PDA

View Full Version : GPS: posizione istantanea

m4arco
02-02-2006, 22:29
ciao a tutti
dopo aver visto per puro caso una puntata di quel pazzo di hulk ogan su mtv :cool: , dove monitorava sul suo desktop la posizione dell'auto della figlia, mi sono chiesto: esiste un servizio gratuito online o anche a pagamento che ti permetta di osservare sul monitor la posizione di un auto o comunque di una persona utilizzando il GPS portatile (ad es. quello bluetooth abbinato con il cell)? oppure è necessario un GPS particolare? ho cercato su google, yahoo ma non trovo nulla a riguardo.

Voi ne sapete qualcosa?

Grazie!

ciao!

scampi
03-02-2006, 13:52
anch'io sarei molto interessato..per esempio mettere il gps in macchina, e poterlo rintracciare (e quindi rintracciare anche la macchina) dal pc..qualcuno sa come fare?

XaNtOmA
03-02-2006, 14:07
Ieri ero in treno diretto all'università e pensavo alla stessa cosa... :D
Sarà telepatia?? :D

Cmq la cosa è possibilissima ma non credo che attualmente esista un servizio gratuito che permetta questo!

Credo che il GPS possa essere uno qualsiasi purchè sia un affare rintracciabile dai satelliti (come quelli che noi usiamo in abbinamento ai cellulari).

scampi
03-02-2006, 14:15
Ieri ero in treno diretto all'università e pensavo alla stessa cosa... :D
Sarà telepatia?? :D

Cmq la cosa è possibilissima ma non credo che attualmente esista un servizio gratuito che permetta questo!

Credo che il GPS possa essere uno qualsiasi purchè sia un affare rintracciabile dai satelliti (come quelli che noi usiamo in abbinamento ai cellulari).

ok,ma ci deve essere un programma per pc, al quale associ il tuo gps (attraverso il numero di serie o tipo un numero come l'IP sui pc)

Liam Gallagher
03-02-2006, 16:04
I sistemi gps normali NON inviano dati al satellite, nulla, ricevono solamente dei segnali ogni tot tempo precisato e fanno una triangolazione basandosi su quello.

In un sistema come quello che dite voi deve necessariamente esserci il gps in auto che invia magari tramite gprs o umts i dati della posizione GPS a un server che li re-indirizza

XaNtOmA
03-02-2006, 16:09
ok,ma ci deve essere un programma per pc, al quale associ il tuo gps (attraverso il numero di serie o tipo un numero come l'IP sui pc)

C'è un programma che fa questo SE E SOLO SE prima di noi qualcun'altro con le giuste competenze ha pensato a questo ed ha realizzato un apposito programma!

E poi ti servirebbe un'altro GPS da collegare al computer (magari sempre in bluetooth) che riceva dal satellite la posizione del GPS che intendi rintracciare!
Detto così teoricamente è una scemenza ma buttare giù un programma che faccia questo credo che sia di competenza esclusiva dei produttori di GPS! Decodificare il segnale del satellite e proiettarlo su una mappa non è roba da poco... In fondo è quello che fa TOM TOM ma in più ci deve essere l'opzione che tramite il mio GPS mi devi dare la posizione di un altro GPS (e non del mio stesso come fa normalmente TOM TOM).

XaNtOmA
03-02-2006, 16:14
I sistemi gps normali NON inviano dati al satellite, nulla, ricevono solamente dei segnali ogni tot tempo precisato e fanno una triangolazione basandosi su quello.

In un sistema come quello che dite voi deve necessariamente esserci il gps in auto che invia magari tramite gprs o umts i dati della posizione GPS a un server che li re-indirizza

Mmmmm io credo che se i satelliti riescono a localizzare il mio GPS possono anche riferire ad altri GPS la mia posizione! Perchè non deve essere il GPS ad inviare la sua posizione ma deve essere il satellite a locallizarlo e a dirmi dove si trova... Non so se mi sono spiegato!

Io credo che per i produttori di GPS o di software per la navigazione satellitare sarebbe abbastanza semplice realizzare un progetto del genere partendo dai software di navigazione già esistenti!

