PDA

View Full Version : associazione file icone

FATINA™
02-02-2006, 23:51
Non c'è un programma che mi rimette a posto le associazioni dei file...
Si è rimbambito il pc e ho certe icone associate a programmi che bho tipo i file immagine quando vado in tipo file e vado su JPG non c'è l'icona...

DonaldDuck
03-02-2006, 06:55
Non c'è un programma che mi rimette a posto le associazioni dei file...
Si è rimbambito il pc e ho certe icone associate a programmi che bho tipo i file immagine quando vado in tipo file e vado su JPG non c'è l'icona...

Ciao
clicchi sul file che ti interessa con il pulsante destro del mouse e nel menù scegli "proprietà". Nella schermata premi il pulsante "cambia" accanto ad "apri con" e scegli l'applicazione che ti interessa.
Ciauz :)

tutmosi3
03-02-2006, 09:53
Se hai XP, potresti tentare un ripristino ad una data alla quale sei sicura che il PC aveva le icone giuste.
Start -> Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Ripristino configurazione di sistema -> Ripristina uno stato precedente del computer -> Scegli una data antecedente al problema.

Ciao

FATINA™
03-02-2006, 13:51
Ciao
clicchi sul file che ti interessa con il pulsante destro del mouse e nel menù scegli "proprietà". Nella schermata premi il pulsante "cambia" accanto ad "apri con" e scegli l'applicazione che ti interessa.
Ciauz :)

L'ho fatto però tipo l'esempio che facevo su (file immagine jpg)l'icona rimane sempre quella :(

FATINA™
03-02-2006, 13:52
Se hai XP, potresti tentare un ripristino ad una data alla quale sei sicura che il PC aveva le icone giuste.
Start -> Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Ripristino configurazione di sistema -> Ripristina uno stato precedente del computer -> Scegli una data antecedente al problema.

Ciao

Avevo già provato a fare anche quello, ma non è cambiato nulla...non so + che fare!! :cry:

DonaldDuck
03-02-2006, 19:11
Avevo già provato a fare anche quello, ma non è cambiato nulla...non so + che fare!! :cry:
Format C:\ ? Anche perchè sia con la mia indicazione che quella di tutmosi3 di solito si risolve. Hai fatto una scansione con un antivirus? Mi pare che ce ne fosse qualcuno che corrompeva le assegnazioni delle icone.

FATINA™
04-02-2006, 00:08
Ho fatto la scansione con l'antivirus ma è tutto a posto, non formatto per delle icone... :O

Format C:\ ? Anche perchè sia con la mia indicazione che quella di tutmosi3 di solito si risolve. Hai fatto una scansione con un antivirus? Mi pare che ce ne fosse qualcuno che corrompeva le assegnazioni delle icone.

DonaldDuck
28-02-2006, 22:00
Potete provare con questo (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx). Però dipende dal danno sul sistema operativo.

Ciaba
01-03-2006, 02:49
...in alcuni casi, quando particolari meccanismi secondari o terziari del sistema operativo sono corrotti, nn basta più fare click destro sull'icona>proprietà etc etc...Allora si deve andare in start>pannello di controllo>opzioni cartella>tipi di file. Una volta aperta la finestra si deve andare a cercare l'estensione del file che ci interessa selezionarla e tramite i tasti Cambia e Avanzate(o Ripristina), si accede ai menu che permettono il ripristino delle configurazioni di default del sistema o la modifica delle icone o l'utilizzo di un programma particolare per aprire quel file.

DonaldDuck
01-03-2006, 06:26
Allora si deve andare in start>pannello di controllo>opzioni cartella>tipi di file. Una volta aperta la finestra si deve andare a cercare l'estensione del file che ci interessa selezionarla e tramite i tasti Cambia e Avanzate(o Ripristina), si accede ai menu che permettono il ripristino delle configurazioni di default del sistema o la modifica delle icone o l'utilizzo di un programma particolare per aprire quel file.
E questa procedura si può attuare aprendo una qualsiasi cartella, anche creandone una nuova sul desktop. Al termine si va su "visualizza" e dal menù a cascata si sceglie "aggiorna". Però, secondo me, si hanno meno possibilità di successo rispetto alla ridefinizione manuale del percorso.

rig1
01-03-2006, 11:16
E se volessi modificare l'icona assegnata ai cdrom ed ai dvd? C'è un modo?

