PDA

View Full Version : Pc "Scattoso"

loreborse
02-02-2006, 17:55
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum...Spero che voi possiate risolvere il mio problema..
Allora..premetto che uso il PC per fare un po' di tutto, dalla masterizzazione, all'editing video, audio, navigare in internet ecc...
Ho un P4 a 2,66, 768Mb ram (512+256), 2 HHD (80 e 160gb), scheda video Ati Radeon 9550, alimentatore da 480Watt appena cambiato, scheda per l'acquisizione in DV, scheda con 2 porte USB.
Vi spiego il problema: da un po' di tempo a questa parte (circa 2 settimane), di punto in bianco in PC ha iniziato ad andare a scatti, come il mouse, o quando scrivo qualcosa, sia su internet che su word, i giochi sono rallentati dell'80% e anche all'apertura di Windows ci mette un tempo infinito per caricare tutto. Ho installato il OS sull'hard disk da 160 Gb, che è pieno "solo" per una 40ina di GB..L'altro invece, che uso solo per file scaricati, è pieno per 70 GB su 80. Sembra che ci sia qualcosa che fa lavorare "a vuoto" la CPU! Virus o spyware ho controllato...Nulla!
Vorrei sapere se può essere un problema di RAM, di scheda madre o(spero di no) di processore. Programmi nuovi non ne ho installati, a parte Nero7 (l'ultima versione). Forse con un bel formattone risolverei tutto? Ma su quale harddisk? Oppure è un problema Hardware?
Confido in voi!!

Grazie mille!

Lorenzo :cool:

walter89
02-02-2006, 18:04
Apri task manager e vedi se c'è qualche processo che succhia la cpu

Altrimenti si un bel formattone sul hard disk dove hai il sistema operativo sistemerebbe tutto molto probabilmente

dj883u2
02-02-2006, 18:42
E' ora di formattare....
Ciao ;)

MIKIXT
02-02-2006, 18:47
controlla Win...

in più dai anche un'occhio alla pasta termica della cpu...se è consumata potrebbe dare strani scherzi (più frequente su Athlon XP però....)

loreborse
02-02-2006, 19:01
Grazie a tutti, in questi giorni provvederò ad un bel formattone generale...Sperando di risolvere!!
Sapevo di poter contare su di voi!
Grazie ancora

dj883u2
02-02-2006, 19:53
Vedrai che cosi risolvi.
Ciao ;)

dragonheart81
02-02-2006, 21:34
E' ora di formattare....
Ciao ;)
Eh si un bel backup su dvd dual layer di programmi e un bel format c:/u :D

Paco De Luciaaaaa
03-02-2006, 00:15
Mi capitò una cosa analoga diversi mesi fa... invece mi incaponii con task-manager e un'utility che visualizzava i thread System che ciucciavano la cpu e sai cos'era? Lo spooler di stampa che aveva in coda un documento cancellato e ogni 1.30 min mi dava l'occupazione al 100% mentre facevo di tutto.

Se nn vuoi perdere tempo formatta... sennò ti potrei spiegare come fare ;)

loreborse
03-02-2006, 13:59
Si, se mi spiegassi come hai fatto mi faresti un grande piacere, perchè formattare tutto mi farebbe un po' fatica..ma se non c'è altro modo..

Grazie!!!

Lorenzo

Fabioamd87
03-02-2006, 14:15
non è detto che sia la coda di stampa, in ogni caso premi "control alt canc" clicca su processi e due volte sulla scheda utilizzo in modo da visualizzarti prima quelli che occupano molta cpu :D

Paco De Luciaaaaa
03-02-2006, 18:35
non è detto che sia la coda di stampa, in ogni caso premi "control alt canc" clicca su processi e due volte sulla scheda utilizzo in modo da visualizzarti prima quelli che occupano molta cpu :D

esatto
se è il processo system allora ricadi nel mio caso
ciauuuu

loreborse
03-02-2006, 22:19
Ci sono diversi SVCHOST che succhiano parecchia RAM...è normale??Di solito non lo facevano... :mc:
Mi affido a voi!!

Grazie mille!!

Paco De Luciaaaaa
03-02-2006, 22:37
guarda a questo punto è meglio che fai degli screen di task manager quando hai occupazione al 100%...

svchost è un servizio indispensabile di win ed è normale che si apra in + istanze e che succhi anche 20mega...

secondo me il problema è da un'altra parte

Fabioamd87
03-02-2006, 22:52
ATTENZIONE svchost è un processo di windows mentre svchosts è un virus :eek:

http://www.liutilities.com/products/wintaskspro/processlibrary/svchosts/

loreborse
04-02-2006, 11:45
A me da' l'idea che sia un problema di scehda madre...adesso ogni tanto la tastiera impazzisce, completamente e il computer emette degli strani BEEP...Non vorrei che formattando tutto ricada nello stesso problema dopo...sprecando un sacco di tempo inutilmente!!
Aspetto notizie!!

