View Full Version : x300se Qualcuno mi chiarisce le idee
PurePoison
02-02-2006, 17:58
Salve ragazzi ho preso il pc nuovo se vi ricordate, ho installato quei programmi che servono a vedere che componenti hai nel pc. Sul preventivo ce scritto che la scheda video è da 256mb ma il prgramma mi dice memoria installata: 128mb. Si tratta di una X300se pci-e,
Allora?
halduemilauno
02-02-2006, 18:06
Salve ragazzi ho preso il pc nuovo se vi ricordate, ho installato quei programmi che servono a vedere che componenti hai nel pc. Sul preventivo ce scritto che la scheda video è da 256mb ma il prgramma mi dice memoria installata: 128mb. Si tratta di una X300se pci-e,
Allora?
se con il pc ci vuoi giocare buttala.
;)
Codename47
02-02-2006, 18:26
Allora?
Forse è la versione turbocache, che arriva a 256 mb condivisi con la memoria centrale. In ogni caso non cambia nulla, per giocare è in ogni caso pessima.
E' una X300 SE HyperMemory, vuol dire che oltre alla sua usa anche la RAM di sistema. La quantità di memoria scritta sulla confezione, 256 MB, è quella massima che può allocare di cui solo 128 MB sono sulla scheda stessa, gli altri 128 MB utilizzabili sono della RAM di sistema.
zanardi84
02-02-2006, 19:02
Aiuto! Mi chiedo chi ha ancora il coraggio di montare delle X300-se! L'unica cosa positiva è che sono collegate via pci-express, ma per il resto c'è da piangere!
Leggendo le specifiche c'è da star malissimo! 256MB (128+128 shared) hypermemory a 64bit per un ammontare di 3,2GB di banda passante. Con questa ridicola capacità, il quantitativo di ram realmente sfruttabile è di 64MB!
Senza parlare dell'architettura della vpu, ormai risalente ai tempi della 8500, di cui rappresenta una sostanziale castrazione.
Credo che, giochi a parte, sia un modello comunque inadeguato anche per un media center, dal momento che i modelli di fascia bassa di ultima generazione offrono funzioni video più evolute e una resa visiva con video e immagini migliore.
Sono schede per chi non ha pretese elevate, io per esempio con la mia ci gioco a 1024*768 ad America's Army, Falcon 4: AF e GTA Vice City senza problemi. Io gioco solo con questi e quindi la scheda mi basta visto che è temporanea in attesa di qualcosa di meglio. In Vice City tengo anche l'AF a 16X mentre con gli altri non ho provato. Al 3DMark03 fa circa 2500 punti, come una 9600, mentre con l'AA a 4X crolla sui 750 a causa dei 32 MB di RAM onboard e del bus a 64 bit.
Allora?
pc preassemblato vero?
PurePoison
03-02-2006, 16:00
no, ma cmq mi trova benissimo con nfs2 a 1024*768 :D
sì nfs nn ha pretese altissime x fortuna..pensa che io ci gioco come te con dett.massimi con il core downclockkato di 20 MHz :)
purtroppo però con giochi più "pesanti" avrai qualche problemino in più e non so quanto possa durarti la vga..io consiglierei di venderla alla fine forse con una diff di ca 70-90 euri riesci a prendere qualcosa di migliore
sempre che nn usi il pc poco x giocare allora tiella tranq.. :D
Fantasma diablo 2
03-02-2006, 16:28
strano di solito è la scheda più in voga in questo periodo sui pc preassemblati che vendono scontati ai centri commerciali....
L'unica cosa positiva è che sono collegate via pci-express,
?? :wtf:
Codename47
03-02-2006, 16:42
Se è per quello a me girava bene a quella risoluzione con la 9200se... non è niente in confronto ai giochi di nuova generazione, decisamente più pesanti. ;)
Marcello979
03-02-2006, 19:06
Provate a fare il banchmark 3dmark 2001 ... quanto vi fa?!?
A me circa 9300 punti con tutto a default.
Marcello979
03-02-2006, 19:54
A me 5700...come mai tutta sta diff?!?
strano di solito è la scheda più in voga in questo periodo sui pc preassemblati che vendono scontati ai centri commerciali....
infatti..lo pensavo perché è la tipica scheda scelta x aumentare il margine di guadagno sul pc preass!!di solito ci piazzano una buona cpu poi risparmiano sulla vga..
ad ogni modo "de gustibus non disputandi est"..e soprattutto "de pecunia" :D
CIaO
zanardi84
04-02-2006, 12:09
?? :wtf:
Intendevo dire che l'unica cosa positiva è che sono in versione pci-express e quindi è possibile levarle dal case per metterci una scheda migliore.
