PDA

View Full Version : connessione con antenna sul tetto

pliberoo
03-02-2006, 02:59
ok siete la mia ultima speranza.....
sono all`estero e la connessione internet ce l`ho tramite un`antenna sul tetto (canopy motorola credo) il cui cavo entra nella presa ethernet del pc (velocita` 512/128). Il problema e` questo: mi e` impossibile utilizzare il caro muletto poiche` oltre ad avere id basso non scarica niente ( 3 giorni ). Uso emule da 5 anni quindi lo conosco a memoria e il problema non e` nei settaggi o nelle porte da aprire sul firewall di xp o sul router che non ho ( ma ho uno strano switch).Ho l`ip che risulta essere quello del provider (caribserve.net) ma anche un altro assegnatomi dal provider.
Credo insomma di non riuscire a passare il muro del provider ed affacciarmi in rete x scambiare (infatti il mulo mi dice:
Stato: Connesso
IP:Porta: Sconosciuto
ID: 1921201
ID Basso
Possibili soluzioni?

Sono anche disposto a cambiare il mulo pur di scaricare....chi mi aiuta?

pliberoo
03-02-2006, 11:39
nessuno che sappia cosa fare?

Stev-O
03-02-2006, 14:30
ma che linea è? adsl, umts?
tutti gli altri servizi riesci ad usarli?

pliberoo
03-02-2006, 15:24
ci sono sull`isola alcuni ripetitori verso cui sono indirizzate le antenne sul tetto.....ora come definire che linea e`? credo si chiami WADSL cioe` wireless adsl ma dentro caso arriva come gia` detto il cavo dall`antenna da inserire nella porta ethernet.
chi mi aiuta?
Si` la navigazione riesco a farla senza problemi...mi vedo anche il tg da raiclick...e` solo con il p2p che mi fallisce sempre il test delle porte.......
per es su emule pur avendo 300 fonti per un file in realta` solo 2 o tre sono le fonti riconosciute (pallino giallo che sorride).
Cosa posso fare?

Stev-O
03-02-2006, 15:27
l'id basso è associato all'impossibilità di raggiungere dall'esterno la porta tcp dedita allo scaricamento: non so come è configurata la rete, ma se sei dietro un router che si trova da qualche parte e non ha regole di ridirezione verso il tuo pc, credo proprio che dovrai rassegnarti ad avere l'id basso :rolleyes:

[inoltre potrebbero aver impostato il firewall perimetrale "ad hoc" con chiusura sistematica di un certo range di porte anche ad uscire prova casomai anche a cambiare porte]

pliberoo
03-02-2006, 15:30
Cosa potrei eventualmente chiedere al provider per risolvere il problema? Apertura porte? oppure un ip pubblico?
grazie

Tieni presente che anche quando ero in italia per motivi contingenti mi e` capitato di avere id basso ma meno ma scaricavo adesso il nulla ..avendo 0 o 3 fonti valide per ogni file

Stev-O
03-02-2006, 15:32
intanto potresti sentire se casomai conosci qualcuno che ha la tua stessa sottoscrizione, se riesce ad usare il programma e come ;)
eventualmente chiarire tramite mail o quant'altro la situazione col provider e domandare se vi sono particolari restrizioni nel collegamento

pliberoo
03-02-2006, 15:36
Effettivamente ho chiesto e mi hanno detto di scaricare senza problemi ma non essendo esperti non mi riescono ad aiutare......stamattina sono passato dal provider e ho chiesto....mi faranno sapere...
volevo essere preparato e sapere cosa rispondere e cosa dire che voglio come per es. ip pubblico o apertura di certe porte
sai dirmi qualcosa?

Stev-O
03-02-2006, 15:44
beh un ip pubblico dietro il quale stai dovresti averlo, a meno che nn si tratti di una specie di sottorete tipo fastweb: direi esenzialmente che le cose a livello di protocollo tcp/ip da chiedere sono:

assenza/disattivazione di firewall esterni di alcun genere(ci pensi casomai tu a installarne uno ;) )
se non è possibile, almeno avere una porta tcp accessibile dall'esterno in portforwarding e una udp (diverse tra loro) e consentire TUTTO il traffico dall'interno verso l'esterno (cioè avere in uscita tutte le porte libere)
queste sono le condizioni per poter utilizzare il mulo

pliberoo
03-02-2006, 15:49
grazie.
l`ultima cosa......per sapere come hai detto se hanno chiuso un certo range di porte e lasciate aperte altre esiste un programmino che mi consenta di vedere quali sono aperte e quali chiuse?
Da quello che ho capito io sono in rete con l`ip del del provider mentre io sulla mia connessione ho un indirizzo che mi e` dato da lui del tipo 10.1.1.160 e ogni volta che mi connetto cambia solo l`ultima cifra