Grazie mille ancora!

dj883u2
04-02-2006, 12:01
A me da' l'idea che sia un problema di scehda madre...adesso ogni tanto la tastiera impazzisce, completamente e il computer emette degli strani BEEP...Non vorrei che formattando tutto ricada nello stesso problema dopo...sprecando un sacco di tempo inutilmente!!
Aspetto notizie!!

Grazie mille ancora!
Come ti è stato già detto..ti sei preso un worm, non proprio un Virus.
Questo worm si propaga attraverso MSN Messenger di Microsoft, o anche tramite Windows Messenger, oltre a scaricare ed installare una variante della famiglia dei BOT...

SOLUZIONE:

Soluzione: N.B. Prima della rimozione fare il backup del registro. Riavvia in Modalità provvisoria (premendo il tasto F8 al caricamento del sistema), entra nella Task (Ctrl+Alt+Canc nei sistemi operativi 9x e ME o Ctrl+Shift+Esc nei sistemi operativi NT, 2000 e XP), e termina, se presente, l'applicazione aggiunta dal worm. Chiudiamo la Task.

Editare il registro

Nota: alcuni dei percorsi nel registro che menziono, possono non essere presenti, ciò dipende dal tuo di Windows installato.

Start>Esegui>scriviamo REGEDIT e premiamo OK.

Aiutati cliccando sui + fino ad ottenere:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\OLE

seleziona la cartella "OLE" e nel pannello di dx, cotto la colonna "Nome", cerchiamo e cancelliamo la chiave:

ine = "svchosts.exe"

Torna nel pannello di sx dell'editor ed aiutiamoci ancora coi "+" fino ad ottenere:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

fai click sulla cartellina "Run" e nel pannello di dx, sotto la colonna "Nome", cerca ed eliminiamo la chiave:

ine = "svchosts.exe"

Ancora nel pannello di sx, ti aiuti sempre coi "+" per ottenere:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices

fai click sulla cartellina "RunServices" e nel pannello di dx, sotto la colonna "Nome", cerca ed elimina la chiave:

ine = "svchosts.exe"

Chiudi e Salva le modifiche.

Elimina i files anche dal cestino!

Riavvia il computer.

Fai una scansione, sempre dalla modalità provvisoria, con l'antivirus aggiornato. Riavvi in modalità normale. N.B. Prima della procedura di rimozione ricordati che su sistemi operativi WinXP si consiglia di disabilitare il Ripristino di configurazione del sistema (System Restore).

Procedure per il Ripristino di configurazione del sistema:

Su Sistemi Operativi WinXP: Click su Start, click con il tasto dx del mouse su Risorse del Computer poi su Proprietà. Click sulla scheda Ripristino configurazione di sistema mettere la spunta su Disattiva Ripristino configurazione di sistema o su Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità, click su Applica click su Sì e poi su OK, riavviare. N.B. Terminata la rimozione del virus, riattivare il Ripristino di configurazione del sistema.
Detto questo.
Buon Lavoro.
Ciao ;)

loreborse
04-02-2006, 17:59
Di tutti gli svchost nessuno è il worm...A questo punto non so cosa pensare...
Accetto consigli!!! :cry: :cry:

Grazie mille!!

dj883u2
04-02-2006, 19:43
Formatta.
Ciao ;)

royal
05-02-2006, 08:55
ma hai controllato le temperature?

loreborse
05-02-2006, 10:40
Sinceramente no...ma credo che con 8 ventole di cui una 12x12 davanti che buttano in continuazione aria fredda dentro non ci siano problemi.. :D .Ho notato piuttosto un'insolita vibrazione di un hard disk...almeno credo sia quello... :confused:

loreborse
06-02-2006, 14:45
Ok capito...FORMATTO!! :cry:
Grazie a tutti voi x l'aiuto che mi avete dato!! Se poi magari ci fossero altri problemi dopo la formattazione...mi rivolgerò a voi!! :D
Ciauuuu

dj883u2
06-02-2006, 15:08
Buon Lavoro.
Ciao ;)

loreborse
08-02-2006, 17:40
Dato il mio incaponimento e la mia non-voglia di formattare tutto, ho smontato il computer...e sapete che ho trovato? Una scheda PCI USB inserita leggermente più storta che faceva andare in TILT tutto quanto...Appena risistemata quella, il PC è tornato come nuovo!...E ho controllato la temperatura..P4@2.66G...26° idle, 30 "sotto sforzo"!!!
Grazie a tutti, per l'aiuto che mi avete dato!
A risentirci!! :D :cool:

dj883u2
08-02-2006, 18:37
Bene bene.
Ciao ;)

Paco De Luciaaaaa
08-02-2006, 19:12
Beh meno male... sono contento per te! Ciauu :p