View Full Version : dubbio su convenienza opteron146 socket939
ciao,
ho una disponibilità per il processore in oggetto a circa 240 euro e non so se mi convenga acquistarlo o no secondo i seguenti parametri non ultimo, il precedente, il prezzo:
(premetto che sconosco gli aggiornamenti causa lavoro sulle cpu amd opteron o X2 o socket M2 e che uso il pc per usi normali... emule, qualche gioco, conversione films o semplicemente il gusto di averlo bello scattante :D)
l'intenzione di prendere la cpu in oggetto era dettata dal volerla intanto recuperare prima che si esauriscano le disponibilità e chiedo quindi a chi ne capisce sicuramente più di zero di me se mi convenga in vista di combinare il pc però tra 2 mesi circa quando avrò messo insieme mb, schede video, ram eccetera... o se per allora usciranno cpu migliori, trovandomi sì i componenti questi ultimi giusti ma la cpu "un pò" sorpassata o "molto" sorpassata anche tendendo conto che se l'overclock arriva a 3000 sarà uguale ad un 4800+ se non ricordo male...
Grazie a chi mi risponderà.
Più che altro tra 2 mesi i prezzi saranno più bassi.
bye
Più che altro tra 2 mesi i prezzi saranno più bassi.
bye
grazie per la risposta.
sapevo che erano in via di sparizione gli opteron146 quindi se ne saranno rimasti avranno prezzi più bassi VISTE le nuove e migliori cpu, ne devo dedurre...
grazie per la risposta.
sapevo che erano in via di sparizione gli opteron146 quindi se ne saranno rimasti avranno prezzi più bassi VISTE le nuove e migliori cpu, ne devo dedurre...
mah , è una vera incognita....
ci sono ad esempio cpu particolari che non si sono affatto svalutate (tipo gli xp-m) e che tutt'oggi usate hanno lo stesso prezzo di 6/8 mesi fa.
Ci vorrebbe davvero una sfera di cristallo (funzionante :D )
mah , è una vera incognita....
ci sono ad esempio cpu particolari che non si sono affatto svalutate (tipo gli xp-m) e che tutt'oggi usate hanno lo stesso prezzo di 6/8 mesi fa.
Ci vorrebbe davvero una sfera di cristallo (funzionante :D ) questa è divertente :D , bè il fatto è che non ci capisco per ora nulla :cry: e devo decidere entro domani :boh: :D
poi con il tempo, se non usciranno nuove cpu, spero di arrivare a capirci qualcosa,
SE
NON
usciranno nuove cpu...
... si dovranno fermare PRIMA o POI... :muro:
:D :cry:
ehm, qualcuno ha qualche altra considerazione o previsione? :D
uppo perchè interessa anche me..
edit: inoltre quali sigle del 146 sono :ciapet: se ce ne sono ancora in giro..
Drakogian
03-02-2006, 16:38
240 € per un 146 sono troppi. Aspetta e fra 2 o 3 mesi, con poco più, potrai portati a casa un amd 3800x2 dual core.
Robbysca976
03-02-2006, 18:36
240 € per un 146 sono troppi. Aspetta e fra 2 o 3 mesi, con poco più, potrai portati a casa un amd 3800x2 dual core.
Secondo me il socket 939 è destinato a morire con i single core. Gli attuali dualcore oltre a non essere sfruttabili sono delle cpu di transizione verso i prossimi M2 dual e quad core con supporto alle DDR2 e bus a 333Mhz.
Poi tieni conto che l'X2 3800 ha 512Kbx2 di L2 contro 1Mb dell'opteron e dell'X2 4200. Anche se molti dicono che nn ci sono differenze io nn sono d'accordo. Le differenze infatti iniziano a sentirsi in o.c. quando l'alta frequenza della cpu richiede una cache di L2 più elevata.
Quindi se devi cambiare cpu ora prendi un opteron146 anche se lo paghi 20-30E in più. Se puoi aspettare allora aspetta il socket M2 e prendi un X2 nuovo modello.
Terrificanti gli aumenti di prezzo delle CPU amd... ma che succede?
