PDA

View Full Version : Tagliare croce del case...

Chip77
02-02-2006, 22:37
Ciao!
Ho un case in alluminio con la croce sulla finestra laterale dove c'è la ventola in mezzo.
Vorrei levare la ventola lateralee metterne una in aspirazione davanti ed una in estrazione dietro.Resta però la croce di alluminio che limita la visuale all'interno del case: come faccio?
Col seghino? :) con la motosega? :sofico:

:confused:

Chip77
02-02-2006, 22:38
Dimenticavo....poi dovrei comprare una nuova finestra:si trovano? le ho viste soltanto dalla forma strana, a me servirebbe rettangolare/quadrata! :help:

Wilcomir
03-02-2006, 05:22
dremel e plexiglass alla coop. :O

Samoht
03-02-2006, 11:32
dremel e plexiglass alla coop. :OQuoto. Col Dremel seghi la croce, 2 colpi di lima per togliere le bave e tirare dritti i profili. Foglio di plexi tagliato a misura, forato e rivettato all'interno (o all'esterno, se smussi i bordi del foglio).

Chip77
03-02-2006, 22:30
Quindi il dremel è la marca di un trapano, che invece di trapanare può anche segare? ho torvato qualcosa su ebay Tipo dremel sui 30 euro...è questa la cifra giusta per il modello che serve a me?

la coop qui nn c'è, dove posso trovare i fogli di plexiglass? :mc:
:help:

ram[a]
03-02-2006, 23:23
Quindi il dremel è la marca di un trapano, che invece di trapanare può anche segare? ho torvato qualcosa su ebay Tipo dremel sui 30 euro...è questa la cifra giusta per il modello che serve a me?

un senior member con 500 messaggi che non sa cosa è il dremel!!! :D questa non la avevo ancora vista :Prrr:

Chip77
04-02-2006, 00:45
']un senior member con 500 messaggi che non sa cosa è il dremel!!! :D questa non la avevo ancora vista :Prrr:

:mbe: :sofico: vabbè ma di modding sono niubbo... :stordita:

hir79ole
04-02-2006, 05:10

si quello di cui tu parli è il simildremel che trovi intorno ai 30€
Le migliori marche sono ferm-einhell ecc.

Il plexyglass costa troppo quindi ti conviene buttarti sul polyver che è meno costoso anche se qualitativamente inferiore!Lo trovi in qualsiasi ferramenta ben attrezzato o in quei centri per la casa (per farti un esempio il leroy marlin di afragola).
Lo trovi in diversi spessori,ma quello da 2mm dovrebbe andare bene per il tuo progetto!

Chip77
15-02-2006, 14:06
si quello di cui tu parli è il simildremel che trovi intorno ai 30€
Le migliori marche sono ferm-einhell ecc.

Il plexyglass costa troppo quindi ti conviene buttarti sul polyver che è meno costoso anche se qualitativamente inferiore!Lo trovi in qualsiasi ferramenta ben attrezzato o in quei centri per la casa (per farti un esempio il leroy marlin di afragola).
Lo trovi in diversi spessori,ma quello da 2mm dovrebbe andare bene per il tuo progetto!

Sono andato al Leruà Marlèn :D per un sopralluogo.Mi hanno sconsigliato il dremel giustamente soltanto per questo lavoretto(cmq l'ho trovato sui 50E), mentre potrebbe andar bene il seghetto.Dopo provo se è fattibile!

Poi nel reparto falegnameria c'era il polyver, davvero economico, ma troppo graffiato.Il plexiglass nn l'ho trovato, forse era il vetro sintetico? :confused:

Cmq su totalmodding ci son belle finestre in plexiglass anke reattivi uv, ma non saprei poia chi farlo tagliare secondo le mie misure!

Farò una capatina al Brico di Auchan a Mugnano!

hir79ole
15-02-2006, 14:12
Sono andato al Leruà Marlèn :D per un sopralluogo.Mi hanno sconsigliato il dremel giustamente soltanto per questo lavoretto(cmq l'ho trovato sui 50E), mentre potrebbe andar bene il seghetto.Dopo provo se è fattibile!

