View Full Version : RAID 0 - Stripe size
Mi accingo a creare il primo RAID 0 della mia vita quindi volevo chiedere a chi l'ha già fatto delle indicazioni sullo stripe-size.
Nelle faq ho visto che vengono consigliati i valori 32-64KB ma volevo sapere nei vari casi pratici cosa avete scelto. Ho cercato un po' nei thread ma senza motore di ricerca ho trovato poco...
P.S. L'uso che farò del pc è quasi esclusivamente ludico
In genere i valori sono tra i 16 ed i 128, più frequenti quelli che hai detto.
Se su quel disco ci andrà (anche) il s.o., il consiglio è di tenersi bassi, 16kB o 32kB, ed io preferisco il primo, ma solo per impostazione che per reali vantaggi, credo che accorgersi della differenza sia impossibile. Se invece è un sistema per i dati, allora si può salire, 64 e 128 possono andare bene; di più non salirei.
- CRL -
BodyLove
05-02-2006, 00:10
se si usano dischi scsi consiglio vivamente di tenere lo stripe a 32 kb, con FAT32, si guadagna diverse decine di punti nello i/o meter.
Alla fine ho optato per stripe da 16k, e il sistema mi sembra decisamente veloce, ho anche fatto qualche test con Sandra e HDtach e i valori sono migliorati molto rispetto a quando avevo i due dischi in configurazione standard :)
un pò morta sta discussione!
Sono d'accordo: pensavo che il RAID fosse molto diffuso invece mi sa che non è poi così gettonato :(
Beh siamo una felice Elité! :D :cool:
Beh siamo una felice Elité! :D :cool:
A proposito, tu che dimensione hai usato?
64k, quella a default.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.