Gli opteron sopra i 200€ pure in germania? :muro:
scusate non avevo rintracciato le notifiche a questo 3d nella posta e rispondo ora.
vi ringrazio delle puntualizzazioni e mi avete convinto:
salto il giro e aspetto la prossima nuova cpu almeno mi aggiornerò in tempo reale...
se ci sono ancora notizie e considerazioni dite pure.
grazie, ciao.
Ciao a tutti, leggendo e rileggendo le vostre osservazioni non riesco a rispondere ad una semplice domanda:
allo stesso prezzo , considerando le serie nuove in circolazione, conviene più un 146 o un 3700+ ?
Grazie. vi
Il Cimmero
04-02-2006, 13:29
Ciao a tutti, leggendo e rileggendo le vostre osservazioni non riesco a rispondere ad una semplice domanda:
allo stesso prezzo , considerando le serie nuove in circolazione, conviene più un 146 o un 3700+ ?
Grazie. viil 3700+ è identico all'opteron 146 ma ha frequenza maggiore e prezzo più basso imho il dado è tratto! :banned:
Dj Dexter
04-02-2006, 13:49
guarda gli opteron erano un occasione fino a qualche mese fa, io per esempio l'ho preso a 180€ adesso hanno alzato troppo i prezzi e neanche è sicuro che salgano come i primi, adesso con quella somma forse ti conviene prendere un 3700+ san diego, almeno vai sul sicuro
i 3700+ ormai sono scesi a 220 euro , qualità prezzo è la miglior cpu in commercio
Robbysca976
04-02-2006, 15:00
guarda gli opteron erano un occasione fino a qualche mese fa, io per esempio l'ho preso a 180€ adesso hanno alzato troppo i prezzi e neanche è sicuro che salgano come i primi, adesso con quella somma forse ti conviene prendere un 3700+ san diego, almeno vai sul sicuro
Ok ma non è detto che i 3700 vadano come un opteron 146. Posso raggiungere forse la stessa frequenza ma con che voltaggio? :sofico:
ErminioF
04-02-2006, 15:05
Non è nemmeno detto il contrario...inoltre a qualcuno potrebbe interessare il moltiplicatore x11 anzichè x10 da tenere in sincrono con le ram.
E poi i dual core non è che non siano sfruttabili :asd:
Dj Dexter
04-02-2006, 15:07
bo io ho sentito dire che gli opteron che stanno uscendo ora nn vanno come i primi, quindi per sicurezza prenderei un 3700+ che invece ho visto vanno molto bene, poi in questi casi dipende sempre molto dal culo
Robbysca976
04-02-2006, 16:44
bo io ho sentito dire che gli opteron che stanno uscendo ora nn vanno come i primi, quindi per sicurezza prenderei un 3700+ che invece ho visto vanno molto bene, poi in questi casi dipende sempre molto dal culo
Veramente io ho visto gli ultimi opteron in azione e sono bestiali.... :sofico:
Ok ora siete stati molto più chiari, erano proprio le indicazioni che volevo sentirmi dire, in conclusione (per i posteri che visiteranno questa discussione):
tra il 3700+ e l'opty 146 conviene il primo poichè i vantaggi che un tempo c'erano nell'acquistare l'opty ora non ci sono più, da una parte perchè il secondo è salito e il primo è sceso di prezzo, dall'altra perchè le nuove serie sono, o possono essere, meno occabili.
Grazie a tutti.ciao.vi
renatofast
05-02-2006, 01:11
Ok ora siete stati molto più chiari, erano proprio le indicazioni che volevo sentirmi dire, in conclusione (per i posteri che visiteranno questa discussione):
tra il 3700+ e l'opty 146 conviene il primo poichè i vantaggi che un tempo c'erano nell'acquistare l'opty ora non ci sono più, da una parte perchè il secondo è salito e il primo è sceso di prezzo, dall'altra perchè le nuove serie sono, o possono essere, meno occabili.
Grazie a tutti.ciao.vi
quoto ogni singola lettera !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.