cry:
Ora ho provato a vedere le nuove offerte settimanali di Dell e devo dire che sono molto vantaggiose. Volevo chiedervi una cosa: per l'utilizzo che ne farei (internet, dvd, divx, masterizzazione, cattura video da videocamera), vale la pena spendere un centinaio di euro in più per passare dal 735a al 760? Ho visto che i due processori, oltre a lavorare uno a 1,70 e l'altro a 2 ghz, hanno diverse frequenze di bus, 400 per il primo e 533 per il secondo, cosa implica ciò?

Para Noir
08-02-2006, 19:47
L'enorme vantaggio dei notebook Dell è che se ci fai grafica gli schermi ad alta risoluzione che montano a richiesta sono fantastici, e praticamente introvabili in nessuna altra marca (a parte certi assemblati, tipo Santech, o quelli di fascia alta di altri produttori tipo Acer ecc.).

cawadany
09-02-2006, 07:16
Per l'utilizzo che ne farei andrebbe bene anche il 735a o conviene investire qualcosa in più per il 750?
In effetti sono un po' indeciso per lo schermo a 1680x1050, non vorrei avere problemi di caratteri troppo piccoli, ma vedo che in diversi qui sul forum consigliano questo pannello......
Come andrebbe per la visione dei film? Si noterebbe la differenza rispetto a quello con risoluzione più bassa?

cornix
09-02-2006, 09:52
Ho visto sul sito della Dell che l'Inspiron 6000 ha 4 porte USB 2.0 ma non alimentate. Secondo voi che vuol dire? Si può connettere un hard-disk esterno od un semplice mouse ottico? Qualcuno, che ce l'ha, ha avuto problemi nel connettere periferiche USB? Grazie.

cawadany
09-02-2006, 09:56
Ho visto sul sito della Dell che l'Inspiron 6000 ha 4 porte USB 2.0 ma non alimentate. Secondo voi che vuol dire? Si può connettere un hard-disk esterno od un semplice mouse ottico? Qualcuno, che ce l'ha, ha avuto problemi nel connettere periferiche USB? Grazie.

Mi pare di aver letto che ciò non implica alcun problema, le periferiche funzionano tranquillamente.
Comunque prova a vedere o chiedere sul thread dell'Inspiron6000 a questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=909589