Poi nel reparto falegnameria c'era il polyver, davvero economico, ma troppo graffiato.Il plexiglass nn l'ho trovato, forse era il vetro sintetico? :confused:

Cmq su totalmodding ci son belle finestre in plexiglass anke reattivi uv, ma non saprei poia chi farlo tagliare secondo le mie misure!

Farò una capatina al Brico di Auchan a Mugnano!

secondo me però il poliver che hai visto non era graffiato!Ti sembrava graffiato ma non lo era infatti questo tipo di materiale ha da entrambi i lati della pellicola protettiva che è sempre piena di graffi e ti tira in inganno!
Se levi quella pellicola il poliver è perfetto.
Cmq non ti conviene il dremel originale,al brico dovresti trovare qualcosa ti + economico! ;)

Chip77
15-02-2006, 19:29
Sì le pellicole le ho notate, però pensavo che servissero più per gli aloni che per i graffi;non so quanto possano proteggere visto che le lastre erano appiccicate l'un l'altra...cmq vedrò meglio!

Prima di andare da Brico vorrei sapere meglio: per far ciò che devo fare quale accessorio mi serve? su ebay ce ne sono tanti anche a 20 euro con set di accessori annessi, ma nn so quale forma deve avere quello per tagliare:quello a cerchietto?

E poi...è pericoloso? :sofico: cioè per usare il trapano devo mettermi gli occhiali, i guanti? :eek: :sofico:

hir79ole
16-02-2006, 08:00
Sì le pellicole le ho notate, però pensavo che servissero più per gli aloni che per i graffi;non so quanto possano proteggere visto che le lastre erano appiccicate l'un l'altra...cmq vedrò meglio!

Prima di andare da Brico vorrei sapere meglio: per far ciò che devo fare quale accessorio mi serve? su ebay ce ne sono tanti anche a 20 euro con set di accessori annessi, ma nn so quale forma deve avere quello per tagliare:quello a cerchietto?

E poi...è pericoloso? :sofico: cioè per usare il trapano devo mettermi gli occhiali, i guanti? :eek: :sofico:

Allora,
insieme all'utensile principale ossia questo:
http://www.drdetailshop.com/DREMEL.jpg

ti daranno già alcuni dischetti per il taglio ossia questi (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=689112029D2972A2C23333AA7FE2C32F?&ccat_id=504)
,delle molette per smerigliare tipo queste (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=689112029D2972A2C23333AA7FE2C32F?&ccat_id=489)
e dei cilindretti abrasivi tipo questi (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=689112029D2972A2C23333AA7FE2C32F?&ccat_id=510)

Se compri un trapanino di marca allora questi accessori ti serviranno a qualcosa altrimenti la lo ro vita sarà breve,vista la scarsa qualità.Dovresti quindi comprare dei dischetti da taglio o della dremel o della black&decker,ottimi dal punto di vista qualitativo.
Poi se fai tagli un pò particolari ti conviene comprare questo (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=689112029D2972A2C23333AA7FE2C32F?&ccat_id=523&prod_id=223) che ti aiuta nel taglio.
Comunque in molte confezioni di trapanini tipo eihnell,ferm ecc. lo trovi già incluso nella confezione come vedi qua:
http://i22.ebayimg.com/04/i/04/ef/44/ae_1_b.JPG

Per le protezioni ti consiglio vivamente degli occhiali di protezione e magari anche dei guanti anche se io non li uso spesso.
MI pare che sia tutto! ;)

Lonherz
16-02-2006, 13:32
Poi se fai tagli un pò particolari ti conviene comprare questo (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=689112029D2972A2C23333AA7FE2C32F?&ccat_id=523&prod_id=223) che ti aiuta nel taglio.
Comunque in molte confezioni di trapanini tipo eihnell,ferm ecc. lo trovi già incluso nella confezione come vedi qua:
http://i22.ebayimg.com/04/i/04/ef/44/ae_1_b.JPG
Occhio che però se ti serve il braccio flessibile, ti conviene trovare a tutti i costi un dremel con il braccio già incluso nella confezione, altrimenti il braccio da solo preso separatamente costa come tutto il dremel :sofico:

con la motosega? :sofico:
...oppure vai sul sicuro con la motosega ;)
(mi raccomando, motore a scoppio: quelle elettriche sono molto più spompe)

:sofico:

Chip77
17-02-2006, 22:14
Grazie mille Hir79olè :D :ave:

Domani vado...dopo aver stamapato il tuo post!