E credo anche che chi di dovere usufruisce già di questa tecnologia (pensiamo alle forze armate speciali (ma dico quelle proprio speciali) di una nazione potente (prendi gli USA))...

stefy_mark
03-02-2006, 17:57
Buoni buoni cercherò di spiegare come funziona un gps.
Intorno alla terra (a circa 36000 km di distanza chiamata fascia di Clarke) viaggiano dei satelliti chiamati geostazionari perchè se teoricamente potessimo vederli sarebbero sempre nella stessa posizione. Tutti i satelliti posseggono un orologio atomico precisissimo e ogni satellite sincronizza l'orario con il satellite vicino in modo che tutti gli orologi di tutti i satelliti segnino la stessa ora. Prendiamo un punto sulla terra (es. un'auto che cammina). La mia auto riceve non uno ma piu segnali da vari satelliti (da quello piu vicino a quelli piu lontani che riesce a ricevere). Il segnale radio viaggia ad una velocità fissa di circa 300.000 km al secondo. E' ovvio che il timestamp inviato da un satellite lontano ci metterà piu tempo ad arrivare al mio ricevitore rispetto al time stamp inviato dal satellite sopra la mia testa. Calcolando le differenze di orario dei vari timestamp ricevuti riusciamo ad ottenere le nostre coordinate sulla terra. il nostro gps non trasmette nulla (avete mai visto le antenne "trasmittenti" per satellite?) ma riceve soltanto. Inviando i dati ad un modem gsm o gprs e questi al nostro cellulare collegato con il computer di casa possiamo sapere dove si trova la nostra auto. Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi fate altre domande.

XaNtOmA
03-02-2006, 19:43
Intorno alla terra (a circa 36000 km di distanza chiamata fascia di Clarke) viaggiano dei satelliti chiamati geostazionari perchè se teoricamente potessimo vederli sarebbero sempre nella stessa posizione. Tutti i satelliti posseggono un orologio atomico precisissimo e ogni satellite sincronizza l'orario con il satellite vicino in modo che tutti gli orologi di tutti i satelliti segnino la stessa ora. Prendiamo un punto sulla terra (es. un'auto che cammina). La mia auto riceve non uno ma piu segnali da vari satelliti (da quello piu vicino a quelli piu lontani che riesce a ricevere). Il segnale radio viaggia ad una velocità fissa di circa 300.000 km al secondo. E' ovvio che il timestamp inviato da un satellite lontano ci metterà piu tempo ad arrivare al mio ricevitore rispetto al time stamp inviato dal satellite sopra la mia testa. Calcolando le differenze di orario dei vari timestamp ricevuti riusciamo ad ottenere le nostre coordinate sulla terra. il nostro gps non trasmette nulla (avete mai visto le antenne "trasmittenti" per satellite?) ma riceve soltanto. Inviando i dati ad un modem gsm o gprs e questi al nostro cellulare collegato con il computer di casa possiamo sapere dove si trova la nostra auto. Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi fate altre domande.

Per prima cosa Benvenuto nel forum!
Cmq io credo che la teoria sul funzionamento dei satelliti (per così dire) la sapevamo un po' tutti... Qui il nocciolo della questione è un altro!
Cioè: Premesse le modalità di funzionameno di un sistema satellite/GPS (cioè premettendo e sapendo tutto quello che hai detto tu), è possibile "comunicare" con il/i satelite/i in modo da farci rivelare la posizione di un dato GPS??

Secondo me è possibile ed è una tecnologia già esistente ed utilizzata. Avevo fatto l'esempio delle forze armate speciali americane ma ora che ci penso... Se uno acquista un auto col navigatore satellitare di serie molto spesso le concessionarie offrono anche l'antifurto satellitare! Ne avrete sentito parlare sicuramente, no?
E l'antifurto satellitare altro non è che qullo di cui stiamo parlando noi! Cioè se ti rubano la macchina loro dai loro terminale riescono a rintracciarla! Quindi suppongo che avranno degli affari che in un certo senso comunicano con i satelliti fino a farsi rivelare la posizione di un dato GPS installato in una certa auto!

Quindi ora sappiamo che al 90% è una cosa fattibile ma cmq non credo che al momento esisti un servizio (per altro gratuito) che permetta di fare questo!

m4arco
03-02-2006, 20:48
Grazie per i numerosi interventi! :) :) :)

Un esempio di quello che stiamo cercando lo avevano inserito quest'anno e l'anno scorso sul sito della Dakar in modo che noi da casa potevamo vedere la posizione sul tracciato di ciascun concorrente.
Sto ancora facendo ricerche approfondite.
Intanto grazie per la delucidazione!

Se ho ulteriori info le posto quanto prima.

Ciao! :D

massi959
03-02-2006, 21:50
ciao a tutti
dopo aver visto per puro caso una puntata di quel pazzo di hulk ogan su mtv :cool: , dove monitorava sul suo desktop la posizione dell'auto della figlia, mi sono chiesto: esiste un servizio gratuito online o anche a pagamento che ti permetta di osservare sul monitor la posizione di un auto o comunque di una persona utilizzando il GPS portatile (ad es. quello bluetooth abbinato con il cell)? oppure è necessario un GPS particolare? ho cercato su google, yahoo ma non trovo nulla a riguardo.