Intendevo dire che l'unica cosa positiva è che sono in versione pci-express e quindi è possibile levarle dal case per metterci una scheda migliore.
ah ok :D scusa nn avevo proprio capito.sì col fatto che ha il pcie gli conviene proprio prenderne un'altra visto che tra l'altro nn deve pagare il maledetto bridge..
cmq forza agp :cool:
PurePoison
04-02-2006, 14:48
ah ok :D scusa nn avevo proprio capito.sì col fatto che ha il pcie gli conviene proprio prenderne un'altra visto che tra l'altro nn deve pagare il maledetto bridge..
cmq forza agp :cool:
cosa vuol dire bridge??
cosa vuol dire bridge??
vuol dire che le vga native pci-ex adattate per lo slot agp costano un po'di più perché oltre al prezzo della scheda c'è il bridge (rialto mi pare sulle ATI) che costerà sui 15 euri..
facci sapere cos'hai deciso!
CIaO
Fantasma diablo 2
04-02-2006, 18:20
vuol dire che le vga native pci-ex adattate per lo slot agp costano un po'di più perché oltre al prezzo della scheda c'è il bridge (rialto mi pare sulle ATI) che costerà sui 15 euri..
facci sapere cos'hai deciso!
CIaO
come hai detto tu prima molto spesso sono computer con processori molto potenti, doce si punta la risparmio della gpu...l'altra volta se non sbaglio ne ho visto uno con un athlon64 3800 abbianto ad una x300...ma come si fa....Comunque in ogni caso gli conviene prendere una bella scheda pci-ex con quesi processori non c'è il rischio di esagerare...
Che significa che il bridge costera 15€??....vuoi forse dire chel'ati farà una adattore pci-ex agp non incorporato nella scheda???
Che significa che il bridge costera 15€??....vuoi forse dire chel'ati farà una adattore pci-ex agp non incorporato nella scheda???
no!forse non mi sono spiegato bene..
siccome mi chiedeva cos'è il bridge gliel'ho spiegato a grandi linee.i 15 (circa!) euri sono compresi nel prezzo della scheda!è il perché una vga pci-ex costa di meno di una agp assolutamente identica..
magari facessero un bridge implementabile!lo butterei su una bella x1900 :D
Massimo87
04-02-2006, 20:47
ragazzi.. posto qui perchè vedo che nessuno ha risposto all'altro 3d :cry:
un mio amico ha comprato una Sapphire X300-SE con HyperMemory.. quando ci è arrivata abbiamo visto che aveva solo il DVI-I.. e quindi niente connettore VGA-15 Poli.. adesso mi chiedo.. se metto l'adattatore funge tutto a meraviglia?
perchè ho letto di gente.. che prima di vedere lo schermo accendersi, deve aspettare il caricamento dei driver :mbe:
grazie :)
Dragon2002
05-02-2006, 02:23
ragazzi.. posto qui perchè vedo che nessuno ha risposto all'altro 3d :cry:
un mio amico ha comprato una Sapphire X300-SE con HyperMemory.. quando ci è arrivata abbiamo visto che aveva solo il DVI-I.. e quindi niente connettore VGA-15 Poli.. adesso mi chiedo.. se metto l'adattatore funge tutto a meraviglia?
perchè ho letto di gente.. che prima di vedere lo schermo accendersi, deve aspettare il caricamento dei driver :mbe:
grazie :)
Tra l'uscita 15 pin normale e quella dvi-adattore vga,nn cambia assolutissimamente na sega.Come a dire che forse tutta questa differenza tra l'uscita dvi e quella vga forse nn è c'è,un'altra di quelle invenzioni fatte per sfilare soldi agli utenti un po come il cambio,ide-sata e agp-pci express.
Se certe volte si ingegneri trombassero un po di più invece di fare queste grandi scoperte tecnlogiche sarebbe meglio.
Evangelion01
31-10-2006, 00:50
Beh, per me ha una utilità extra. Voglio montarla su un pc così composto : Mobo P5ld2 se-c :) , procio E6600 :cool: , ram 2x1gb v-data :D , hdd seagate 300 gb sata2 16mb cache :rolleyes: ....... non è tantino castrata come configurazione??? :D :D :D :D
Sta scheda mi serve solo per poterlo usare in attesa di una bella DX10 da 300€.... imho comprare schedone dx9 ora è uno spreco di soldi....
Marcello979
31-10-2006, 13:38
Beh, per me ha una utilità extra. Voglio montarla su un pc così composto : Mobo P5ld2 se-c :) , procio E6600 :cool: , ram 2x1gb v-data :D , hdd seagate 300 gb sata2 16mb cache :rolleyes: ....... non è tantino castrata come configurazione??? :D :D :D :D
Sta scheda mi serve solo per poterlo usare in attesa di una bella DX10 da 300€.... imho comprare schedone dx9 ora è uno spreco di soldi....
Infatti...pero' l'ho avuta per un periodo pure io ma...è stata uno strazio!!!
Che cavolo l'hanno messa a fare in commercio....................
Aspetta il quad core! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.