PDA

View Full Version : Aiuto x collegare box del digitale terrestre al monitor

peitro
02-02-2006, 20:34
ciao a tutti,"non sono sicuro sia la sezione giusta".
mi è venuta la malsana idea di collegare il box del digitale terrestre al mio monitor ,un Samsung SyncMaster 913N,pensando fosse una cosa semplice,a Messina ho impiegato circa un mese x trovare un adattatore scart -VGA,nel negozio + fornito di messina ,dove tralaltro mi hanno assicurato che la soluzione propostami funzionava perfettamente,avendola gia' proposta a diversi clienti,oggi finalmente è arrivato l'adattatore scart-vga,collego uscita scart del box del digitale al monitor ,ma non funziona nulla,al monitor non arriva nessun segnale.
x le mie modeste conoscenze,metto in conto di aver sbagliato qualcosa nel collegare,ma in realta mi sorge il dubbio che non sia proprio possibile ,e che il commesso del negozio per ignoranza,non penso x fregarmi 15 E di adattatore e cavo,mi ha detto che funzionava perfettamente.
Pietro

sacd
02-02-2006, 21:03
Che tipo di segnale in uscita da il recevitore?
rgb, s-video, videocomposito ?

peitro
02-02-2006, 21:15
ciao,non vorrei dire castronate ,x cui ti dico che non lo so',pero' fino ad ora,il digitale terrestre è collegato ad un televisore THOMSON di circa 15 anni,con cavo scart-scart

sacd
02-02-2006, 21:18
ciao,non vorrei dire castronate ,x cui ti dico che non lo so',pero' fino ad ora,il digitale terrestre è collegato ad un televisore THOMSON di circa 15 anni,con cavo scart-scart

NN c'è problema ti aiuto io:

Attraverso il cavo scart di solito un ricevitore come quello, può mandare il segnale video in tre standard diversi, che sono quelli che ho scritto sopra.
Può darsi che il convertitore che hai tu funzioni con uno in particolare.
Quindi ti consiglio di andare nel menù del ricevitore e provare a trovare la voce che te lo fa cambiare.
Altra cosa, il cavo scart che hai è uno di quelli completamente cablati?
Ovvero se apri una spina del cavo, basta che sviti il fermacavo e poi apri in due la spina, trovi che a ogni piedino è saldato un filo?

peitro
02-02-2006, 21:34
ti ringrazio x l'aiuto,allora il box digitale è il :telesystem ts7.0dt,smanettando il menu ,non trovo nulla riguardo gli standard del segnale in uscita,riguardo al cavo scart ,mi hanno dato un cavo che da una parte ha scart e dal'altra è vga femmina ,xcui mi hanno affibbiato anche un cavo vga maschio-vga maschio ,x poterlo collegare al monitor che ovviamente ha vga femmina

sacd
02-02-2006, 21:43
ti ringrazio x l'aiuto,allora il box digitale è il :telesystem ts7.0dt,smanettando il menu ,non trovo nulla riguardo gli standard del segnale in uscita,riguardo al cavo scart ,mi hanno dato un cavo che da una parte ha scart e dal'altra è vga femmina ,xcui mi hanno affibbiato anche un cavo vga maschio-vga maschio ,x poterlo collegare al monitor che ovviamente ha vga femmina

Quindi il cavo scart nn centra nulla perchè ne usi uno diverso da prima per il monitor.
Il manuale del tuo ricevitore nn c'è sul sito della casa, prendendo come riferimento quello del 7.1 al capitolo 3.1.4 uscita tv scart, scrive com cambiare il segnale di uscita verso il tv dagli una occhiata

peitro
02-02-2006, 21:46
mi dai il linck

sacd
02-02-2006, 21:49
http://www.telesystem.it/download/files/TELESystem_TS7.1DT_Rev03_ITA.zip

peitro
02-02-2006, 21:52
trovato,ora leggo

peitro
02-02-2006, 22:26
letto,nel menu del mio box pero' non c'è possibilita' di impostare nulla a riguardo ,non c'è neanche la voce installazione,grazie comunque x la disponibilita che mi hai mostrato,ti dovesse venire in mente qualcosaltro....