PDA

View Full Version : E il referendum? [riforma costituzione]

Freeride
02-02-2006, 18:30
Stavo seguendo su rainews24 una allegra tribuna politica sul referendum per la riforma costituzionale.
Un ds ha detto che se lo richiedono solo loro da deputati/senatori è un conto mentre se lo richiedono i cittadini hanno anche diritto ai FINANZIAMENTI per la campagna referendaria!
Ma chi li avrà questi finanziamenti?

Quando si richiede un referendum (che in questo caso dovrebbe essere automatico secondo me) allora ci andrebbero le raccolte di firme per il "voglio il referendum e voterò si" e per il "voglio il referendum e voterò no"?

Altrimenti mi sembra sbilanciata questa cosa!

Qualcuno ne sa?

kaioh
02-02-2006, 19:50
Quando si richiede un referendum (che in questo caso dovrebbe essere automatico secondo me) allora ci andrebbero le raccolte di firme per il "voglio il referendum e voterò si" e per il "voglio il referendum e voterò no"?

Qualcuno ne sa?quando si raccolgono le firme è ininfluete cosa tu poi voterai, ciò che conta è il loro numero.
Comunque se uno firma lo fa perché è favorevole al quesito .

pietro84
02-02-2006, 20:04

Qualcuno ne sa?

ma che dici? :confused: il voto è segreto,sarebbe ridicolo firmare mettendo accanto alla firma anche il voto :D :mbe: :doh:

Freeride
02-02-2006, 20:30
ma che dici? :confused: il voto è segreto,sarebbe ridicolo firmare mettendo accanto alla firma anche il voto :D :mbe: :doh:
E allora come funziona? A chi vanno i finanziamenti?
Bassanini non è stato molto chiaro.

Freeride
02-02-2006, 20:38
quando si raccolgono le firme è ininfluete cosa tu poi voterai, ciò che conta è il loro numero.
Comunque se uno firma lo fa perché è favorevole al quesito .
Vale anche per i referendum confermativi questo?
Se poi questo referendum è obbligatorio che senso ha richiederlo con firme?

pietro84
02-02-2006, 21:32
E allora come funziona? A chi vanno i finanziamenti?
Bassanini non è stato molto chiaro.

i finanziamenti vanno ai promotori del referendum(se naturalmente riescono a raccogliere le firme)

Freeride
02-02-2006, 22:05
i finanziamenti vanno ai promotori del referendum(se naturalmente riescono a raccogliere le firme)
Ma se il referendum è obbligatorio, in questo caso che senso ha raccogliere firme? Per avere i finanziamenti penso!

tatrat4d
02-02-2006, 22:10

se ben ricordo, per i referendum abrogativi, al comitato promotore spetta un rimborso "a firma" solo nel caso di raggiungimento del quorum, sia che vincano i sì o i no.

Dovrei cmq controllare, mentre per il referendum confermativo non mi viene in mente nulla :p

Freeride
08-02-2006, 19:42
Allora? Qualcuno ci ha capito qualcosa su come funziona questo aspetto del referendum confermativo?

Lucio Virzì
08-02-2006, 20:04
Io posso solo dire che:

Si firma qua: http://www.referendumcostituzionale.org/articolo.asp?articolo=119
Qui trovi informazioni: http://www.salviamolacostituzione.it

Potete chiedere informazioni relativamente ai finanziamenti direttamente a loro.

LuVi