DonaldDuck
01-03-2006, 16:53
E se volessi modificare l'icona assegnata ai cdrom ed ai dvd? C'è un modo?
No. Mettiamo il caso di un cd rom avviabile: è presente un file Autorun.inf che impone l'istruzione di autoplay. Al suo interno sono contenute delle stringhe tipo

[autorun]
open=cd1run.exe
icon=cd1run.exe,0

In questo caso viene caricata l'icona dell'eseguibile e non è modificabile in quanto istruzioni masterizzate. La terza riga può fare riferimento anche ad una immagine. Nel caso di DVD video non mi pare di aver mai visto nessuna icona in " risorse del computer".

Ciaba
01-03-2006, 18:58
E questa procedura si può attuare aprendo una qualsiasi cartella, anche creandone una nuova sul desktop. Al termine si va su "visualizza" e dal menù a cascata si sceglie "aggiorna". Però, secondo me, si hanno meno possibilità di successo rispetto alla ridefinizione manuale del percorso.

...spesso in questi casi è il sistema DDE che nn si aggiorna,...allora bisogna disabilitarlo manualmente(tanto si riabiliterà da solo una volta ricreati i percorsi giusti), e poi fare un refresh con il percorso dell'applicazione che si vuole sia associata al tipo di file. Nn basta accedere dall'associazione file semplice.

Jedi82
01-03-2006, 21:20
scaricatevi tweakui free per windows e c'è una voce rebuild icons che puo esservi utile...fatemi sapere

DonaldDuck
02-03-2006, 05:51
scaricatevi tweakui free per windows e c'è una voce rebuild icons che puo esservi utile...fatemi sapere
E' proprio il programma che ho linkato sopra.

Jedi82
02-03-2006, 13:24
sorry non avevo notato il link!

rig1
02-03-2006, 15:14
No. Mettiamo il caso di un cd rom avviabile: è presente un file Autorun.inf che impone l'istruzione di autoplay. Al suo interno sono contenute delle stringhe tipo

[autorun]
open=cd1run.exe
icon=cd1run.exe,0

In questo caso viene caricata l'icona dell'eseguibile e non è modificabile in quanto istruzioni masterizzate. La terza riga può fare riferimento anche ad una immagine. Nel caso di DVD video non mi pare di aver mai visto nessuna icona in " risorse del computer".

Credo di essermi spiegato male...
Io vorrei modificare l'icona che identifica il cd-rom (che sul mio pc è su D: ) indipendentemente dal cd che andrò ad inserire, per intenderci proprio le icone che vedo quando apro le risorse del computer nella sezione "periferiche con archivi rimovibili"!

Jedi82
02-03-2006, 19:30
leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=802808)

DonaldDuck
02-03-2006, 19:54
Credo di essermi spiegato male...
Io vorrei modificare l'icona che identifica il cd-rom (che sul mio pc è su D: ) indipendentemente dal cd che andrò ad inserire, per intenderci proprio le icone che vedo quando apro le risorse del computer nella sezione "periferiche con archivi rimovibili"!
Sapevo che era possibile con XP home aggiungendo manualmente una chiave di registro ed avendo a disposizione dei files .ico da poter assegnare. Da "start/ esegui" si lancia "regedit" e si deve raggiungere la posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer. Cliccando con il pulsante destro si apre un menù a cascata da cui si deve scegliere "nuovo - chiave" e quando appare la cartella a sinistra bisogna denominarla " DriveIcons". Selezionando questa chiave si deve aggiungere una nuova chiave nominandola con la lettera della periferica ottica, ad esempio D. All'interno bisogna aggiungere una chiave denominata "DefaultIcon" e selezionandola occorre modificare a destra il valore assegnato da "(predefinito)" al percorso in cui è localizzata l'icona scelta, ad esempio C:\WINDOWS\system\drive.ico. Si apre "risorse del computer" e si preme F5 per aggiornare.