View Full Version : Opinione su questa configurazione
salve a tutti, il mio p4 3.2 non ce la fa più e ho deciso di farmi un bel pc nuovo.
Vi chiederei la cortesia di darmi un parere, tenendo in considerazione che l'utilizzo principale di questo pc è per grafica bidimensionale e programmazione lowlevel.
Dopo aver letto la componentistica che ho scelto vi sarei molto grato se potreste rispondere anche queste tre semplici domande:
La differenza in termini di velocità della cpu rispetto a un prescott 3.2 è decisamente consistente, oppure è semplicemente un pò piu veloce?
Questo tipo di configurazione può essere usata anche per qualche gioco, senza troppe pretese?
Il sistema di raffreddamento che ho scelto è compatibile con il socket 775 ma non l'ho mai visto in azione, dite che sia sufficiente per il tipo di cpu che ho scelto?
CASE:Aspire X-Cruiser black
ALIMENTATORE: Aerocool turbine power p5 series 550 watt
MAINBOARD:Asus p5nd2-sli
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: Thermaltake Big Water LCS - Second Edition
CPU: Intel pentium D 830 2mb
RAM: 2x CORSAIR Value 1GB DDR2 667Mhz
GPU: ASUS Nvidia GF6600LE Silencer 256Mb
HD: MAXTOR DMax10 6V300F0 300GB SATA2 16MB
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
Saluti
Come Hard disk meglio un hitachi
magari meglio un KIT di memorie da 2GB
Alimentatore un Tagan
e i prezzi sono altini.
bye
Editato THX
Per i tuoi ambiti di utilizzo ti orienterei di più su un dual core AMD. Per stare nel tuo stesso livello di prezzi, direi un X2 3800+.
Renditi conto che l'830 ha una frequenza di 3 GHz, inferiore a quella del tuo attuale Prescott 3.2 GHz. Programmando e giocando saresti addirittura più lento. Per la grafica, se il programma è ottimizzato per il multithreading, va bene.
Della scheda madre SLI non te ne fai nulla.
Come Hard disk meglio un tagan.?!?
Don Quitter
02-02-2006, 23:44
Un minimo di differenza dovresti vederlo. Comunque come ali è meglio un enermax, e soprattutto cambia il sistema di raffreddamento, il big water costa tanto e ha delle prestazioni paragonabili ad un buon dissi ad aria.
prima di tutto grazie per i consigli...
Anche se devo dire sono molto confuso, voi dite che cmq usando ram da 667mhz contro le 400 mhz che utilizzo attualmente, cmq usando una cpu dualcore con l1 e l2 superiori al prescott la differenza non sarà abissale?
Allora come si spiega l'enorme differenza di prezzo tra i due processori?
Qualcosa sarà diversa no? almeno credo da profano. Altrimenti me li risparmio questi 900 € ;)
Don Quitter
03-02-2006, 00:11
Il tuo processore attuale che modello è?
Gesù, mi pare un dialogo tra sordi...
Don Quitter, il suo modello l'ha detto all'inizio, è un Prescott 3.2 GHz!
Per il resto, l'unico aggiornamento che abbia un senso per lui consiste in un sistema AMD, che lasci perdere Intel e quel P-D 830 che gli renderebbe la compilazione più lenta.
Anche se devo dire sono molto confuso, voi dite che cmq usando ram da 667mhz contro le 400 mhz che utilizzo attualmente, cmq usando una cpu dualcore con l1 e l2 superiori al prescott la differenza non sarà abissale?
Allora come si spiega l'enorme differenza di prezzo tra i due processori?Perché uno è dual core e l'altro no. Bisogna vedere se poi te ne fai qualcosa di un processore dual core, perché se le applicazioni non sono specificamente sviluppare per sfruttare il multithreading il guadagno non c'è o è irrisorio.
I giochi, attualmente, sono per lo più a singolo thread, e anche se la direzione si sta evolvendo verso il multithreading, l'HT del Pentium 4 è sufficiente a guadagnare il guadagnabile. La compilazione software è prettamente single threaded.
I programmi di grafica sono di solito multithreaded.
Rom, vedo che nonostante quel che ti ho detto sei ancora fissato col tuo sistema Intel. C'è qualche motivo in particolare?
Rom, vedo che nonostante quel che ti ho detto sei ancora fissato col tuo sistema Intel. C'è qualche motivo in particolare?
No nessun motivo in particolare, è che ho sempre avuto intel da quando ho comprato il primo pc, e devo essere sincero non ho avuto mai rilevanti problemi.
Ho letto anche la tua guida (faq) sui processori e devo dire che mi hai quasi convinto, allora ho stilato un preventivo con amd dual core 4400 dimmi gentilmente se con questa roba ottengo dei benefici reali.
1 AMD Athlon64 X2 4400+ (Socket 939) + ventol..
2 ASUS A8N-SLI SE 939 nForce4 Sata Raid 2xPCI..
3 CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200) 2x
4 ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent
Grazie ancora per la consulenza :)
Ciao ciao
E' un sistema notevole direi, di prestazioni superiori a quanto avevi scelto con il sistema Intel in pressoché tutti i campi! :)
L'unico appunto che ti potrei muovere riguarda la scheda madre, visto che ad un sistema SLI - mi è parso di capire - non sei granché interessato. Ma puoi anche lasciarlo.
Ottimo il resto!
leva i link commerciali :O
Don Quitter
03-02-2006, 14:03
Gesù, mi pare un dialogo tra sordi...
Don Quitter, il suo modello l'ha detto all'inizio, è un Prescott 3.2 GHz!
...
Mi sa che l'unico "sordo" sei tu. Di prescott 3.2 ce ne sono vari modelli con prestazioni diverse.
OverClocK79®
03-02-2006, 14:07
Rom sono vietati i link commerciali diretti ;)
cambia l'830 con un 930
cambia il disco maxtor con uno di altra marca
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.