Voi ne sapete qualcosa?

Grazie!

ciao!

Prova a gardare QUESTO (http://www.pocketpcitalia.com/News/2006/01/3DTraking%2D%2Dtraking%2Dgratuito%2Dpe/)

werted
03-02-2006, 22:13
il massimo sarebbe un programmino symbian che a richiesta ti invia un sms con le coordinate della sua posizione

... magari esiste

m4arco
04-02-2006, 09:27
Prova a gardare QUESTO (http://www.pocketpcitalia.com/News/2006/01/3DTraking%2D%2Dtraking%2Dgratuito%2Dpe/)

Eccellente!!
Però occorre un pocket pc a quanto ho capito....cerco di procurarmene uno :rolleyes:

Tnx!!! :D :D :D

leoben
04-02-2006, 10:57
Per trasmettere dati (gps o altro) a un satellite dovrebbe essere sufficiente un telefonino satellitare... :rolleyes:

Infatti buona parte degli antifurti satellitari comprende un telefono veicolare (satellitare) che consente di fare anche le normali chiamate.
Da lì a ricevere i dati e creare un software per la decodifica non so quanto sia fattibile da una persona qualsiasi.
Certamente i dati non si potranno di certo ricevere via gps! Sarà necessaria un'altra connessione, probabilmente anche una normale connessione telefonica...

fievel1982
04-02-2006, 11:10
Quindi con la continua evoluzione del wifi, basterebbe avere un abbonamento wifi con qualche provider ed il problema è risolto.

Una domanda, vorrei acquistare un navigatore satellitare GPS, però tempo fa è stato lanciato il satellite europeo "Galileo" ke dovrebbe essere l'alternativa EU al GPS americano. Qualcuno ha informazioni in merito?!

Ciao

fievel1982
04-02-2006, 11:15
Lasciate perdere, ho trovato... Galileo entrerà in funzione nel 2008.

Ciao

leoben
04-02-2006, 12:26
Ho trovato per caso QUESTO (http://www.download.com/CarMonitor-for-Symbian-Series-60/3000-11138_4-10498289.html?tag=lst-0-4) software su Download.com
Non l'ho provato, ma dalla descrizione può darsi che faccia al caso tuo...

Qui sotto la descrizione che puoi trovare anche cliccando sul link.
Ci sono le versioni per Symbian serie 60, 80 e 90.

CarMonitor is a software that allows you to show location and current state of operated objects on a map and to watch their traveling. You can also send commands via SMS to your car. This program works with GPS-GSM modems or SmartComGPS fixed in a car. In contrast to SmartComGPS, CarMonitor has new great opportunities: list of operated cars; history of events; able to detect a location of some car in every moment; individually customizable colors, icons, and texts; displaying of sound alarms on map; off-recurring sound alarms; list of commands for modem - automatic recognition of messages from modems of various types; able to export/import of archives received messages, list of cars and commands.

stefy_mark
04-02-2006, 23:18
Imoderni antifurti gps inviano i propri dati in tempo reale tramite un cellulare gsm non tramite gps.

leoben
04-02-2006, 23:23
Non avevo detto che inviano via gps, ma via telefonia satellitare.
Almeno così sapevo...

Però controllando in giro, quasi tutti montano il modulo gsm! :doh:
Almeno così se sei in una zona non coperta dal segnale, ti portano via l'auto e tu neanche te ne accorgi! :muro:

Topomoto
05-02-2006, 02:11
Quasi tutto esatto....a parte che i satelliti del sistema GPS non sono geostazionari ;) I nostri GPS ricevono infatti i dati relativi alle orbite dei satelliti (effemeridi), oltre naturalmente agli orari di invio.
I geostazionari sono ad esempio quelli per le trasmissioni televisive.

Ciao

stefy_mark
06-02-2006, 08:48
Quasi tutto esatto....a parte che i satelliti del sistema GPS non sono geostazionari .....

Hai ragione e chiedo scusa della mia informazione errata.

samu76
06-02-2006, 12:28
discussione interessante :)

non sono un addetto ai lavori...

ma non basterebbe un "semplice" programmino java che intercetti i dati che vanno da gps--> cellulare (con cartina-smartphone o altro) che in via teoriaca dovrebbe contenere una semplice coordinata della posizione rilevata (ed elaborata) dal gps...

programmino java che lavora in background ogni secondo, intercetta il dato e con un sms lo invia ad altro cell/modem gsm il quale sarà attaccato al pc sul quale vi sarà una mappa...

se i dati tra gps--cell viaggiano "in chiaro" non dovrebbe essere difficile fare quanto si vorrebbe in questo 3d... o no?