PDA

View Full Version : noob

andrea.ippo
02-02-2006, 19:31
sarei intenzionato a provare linux, ma non so con quale distro avvicinarmici.
Ho scaricato l'iso del live cd di ubuntu (5.10) e sto scaricando quello di suse 9.2.
Quale consigliate ad un utente di windows per somiglianza/semplicità?
Inoltre: ho sentito parlare di suse 10,ma non ho trovato molto a riguardo sul web (non è che si paga?)
Io ovviamente cerco qualcosa di gratuito
Grazie per i consigli :)

idt_winchip
02-02-2006, 19:50
suse.
anzi..opensuse ;)

Fabioamd87
02-02-2006, 20:21
allora, ti dico quel poco che so:

suse si paga, ma una cifra ridicola, la trovi anche con le riviste, di solito 6-7 euro, ma per un sistema operativo completo di software non mi pare caro giusto?

ubuntu invece è gratuita, io stesso ne ho ordinato due copie su un sito e mi sono arrivate gratis per posta.

ti sconsiglio pero ubuntu perche ha gnome, e dato che sei un utente windows, l'interfaccia grafica che piu ci si avvicina è la kde.

il mio consiglio cmq è di provare la suse, in ogni caso ti resta kubuntu, versione di ubuntu in kde (come suse)

ciao, se hai altre domande ponile ;)

Abdujaparov
02-02-2006, 22:54
Su www.opensuse.org puoi scaricare la OpenSuse 10 che è una Suse vera e propria ed è gratuita.
Ciao ciao.

Zorcan
02-02-2006, 23:39
suse si paga

Hanno già risposto, ma ribadisco: Suse (in versione Eval o OSS) è gratuita. ;)

in ogni caso ti resta kubuntu, versione di ubuntu in kde (come suse)

Questa è una frase ostica. :D ;)

andrea.ippo
03-02-2006, 11:15
ok tutto chiaro grazie.
Allora metto giù il modem di brutto :D :D
grazie ancora a tutti :)

Fabioamd87
03-02-2006, 13:53
modem? ethernet vero?

andrea.ippo
03-02-2006, 14:03
no,modem usb perché? cambia qualcosa?

lives
03-02-2006, 16:20
no,modem usb perché? cambia qualcosa?

eh sì...cambia, i router ethernet con linux non danno problemi, mentre installare i modem usb, per quanto mi riguarda, è quasi impossibile! :eek:

Ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un router eth. se non vuoi diventare pazzo tentando la configurazione di quello usb.

ciaociao

andrea.ippo
03-02-2006, 16:45
allora (forse) per fortuna mi sa che non succede nulla perché il modem usb ce l'ho sul pc in sign, mentre suse lo proverei sul laptop (ormai declassato a mulo, dato 1ghz di cpu e 128 mb di ram :cry:)
Quindi l'installazione via internet dovrei in realtà farla dal laptop collegato in LAN con quello in sign, usando la connessione condivisa...Non so se sono stato chiaro...
grazie e mi raccomando allertatemi su possibili problemi di questo genere, è utile conoscerli a priori. :)

Fabioamd87
03-02-2006, 18:34
se è collegato in LAN ad un pc windows e nelle opzioni della connessione ha condivisa non hai nessuno problema

andrea.ippo
03-02-2006, 19:04
E questa impostazione la posso settare anche dopo aver messo solo il cd di boot,vero? Anche perché sennò come faccio a scaricare tutti i pacchetti che mi servono?
Grazie :)

Fabioamd87
03-02-2006, 22:55
tu prima di installare linux, condividi la connessione e collega i pc, quando verificherà la connessione vedrà che è disponibile e aggiornerà il sistema

andrea.ippo
04-02-2006, 17:23
quindi con ancora win installato mi connetto a internet via lan e poi avvio l'install di linux rimanendo in lan...tutto chiaro
grazie ancora per l'aiuto, in questi giorni do qualche esame e dal 17 sono libero e mi metto giù di suse...:D
vi farò sapere.
PS se intanto ci sono pacchetti che mi volete assolutamente consigliare, mi fate una grossa cortesia.
Vi descrivo più o meno il mio utilizzo tipico:
molto internet (già uso firefox su win,quindi per quello non credo ci siano problemi), controllo spesso l'email (ho Thunderbird su win, ma suse cos'ha di default?), e poi un po' di office (ho già provato pure OOo 2.0, ottimo...opensuse ha quello giusto?). Ah, infine musica e video...c'è un player unico in suse?(pure un programma per videoediting se ci fosse)
Direi che può bastare (per ora :D )
Grazie ancora per l'aiuto e per il tempo
ci sentiamo :)

Fabioamd87
04-02-2006, 22:46
per la posta ha kontact ma puoi mettere benissimo thunderbird, per audio e video i programmi sono gia inclusi, devi mettere solo tutti i codec ;)

andrea.ippo
05-02-2006, 10:42
benissimo!
Allora non vedo l'ora di provarlo...
Nell'attesa ieri mi sono messo a guardare un po' di screens...personalmente preferisco il kde al gnome.
Ho visto che parecchi hanno sul desktop delle info aggiuntive su meteo, cpu, ram hard disk, internet e rete...sono programmi esterni che rendono possibile tutto ciò, oppure sono funzionalità aggiuntive di qualche pacchetto di suse?
(mi rendo conto che sono un po' assillante con le domande, il fatto è che non ho ancora tempo per cimentarmi con l'installazione, quindi nell'attesa di provarlo non posso far altro che parlarne :D )
grazie ancora :)