View Full Version : come sapere se ho l'USB2?
renso1977
02-02-2006, 17:30
Scusate l'ignoranza. Io di porte per le periferiche ne so zero.
Come faccio a sapere se il mio portatile ha l'USB2 o solo quella vecchia?
Vorrei acquistare un masterizzatore DVD esterno e la maggior parte si serve della tecnologia USB2 per funzionare.
Se qualcuno è in grado di illuminarmi, sono tutto orecchi.
Scusate l'ignoranza. Io di porte per le periferiche ne so zero.
Come faccio a sapere se il mio portatile ha l'USB2 o solo quella vecchia?
Vorrei acquistare un masterizzatore DVD esterno e la maggior parte si serve della tecnologia USB2 per funzionare.
Se qualcuno è in grado di illuminarmi, sono tutto orecchi.
quando formatti devi per forza installare i driver delle porte usb dal cd mobo? se devi installarli per forza allora sono usb1
Lostdog 81
02-02-2006, 17:36
Vai su "Pannello di controllo" - "Prestazioni e manutenzione" - "Sistema" - clicchi sulla scheda "Hardware" in alto - clicchi sul pulsannte "Gestione periferiche" - espandi la riga "Controller USB" cliccando sul "+" alla sua sinistra - se ti appare una voce "Controller host standard avanzato da PCI a USB" significa che il tuo PC supporta USB 2.0 altrimenti no
Lostdog 81
02-02-2006, 17:37
quando formatti devi per forza installare i driver delle porte usb dal cd mobo? se devi installarli per forza allora sono usb1
Non diciamo fregnacce per favore :) (Senza offesa)
Non diciamo fregnacce per favore :) (Senza offesa)
Si otteneva lo stesso risultato dicendo: "Non è così" o "Non è esatto" ;)
renso1977
03-02-2006, 22:35
Ringrazio Lostdog per l'interessamento.
Ho fatto quello che mi hai detto. Dalla scheda "gestione periferiche" ho aperto la crocetta "controller USB(universal serial bus) e mi sono comparse le scritte: "controller standard universal host da PCI a USB": significa che ho solo l'USB standard?
Se si, e possibile tramite un cavo, una presa o simili farla diventare USB2?
In caso negativo, significa che dovrò munirmi di un masterizzatore DVD che utilizza la normale tecnologia USB? Esistono tali periferiche?
Grazie a tutti quelli che fugheranno i miei dubbi.
Guarda, fai prima a dirci che piastra madre monta il tuo PC, da quello si capice che controller ci è montato sopra ....
...oppure guardi direttamente sul manuale della piastra madre (sempre che tu lo abbia), li sono riportate le caratteristiche tecniche ....
è possibilissimo che tu abbai una presa USB 2.0/1.1 ma
a) che sia settata da BIOS a 1.x oppure
b) che non siano montati i drivers giusti
Comunque anche se tu non avessi porte usb 2 sul tuo PC, puoi comprarti una scheda aggiuntiva PCI con le prese USB 2.0 o addirittura le firewire, che a mio modestissimo parere son pure meglio, dato che hanno un controller indipendente dallA cpu ......
.... se TANTO devi ricomprare ;) , fra una scheda USB2.0 e una che ha sia USB2.0 che firewire la differenza è minima, e quasi tutte le unità e i box esterni hanno entramen le prese ...
ciao
Gyxx
Abbi pazienza, maledetta fretta, non avevo visto che hai un portatile :D !
dicci marca e modello che si vede al volo !!
Le schede x le porte addizzionali ad ogni modo ci sono lo stesso, ma sono PCMCI e costicchino alquanto .....
ciao
Gyxx
renso1977
03-02-2006, 23:05
Il mio portatile è un Enface, ma l'ho preso usato e non so dirvi il modello.
Non ho neppure il manuale d'istruzioni, ma una cosa posso dirvela:
ho diverse prese per periferiche sul computer e posso attaccare il mio mouse usb sia su quelle di un tipo, sia su quelle di un altro, girando al contrario l'attacco del mouse stesso... chiaro? forse che 2 prese sono standard e due sono usb2?
spero di essere stato chiaro, grazie ancora renso
renso1977
03-02-2006, 23:12
Un'altra cosa:
smanettando con scarsa cognizione di quello che faccio, sono entrato in una finestra inerente alle periferiche USB e mi è comparsa la dicitura:
"periferica USB sconosciuta è una periferica USB ad alta velocità e funzionerà a velocità ridotta se collegata ad una porta non ad alta velocità"
più sotto:
"nessun controller host USB ad alta velocità installato sul computer"
spero di aver fornito un quadro abbastanza esauriente della mia situazione.
grazie sempre renso
Il mio portatile è un Enface, ma l'ho preso usato e non so dirvi il modello.
Non ho neppure il manuale d'istruzioni, ma una cosa posso dirvela:
ho diverse prese per periferiche sul computer e posso attaccare il mio mouse usb sia su quelle di un tipo, sia su quelle di un altro, girando al contrario l'attacco del mouse stesso... chiaro? forse che 2 prese sono standard e due sono usb2?
spero di essere stato chiaro, grazie ancora renso
No, mi dispiace, la presa meccanica è identica fra le 1.0, le 1.1. e le 2.0 .
E come ti dicevo, se fosse caricato un driver generico (cosa possibile dato che se ho ben capito hai fatto il formattone" da poco) è possibile che te le abiliti solo in modalità 1.x .....