:cool: :O

hir79ole
17-02-2006, 23:04
Grazie mille Hir79olè :D :ave:

Domani vado...dopo aver stamapato il tuo post!

:cool: :O

mi raccomando,spendi bene i tuoi soldini!! :sofico: :sofico: :sofico:

Chip77
18-02-2006, 13:33
Son tornato da Brico ma non ho ancora comprato! :sofico:

E' molto fornito anche questo, infatti ho trovato il Ferm a 35 euro...direi che è buono come prezzo.Anche il commesso mi ha spiegato che i dischetti durano poco e che si dovrebbero comprare quelli dremel a parte.Cmq il polyver è pulito come dicevi tu, c'erano le pellicole :D .Però costava una lastra di 2 mm 8 euro ed in più non me lo tagliavano, mentra da Leroy ricordo che costava di meno.Cmq tra oggi o un altro giorno andrò da entrambi ed acquisterò! :sofico: :stordita:

Ah, ma il dremel, vabbè il ferm non fa anche da trapano, vero?
perchè se lo facesse lo prendo senza pensarci su!

Wilcomir
18-02-2006, 14:20
beh, se ci metti una punta da trapano, fa da trapano no? :D

ciao!

hir79ole
18-02-2006, 14:28
beh, se ci metti una punta da trapano, fa da trapano no? :D

ciao!

potrebbe fare da trapano ma monterebbe punte fino ad una certa grandezza infatti il mandrino del dremel o similare non ha una grande capacità di montare punte grandi vista la sua dimensione ;)

Cmq io ci limo anche le forbici e i coltelli col dremel! :fagiano:

mrc
18-02-2006, 16:05
potrebbe fare da trapano ma monterebbe punte fino ad una certa grandezza infatti il mandrino del dremel o similare non ha una grande capacità di montare punte grandi vista la sua dimensione ;)

Ecco come si finisce... Scappa fin che sei in tempo!!!!

Cmq la lastra di plexy o simile, la puoi tagliare anche tu con un semplice taglierino e facendo il taglio diritto con una riga o un' asse e poi passando 4 o 5 volte il taglio, dopo sfruttando il lato di un tavolo pieghi la lastra che si spacca bella precisa lungo il taglio :D

Hilenaluna
21-02-2006, 12:26
c'è da dire che dremel e similia hanno +uan velocità di rotazione elevata, q+uindi per forare non sono il massimo. La punta di surriscalda facilmente e soprattutto sul poliver si finisce con fondere il materiale. Su alu e acciaio la pta si surriscalda tantissimo e non è bello...

Chip77
21-02-2006, 17:06
http://www.filmfanzine.com/data/images/Broken%20sitluette%20horror%20short.jpg

(riscrivo il post di domenica sparito)

Cmq me la son cavata con 45 euro, tra Ferm occhialetti, guanti e 2 lastre di polyver(una di riserva in caso di pasticci).

Cmq è troppo bello maneggiare qull'affare :cool: :eek: ...ora vorrei trapanare qualsiasi cosa! :sofico: (ehm non pensate male! :p )

Cmq ieri ho levato quell'odiosa croce sulla finestra, è davvero tutta un'altra cosa.
Peccato che si sono rotti tutti i dischi, me ne è rimasto uno solo che mi serve per rifinire(alchè le fotine ^^).A proposito, per smussare e far venire lineare il tutto, quale accessorio deve usare?

Chip77
21-02-2006, 17:07
Cmq la lastra di plexy o simile, la puoi tagliare anche tu con un semplice taglierino e facendo il taglio diritto con una riga o un' asse e poi passando 4 o 5 volte il taglio, dopo sfruttando il lato di un tavolo pieghi la lastra che si spacca bella precisa lungo il taglio :D

Si ho fatto proprio così...è stato facile.Mi avevano consigliato anke di mettere ilt aglierino sul fuoco, ma nn c'è stato bisogno!

Chip77
21-02-2006, 17:09

...e le unghie? :mbe: :sofico: