PDA

View Full Version : Controllare una porta via sms (una porta vera)

Gica78R
02-02-2006, 22:22
Ciao a tutti!

Non ho mai postato in questa sezione, e spero tanto di non sbagliare, ma mi sembra quella piu' adatta.

L'idea un po' bizzarra e' questa: siccome, quando esco, non mi ricordo mai se ho chiuso il portone di casa, e certe volte mi capita di tornare indietro a controllare dopo che ho gia' fatto 20 Km ( :stordita: ), pensavo di realizzare un qualche dispositivo che mi permettesse di controllare lo stato della porta (aperta o chiusa) usando il telefonino. Come? Beh, collegando il dispositivo (probabilmente una specie di interruttore) ad un telefono sempre acceso, sul quale girerebbe un semplice programma in grado di interrogare lo stato dell'interruttore; al ricevimento di un sms opportunamente formattato, il telefonino risponderebbe con un altro sms in cui riporterebbe lo stato della porta.
Chiaramente il sistema nulla avrebbe a che vedere con la sicurezza (non vuole essere una specie di antifurto, insomma).

I problemi sono questi:
- trovare un interruttore adatto e collegarlo ad un telefonino;
- scrivere un programma che possa leggere lo stato dell'interruttore e che sia in grado di inviare sms in risposta ad un opportuno comando ricevuto sempre via sms.

Al secondo problema ci pensero' in seguito; voi sapreste darmi qualche suggerimento riguardo al primo?

Grazie mille in anticipo!

Gica :)

CRL
03-02-2006, 00:44
Ciao!
Quello che proponi si può fare, e ci sono già dei dispositivi simili, ad esempio quelli che ti consentono di accendere e spegnere i condizionatori con un sms.
Nei negozi ben forniti di elettronica (ed anche su internet) trovi dei dispositivi GSM che fanno da telefonino, in cui mettere la SIM, e che sono collegati ad un processorino analogico/digitale che controlla qualche porta (logica).
In pratica controllano magari 8 porte, cui collegare diversi dispositivi.
Il processorino ha poi un minimo di programmazione per fargli fare quello che vuoi sulla porta che decidi, ma dovresti saper gestire un po' di assembler.
Vendono su ebay dei giochetti del genere già pronti, che si collegano al pc mediante porta seriale, ed hanno un software di gestione che ti consente di programmare il processorino, poi si scollegano e li usi dove vuoi.

- CRL -

Gica78R
03-02-2006, 05:46
Nei negozi ben forniti di elettronica (ed anche su internet) trovi dei dispositivi GSM che fanno da telefonino, in cui mettere la SIM, e che sono collegati ad un processorino analogico/digitale che controlla qualche porta (logica).
In pratica controllano magari 8 porte, cui collegare diversi dispositivi.

Perfetto! Quindi mi serve questo tipo di dispositivo GSM + l'altro aggeggio che, collegato alla porta (di legno :p ) cambia stato a seconda che questa sia aperta o chiusa... Ci vorrebbe qualcosa tipo il piroletto a molla dello sportello del frigorifero, che quando viene aperto chiude il circuito che accende la lampadina... :rolleyes:

Il processorino ha poi un minimo di programmazione per fargli fare quello che vuoi sulla porta che decidi, ma dovresti saper gestire un po' di assembler.

Se questi processorini sono accompagnati dal relativo manuale non dovrei avere troppe difficolta'!

Grazie mille per i suggerimenti :)