Per quanto riguarda la meccanica, probabilmente sul tuo notebook , come spesso accade x problemi di spazio, 2 sono montate sottosopra rispetto alle altre ;)....
comunque la Enface è una ditta italiana, http://www.enface.it/ , scartabellando fra i prodotti probabilmente trovi al volo qual è il tuo e dai dati tecnici capisci che presa hai ;9.
Da qui vedi tutti i loro notebook http://www.enface.it/ita/supporto.php?tipo=1 , sulla inguetta dietro o sul coperchio ci dovrebbe essere una sigla che corrisponde ad una di quelle della lista, così da permetterti di capire che bestia hai ;) ..... e scaricare i driver giusti (ome ti dicevo sopra, spesso i portatili hanno prese attaccate in maniere non standard e ci volgiono i loro driver specifici x far andare bene al 100% le porte)
poi vai ad una ricerca delle faq x il tuo coso ;) qui http://www.enface.it/ita/faq.php
e se prorpio nonci capisci un tubo da in occhiata qui http://www.enface.it/ita/contatti.php e gli scrivi una mail o gli dai un colpo di teltefono a loro ;).
comunque se il tuo PC avesse una scheda di rete, dovrebbero esserci pure dei raccordi da presa di rete a USB, anche se penso che siano + economiche le PCMCI !.
Ti linko l'immagine di una PCMCI a caso (estera parecchio, da cui sia improponibile l'acquisto ;) ma ottima x farti capire il costo e come son fatte) x farti capire qual è la tua ultima spiaggia ;) .
A 4 PORTE http://www.usb-ware.com/usb-2-pcmcia-card-4-port-ub504.htm
A 2 PORTE http://www.usb-ware.com/usb-2-pcmcia-card-2-port-ub502.htm
ANCORA 2 PORTE Http://www.usb-ware.com/ads-usb-turbo-2.0-for-notebooks.htm
2 USB 2.0 E 2 FIREWIRE E IN + ANCHE SSOFTWARE DI EDITING VIDEO :EEK: :EEKK: http://www.usb-ware.com/ads-usb-2-firewire-cardbus.htm
come vedi anche male che vada hai delle alternative a prezzi ragionevoli ;)....
ciao
Gyxx
Un'altra cosa:
smanettando con scarsa cognizione di quello che faccio, sono entrato in una finestra inerente alle periferiche USB e mi è comparsa la dicitura:
"periferica USB sconosciuta è una periferica USB ad alta velocità e funzionerà a velocità ridotta se collegata ad una porta non ad alta velocità"
più sotto:
"nessun controller host USB ad alta velocità installato sul computer"
spero di aver fornito un quadro abbastanza esauriente della mia situazione.
grazie sempre renso
Ho scritto il messaggio di cui sopra senza leggerti, ma ad occhio mi sa che ci ho dato :p !
Trova il modello del portatile e mettici i driver giusti, molto probabilmente hai una 2.0. Non riesco però a capire se è già istalalta e NON sembra 2.0 xchè attaccata ad una perifercia lenta :what: o se, molto + probabilmente manchino i drivers.
Ciao, buon smanettamento,
vo a letto
;)
Gyxx
renso1977
03-02-2006, 23:35
Ti ringrazio infinitamente GYXX per il fraterno aiuto e la grandinata di preziose informazioni tutte utilissime che mi hai fornito.
Adesso vado a farmi una doccia e poi comincio a lavorare coi dati da te elargiti con copiosa abbondanza.
Sei stato\a veramente gentile, ti farò sapere. (anche tutti gli altri)
ciao renso
cornholio
04-02-2006, 06:45
io ho scoperto la differenza con una pennetta usb 2.0.... la inserivo nel vecchio pc e mi diceva che la periferica poteva funzionare più velocemente con le porte usb 2.0... mentre nel nuovo non ci sono questo tipo di messaggi...
renso1977
05-02-2006, 19:57
Ho scritto al supporto tecnico di Enface e mi hanno risposto che le porte del mio portatile sono USB1. Ora ne ho la certezza.
Devo comprare un masterizzatore DVD esterno e tutte quelli che mi interessano funzionano con USB2. Funzioneranno anche con la tecnologia precedente????
Se qualcuno sa qualcosa.....
saluti e ringraziamenti renso
Ho scritto al supporto tecnico di Enface e mi hanno risposto che le porte del mio portatile sono USB1. Ora ne ho la certezza.
Devo comprare un masterizzatore DVD esterno e tutte quelli che mi interessano funzionano con USB2. Funzioneranno anche con la tecnologia precedente????
Se qualcuno sa qualcosa.....
saluti e ringraziamenti renso
Un USB 1 non ce la farebbe mai a sostenere la velocità di trasferimento di dati che ti occorre (la velocità reale è sempre minore di quella di picco, che è la sola dichiarata.
Ti suggerisco di andare ad un centro commerciale o da un rivenditore di tua fiducia e comperare un adattatore da PCMCIA a USB2 (o USB2/firewire) come quelle che ti avevo indicato + sopra. Per essere sicuro che non dia problemi, fai provare a loro di istallartelo.
La cosa migliore se non ti senti esperto è andare nello stesso negozio dove vuoi compree il masterizzatore DVD e fare tutto un acquisto unico, cosicchè in caso di problem "ignoti" sulla catena di masterizzazione non hanno scuse e ti devono aiutare ;).
Se invece ti senti sicuro prendi un adattatore di tuo gusto (quelli che ahhno sia USB2 che firewire sono qualitativamente superiori, anche se spesso costano di +) dove vuoi ed il masterizzatore DVD anche in ulatro posto. Non dovresti comunque avere un granchè di problemi, almeno in teoria ;).
Ciao
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.