PDA

View Full Version : A Nassiriya sparammo su civili e ambulanza

Fratello Cadfael
03-02-2006, 10:41
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/03/nassiriya.shtml

Purtroppo l'errore è possibile.
Ma che gli erranti vengano anche premiati...

zuper
03-02-2006, 11:43
Se mi fossi accorto che si trattava di un'ambulanza mai e poi mai avrei sparato

evidentemente non pareva proprio un'ambulanza...

se su una macchina civile ci sta un ferito...beh nn si può sapere sempre!!!

easyand
03-02-2006, 13:19
le ambulanze venivano usate per rifornire i miliziani di munizioni, questa volta è capitato diversamente, gli occhiali a raggi x ancora non li hanno inventati

-kurgan-
03-02-2006, 13:43
ma chiedere scusa alle vittime è troppo? quanto disprezzo..

zuper
03-02-2006, 13:48
ma chiedere scusa alle vittime è troppo? quanto disprezzo..

ma evitare di infangare i soldati è troppo? quanto disprezzo..

-kurgan-
03-02-2006, 13:51
ma evitare di infangare i soldati è troppo? quanto disprezzo..

potevi risparmiarti questa battutina di bassa lega.. abbiamo sbagliato, chiediamo scusa.
è morta della gente per questo errore.

certo che non dispiacersi per delle vittime per paura di "infangare i soldati" e uscire dalle solite macchiette politiche che ognuno si è creato su questo forum è di una tristezza impressionante.

zuper
03-02-2006, 13:53
potevi risparmiarti questa battutina di bassa lega.. abbiamo sbagliato, chiediamo scusa.
è morta della gente per questo errore.

non è una battuta è la verità!!!

hanno sparato su una macchina civile che non si era molto probabilmente fermata al segnale di alt!!!

di chi era l'errore????

-kurgan-
03-02-2006, 13:55
non è una battuta è la verità!!!

hanno sparato su una macchina civile che non si era molto probabilmente fermata al segnale di alt!!!

di chi era l'errore????

si certo, cazzi loro.
avanti così.

si sa almeno come si chiamano i morti o chi se ne frega?

zuper
03-02-2006, 13:57
si certo, cazzi loro.
avanti così.

si sa almeno come si chiamano i morti o chi se ne frega?

chi ha mai detto cazzi loro?????

ho solo chiesto di non infangare come al solito in maniera generalizzata dei soldati che hanno "probabilmente" sparato per evitare attentati punto e basta.

poi se vuoi cercare di rigirare il discorso come vuoi fai pure

Ziosilvio
03-02-2006, 13:58
è morta della gente per questo errore
E ne sarebbe morta almeno altrettanta, se fosse stato commesso l'errore opposto.

Purtroppo, come ha già fatto osservare easyand, i miliziani non si fermano davanti ai sotterfugi più infidi pur di portare avanti le loro "imprese": e se questa delle ambulanze usate per il trasporto munizioni mi giunge nuova, non ho ancora dimenticato il bambino di dieci anni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1052993) usato come kamikaze qualche tempo fa.
I nostri militari a Nassiriya forse lo sapevano, e hanno scelto di non rischiare le vite dei propri commilitoni.

-kurgan-
03-02-2006, 14:01
e se questa delle ambulanze usate per il trasporto munizioni mi giunge nuova

visto che alcune ambulanze (è da verificare poi..) sono state usate per questo scopo, la soluzione è sparare su tutte?
mah..
a me non sembra di aver detto niente di anormale, ci è morta della gente innocente, spero che almeno venga chiesto "scusa". Pare troppo invece.. le vittime innocenti restano tali, non bisogna diventare troppo cinici e fregarsene. In teoria siamo lì per loro..

zuper
03-02-2006, 14:04
visto che alcune ambulanze (è da verificare poi..) sono state usate per questo scopo, la soluzione è sparare su tutte?
mah..
a me non sembra di aver detto niente di anormale, ci è morta della gente innocente, spero che almeno venga chiesto "scusa". Pare troppo invece.. le vittime innocenti restano tali, non bisogna diventare troppo cinici e fregarsene. In teoria siamo lì per loro..

kurgan forse non hai capito che non stavano viaggiando su un'ambulanza...

ma su una macchina civile senza contrassegni NON riconoscibile, almeno secondo quanto detto dallo stesso soldato che l'ha ammesso.

per cui non hanno sparato su un'ambulanza...ma su una macchina CIVILE che non si è fermata.

