PDA

View Full Version : consiglio da esperti del 3d


Dj Antonino
02-02-2006, 21:55
ciao a tutti.. volevo chiedere a voi esperti della modellazione in 3d se è davvero così notevole il guadagno di usare una quadro rispetto ad una geforce in programmi di grafica 3d a livello non professionale.. io attualmente ho fatto qualche lavoro con viz 4 con la fx5200 poi moddata @ quadro e sinceramente non ho notato molta differenza prima e dopo la mod.. ma credo che questo sia dovuto al fatto che non si è moddata bene, dato che nei driver non mi compaiono le impostazioni opengl avanzate.. e poi non cambia nulla, se non che me la riconosce come quadro fx500/600.. adesso vorrei prendermi forse una 7800gs agp, ma dato che le serie 7 a quanto pare non sono moddabili a quadro non sono molto convinto.. dite che comunque si lavora decentemente anche con una geforce? grazie 1000

DeeezNuuutz
03-02-2006, 01:37
La scheda video entra in gioco in editor, quindi dipende... se lavori su scene semplici non ti serve una quadro, conta che comunque la vista editor può essere settata in modo tale da non appesantire (cioè appesantire pochissimo).
Cmq con semplici intendo scene che non siano animazioni esagerate, io noto che per i miei lavori non ho problemi.

Zimmemme
03-02-2006, 08:39
La scheda video entra in gioco in editor, quindi dipende... se lavori su scene semplici non ti serve una quadro, conta che comunque la vista editor può essere settata in modo tale da non appesantire (cioè appesantire pochissimo).
Cmq con semplici intendo scene che non siano animazioni esagerate, io noto che per i miei lavori non ho problemi.


Vai che quoto.
Per un uso non professionale avere la quadro o no non fa la differenza.

la_piaga
03-02-2006, 09:26
La serie quadro campa più che altro della sua fama (te lo dice uno che ha una fx3000 sullo scaffale davanti alla scrivania) anche perchè le gpu sono identiche a quelle commerciali con abilitate alcune funzionalità hw molto specifiche. Comunque sia non ti preoccupare che una 7800 (nonostante i fanboys della brand professionale di nVidia possano eventualmente sostenere il contrario) polverizza a livello di performances una qualsiasi quadro di pari prezzo.

Zimmemme
03-02-2006, 09:55
Comunque sia non ti preoccupare che una 7800 (nonostante i fanboys della brand professionale di nVidia possano eventualmente sostenere il contrario) polverizza a livello di performances una qualsiasi quadro di pari prezzo.

Vero.

Dj Antonino
03-02-2006, 15:45
grazie 1000 dei consigli.. un' ultima cosa.. la qualità del rendering è uguale vero?

la_piaga
03-02-2006, 19:07
premetto che non sono un fanboy delle quadro, però sei sicuro della tua affermazione?...cioè ad esempio, una 7800 in 3d max con driver normali polverizza una quadro con maxtreme dedicati?
Tu riporti un caso molto particolare: max è uno dei tanti pacchetti esistenti ed i maxtreme sono drivers peculiari (che a me personalmente hanno sempre dato grane) che rendono il tuo esempio un caso singolare, sarei comunque pronto a scommettere sulla geForce hi end per un utilizzo medio anche in questo caso.
Basandosi sui risultati di benchmarks come SPEC viewPerf viene da pensare che le quadro siano inarrivabili in ambito 3d professionale però quando si va sul campo la magia sparisce, tutto questo vantaggio non si sa dove vada a finire ed a volte si trasforma in svantaggio. Il fatto è che le condizioni di testing particolari adottate nel viewPerf non si concretizzano in un utilizzo "normale" e questo ti può essere testimoniato da utenti che avendo effettuato tests pratici affermano: io ho una quadro fx 1100 a casa ed una 6800GT a studio e ti posso assicurare che quest'ultima è molto + performante, prove fatte con autocad e 3dstudio .
Bisogna ammettere che la situazione è molto migliorata con la FX540 che ha effettivamente un ottimo rapporto prestazioni/prezzo a tutto tondo, comunque, tutto sommato, la convenienza nell'acquisto di una quadro secondo me non c'è.

Io ad esempio sto utilizzando temporaneamente una x850 in luogo della mia vecchia fx3000 (dannato agp...) e non mi trovo affatto male: le prestazioni non sono peggiorate e non ho più problemi di prima, tanto che comincio a pensare che anche 'sta storia di ati da evitare come la peste per il 3d professionale sia in una certa misura una chiacchera alimentata dall'inerzia e dalla disinformazione.