PDA

View Full Version : problema ram o mainboard????

mantuano christian
02-02-2006, 16:47
ciao a tutti, la ram oggetto è una corsair CM2 512-4300C3PRO due banchi da 512 mb montati in configurazione dual channel su una Asus p5gd2 premium.
ora sembrerebbe che montati in dual channel windowxp non parta, si blocchi cosa che non accade se uso un solo banco di memoria. ho testato la ram con memtest 86 3.2 non mi da nessun errore, rilevo, non so però se sia una anomalia,
che un banco lo legge 511 M anzichè 512 M che fa con l'altro.
chi sa dirmi qualcosa ?

megthebest
02-02-2006, 17:20
magari , prova anche ad aggiornare il bios (con 1 banco solo ... of course ;) ) , poi potresti vedere se impostando sul bios , timings + conservativi (+ alti) , windows riesce a partire , e il pc è stabile ...

se il memtest , con i 2 banchi , nn trova errori , allora è probabile che sia la MB ...

p.s. prova anche a montarle nel 2° e 4° slot ... ;)

ciao

mantuano christian
02-02-2006, 18:05
la ram va a 538 mhz e 3 3 3 8.
in effetti non ricordo se spostando il dual channel al 2-4 ha dato lo stesso problema. se fosse come pensi la mobo che problema ci sarebbe. Ovvero buttarla

megthebest
02-02-2006, 18:10
no magari , la compatibilità nn è sicura con la ram in tuo possesso ....
poi mi suona strano quell'511Mb rilevati su un modulo !!!
li hai provati singolarmente con memtest ???

ciao ;)

megthebest
02-02-2006, 18:11
prova anche se nn l'hai ancora fatto , ad aggiornare il bios all'ultima versione , e controlla sul sito asus , la compatibilità con le ram corsair ....

mantuano christian
02-02-2006, 22:24
già fatto quello che dici prima. ho testato singolarmente le ram e in dual channel nessun errore soltanto quel 511 di cui prima. inoltre assemblo computer solo con ram testata ed indicata dalla casa della scheda madre. La corsair in mio possesso è indicata dall'asus. secondo te quel 511 cosa vuole indicare un pezzo di memoria danneggiata? CAlcola che ha girato tutto bene per cica quattro mesi. Ora, la butto li così, ho provato ad overcloccare la scheda video un ati radeon x800gto, tramite il programma che la stessa scheda grafica mette a disposizione: triXX, l'overclock non è andato a buon fine e dovuto lasciar perdere . Posso aver danneggiato qualcosa? Monto un pentium 4 530 3.01 GHz

mantuano christian
02-02-2006, 22:25
AH dimenticavo il bios è aggiornato.