PDA

View Full Version : Overclock amd athlon xp 2600+ CORREGGETEMI SE SBAGLIO!!

giovaneivo
02-02-2006, 18:06
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione..
Leggendo i consigli utili in questa sezione ho overclocckato il mio pc da autodidatta..
Visto che il moltiplicatore era bloccato sono intervenuto direttamente sull FSB portandolo a 177/35 x 12,5 V.., Ho ottenuto una frequenza di BUS di 354 e ho messo la Ram in sincrono 1:1 a 177*2.
Per sostenere il tutto ho portato il voltaggio del Vcore da 1,65 a 1,70.. :D
Il core speed è passato da 2083 a 2212.. Posso salire di più???? Su crystalcpuid mi dice che al max posso arrivare a 2250..

Per quanto riguarda le Ram ho potuto modificare solo il valore di CAS LATENCY portandolo da 2,5 a 2 (se abbassavo gli altri timings non partiva più nulla) :cry: e ho abilitato il Cas RAte a 1T..
Cmq domani comprerò un blocco da 1 GB PC3200 400MHz..

Le temperature sembrano perfette (41 la CPU e 30 la mobo), anche se non riesco a passare completamente il test con S&M, arrivo a 55 gradi dopo 15 minuti di test e si blocca il computer..)

Volevo sapere se i miei primi passi nel mondo dell'overclock erano giusti e se qualcuno sapeva cos'altro potrei fare per pompare un po' il mio PC senza renderlo troppo instabile (scheda video compresa)!!

Allego l'immagine di crystalcpuid (xkè mi dice che l'overclock è solo al 6,19%????)

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37305&stc=1
temp.png

CIAO a TUTTI.

IL GIOVANEIVO

athlon xp 2600+ thoroughbred, mobo asus A7v600-x, 512MB Ram, ATI Radeon 9600XT, 280 GB HDD

Ares17
02-02-2006, 19:37
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione..
Leggendo i consigli utili in questa sezione ho overclocckato il mio pc da autodidatta..
Visto che il moltiplicatore era bloccato sono intervenuto direttamente sull FSB portandolo a 177/35 x 12,5 V.., Ho ottenuto una frequenza di BUS di 354 e ho messo la Ram in sincrono 1:1 a 177*2.
Per sostenere il tutto ho portato il voltaggio del Vcore da 1,65 a 1,70.. :D
Il core speed è passato da 2083 a 2212.. Posso salire di più???? Su crystalcpuid mi dice che al max posso arrivare a 2250..

Per quanto riguarda le Ram ho potuto modificare solo il valore di CAS LATENCY portandolo da 2,5 a 2 (se abbassavo gli altri timings non partiva più nulla) :cry: e ho abilitato il Cas RAte a 1T..
Cmq domani comprerò un blocco da 1 GB PC3200 400MHz..

Le temperature sembrano perfette (41 la CPU e 30 la mobo), anche se non riesco a passare completamente il test con S&M, arrivo a 55 gradi dopo 15 minuti di test e si blocca il computer..)

Volevo sapere se i miei primi passi nel mondo dell'overclock erano giusti e se qualcuno sapeva cos'altro potrei fare per pompare un po' il mio PC senza renderlo troppo instabile (scheda video compresa)!!

Allego l'immagine di crystalcpuid (xkè mi dice che l'overclock è solo al 6,19%????)

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37305&stc=1
temp.png

CIAO a TUTTI.

IL GIOVANEIVO

athlon xp 2600+ thoroughbred, mobo asus A7v600-x, 512MB Ram, ATI Radeon 9600XT, 280 GB HDD

Io con la tua stessa configurazione stavo a 12.5 x 200, con 1.77 di vcore.
Ti ci vuole comunque un ottimo dissy, e attento a non usare frequenze fuori specifiche perchè quella mobo non ha i fix ;)

giovaneivo
02-02-2006, 19:50
6 arrivato a 12,5 per 200??? è tantissimo.. il sistema è stabile??? nessun rischio?
io dopo 15 min di test con s&m al 100% di carico della CPU vado fuori temperatura.. arrivo a 56 gradi...
Tu hai fatto questo test??

Io dovrei avere il dissipatore originale.. domani devo comprare le ram e magari prendo pure una ventola in rame...

Ares17
02-02-2006, 20:12
6 arrivato a 12,5 per 200??? è tantissimo.. il sistema è stabile??? nessun rischio?
io dopo 15 min di test con s&m al 100% di carico della CPU vado fuori temperatura.. arrivo a 56 gradi...
Tu hai fatto questo test??

Io dovrei avere il dissipatore originale.. domani devo comprare le ram e magari prendo pure una ventola in rame...
Il sistema era più che stabile. Di test ho fatto soltanto il burn it di sandra con 20 esecuzioni di cpu bench e multimedia bench.
Ci convertivo i dvd in divx (a seconda della risoluzione di uscita processavo dai 58 ai 70 frame al sec, un divx a ris vhs in 45 min circa :sofico: )
Ha sopportato test ardui come 5 ore filate di unreal 2004 in lan senza mai aver nessun problema.
Come dissipatore io usavo un aero7 in rame della tt con il coolplate (quella placchetta di rame che serve per pareggiare lo spessore del core, ma dovrebbe essere quasi ininfluente per lo smaltimento termico) e della pasta d'argento.
Per precauzione usavo anche cpu idle e avevo settato lo shootdown via bios a 55°.
Non so però se funzia, non mi è mai capitato di superare i 49 gradi in estate :D