-kurgan-
03-02-2006, 14:13
sento sempre una versione diversa di questa storia.. prima era un'ambulanza, poi è stato detto che le ambulanze venivano usate per trasportare armi, poi che non era un'ambulanza ma una macchina civile, poi che non si era fermata all'alt.
mah.. cmq sia andata credo lo stesso che le scuse (e un pò di denaro, che certo non basta ma è qualcosa) siano dovute ai parenti delle vittime.

zuper
03-02-2006, 14:18
sento sempre una versione diversa di questa storia.. prima era un'ambulanza, poi è stato detto che le ambulanze venivano usate per trasportare armi, poi che non era un'ambulanza ma una macchina civile, poi che non si era fermata all'alt.
mah.. cmq sia andata credo lo stesso che le scuse (e un pò di denaro, che certo non basta ma è qualcosa) siano dovute ai parenti delle vittime.

io ho solo riportato quanto letto nell'articolo postato dichiarato da chi effettivamente ha sparato...

che poi si usino "scudi umani" di qualsiasi tipo...beh questa è una storia vecchia come le guerre in generale.

tornando IT non riesco a definire quanto successo un "errore"

Ziosilvio
03-02-2006, 14:25
A tutte, no.
A quelle che si fermano all'alt --- cosa che il veicolo colpito non aveva fatto --- sicuramente no.
A quelle che non si fermano... tra correre il rischio di accoppare dei civili e correre il rischio di far accoppare dei tuoi commilitoni, tu cosa avresti scelto?

E se fosse stata un'autobomba, avresti pianto i tuoi connazionali caduti come adesso piangi gli stranieri uccisi?
spero che almeno venga chiesto "scusa"
Se delle colpe ci sono, si agirà di conseguenza.
C'è un'inchiesta in corso da parte della Procura della Repubblica: e se questa stabilirà che ci fu colpa da parte nostra, allora porgere le nostre scuse e le nostre condoglianze sarebbe veramente il minimo.
Però: ogni cosa a suo tempo.

-kurgan-
03-02-2006, 14:29
E se fosse stata un'autobomba, avresti pianto i tuoi connazionali caduti come adesso piangi gli stranieri uccisi?

io non piango ipocritamente nessuno, non conosco queste persone.. ne sono dispiaciuto e mi arrabbio, quello si.
non faccio differenze tra "connazionali" e "stranieri", per me è sempre stato lo stesso anche prima di questa guerra.
mi sembrava di cogliere un velato disprezzo e indifferenza per i caduti, questo mi ha fatto scrivere nel topic.. se mi sono sbagliato, meglio così.

zuper
03-02-2006, 14:31
io non piango ipocritamente nessuno, non conosco queste persone.. ne sono dispiaciuto e mi arrabbio, quello si.
non faccio differenze tra "connazionali" e "stranieri", per me è sempre stato lo stesso anche prima di questa guerra.
mi sembrava di cogliere un velato disprezzo e indifferenza per i caduti, questo mi ha fatto scrivere nel topic.. se mi sono sbagliato, meglio così.

da parte mia nessun disprezzo assolutamente non hanno sicuramente avuto colpa...

però allo stesso modo mi indigna lo sputare sempre e comunque sui soldati ;)

maxsona
03-02-2006, 16:01
I commenti si fanno sempre col senno di poi eh :rolleyes: :rolleyes:, se fosse stata un autobomba, e non si fosse sparato ...

"Soldati Italiani non fermano autobomba che fà strage di civili"

Comunque vada è sempre colpa nostra ... :muro:

easyand
03-02-2006, 17:15
mah..

in teoria cerchiamo anche evitare di saltare in aria sulle bombe che loro piazzano...