PDA

View Full Version : raid tra Samsung e Maxtor

loveandpeace74
03-02-2006, 08:36
Buongiorno, devo realizzare un computer con dischi in raid 10, ne ho fatti già alcuni e non ho problemi di configurazione, avendo due dischi Samsung (compenso per prestazioni professionali) da 80 e due dischi Maxtor (unici che si riescono a trovare a Roma in questo periodo) da 80 vorrei fare il raid ma ho il dubbio che funzioni.
La configurazione prevista è (Samsung + Maxtor) + (Samsung + Maxtor).
In linea di principio il raid è nato per poter usare dischi di vari tagli e marche per creare unità capienti o performanti ma ho il dubbio che questa regola sia ancora valida visto che la I di raid è passata da Inexpensive a Indipendent.
C'è qualcuno che ha provato e mi sa dire qualcosa?
Grazie
A.

CRL
04-02-2006, 21:48
La configurazione è sicuramente possibile tecnicamente, il problema è se si ottengono reali vantaggi, in particolare dal raid0.
Se riuscissi a procurarti 4 dischi uguali, forse sarebbe meglio.

- CRL -

loveandpeace74
06-02-2006, 09:00
Grazie della risposta.
Che ci siano grossi vantaggi dal RAID 0 ne ho avuto più volte conferma, lavoro come programmatore e consulente ma per "arrotondare" creo computer particolarmente potenti tutti configurati in RAID 10, vengono acquistati da professionisti che hanno a che fare con AutoCAD, 3DS o Photoshop (in genere architetti o grafici) e i vantaggi sono enormi, sia per la tutela dei dati sia per l'accesso ai file che spesso superano i 200 Mbyte, file che vengono aperti da PSP in un paio di secondi cosa impossibile con dischi singoli anche se equipaggiati dai 4 GByte che metto loro a disposizione.