PDA

View Full Version : Xp su vecchio pc ,continua a riavviarsi....


Megalopolis
02-02-2006, 16:36
Ciao a tutti,ho da poco acquistato un pc usato per smanettarci un pochino,il problema e' che durante l'installazione di xp continua a riavviarsi senza possibilita' di continuare l'installazione.
Il pc e' un server IBM netvista P3 1000 con 256mega di ram e HD SCSI,nel bios ho ripristinato i settaggi di fabbrica ,avete consigli o suggerimenti in merito?puo' essere che non si riesca ad installare XP su questa macchina?
Grazie mille a chi mi rispondera'.
Ciao :D

starsat
03-02-2006, 10:20
Potrebbe essere qualcosa nell'hardware che non viene riconosciuto correttamente, tipicamente il controller SCSI.
Controlla sul sito ibm se esistono dei driver e/o aggiornamenti di bios per quel tipo di macchina.

Ciao

Megalopolis
03-02-2006, 14:57
Gia' guardato,ho provato ad aggiornare il bios ma era gia il piu' recente......x il resto nulla di che
A proposito di SCSI,ho provato due HD diversi tutti e due IDE e nel creare le partizioni e formattarle WIN XP dice qualcosa tipo: "formattazione drive 0 SCSI",cioe' e' come se vedesse gli HD SCSI,cmq fa il suo bel format inizia il trasferimento files di windows e al primo riavvio entra in un ciclo di riavvi ogni volta che cerca di riprendere l'installazione da dove l'aveva lasciata.
MI e' stato consigliato d provare un format low level, oppure provare a resettare il bios togliendo la batteria x qualche minuto,dite che potrebbe servire?
Grazie ancora

starsat
03-02-2006, 15:08
"formattazione drive 0 SCSI"
Vedi mai che sia proprio questo il problema.
Se il controller SCSI è nel bus e tu usi dischi non SCSI prova a toglierlo, altrimenti, se è integrato nella MOBO, guarda nel bios se è possibile disabilitarlo.

MI e' stato consigliato d provare un format low level, oppure provare a resettare il bios togliendo la batteria x qualche minuto,dite che potrebbe servire?


Male non fa

Ciao

Megalopolis
03-02-2006, 15:40
Se il controller SCSI è nel bus e tu usi dischi non SCSI prova a toglierlo
Cioe' intendi dire di rimuore il controller SCSI fisicamente?no perche' non saprei proprio dove cercarlo :D ehm..ero serio,dove lo trovo,come e' fatto?

Nel bios cmq nessuna voce relativa alla disabilitazione di tale interfaccia.
Grazie ancora

starsat
03-02-2006, 17:03
Il controller SCSI, se non è integrato lo trovi nel BUS :D .
Si riconosce perchè da lui parte di solito un cavo flat da 50 poli (SCSI1), in tutto e per tutto simile a quello dei dischi ide ma più largo, oppure, nel caso dello SCSI2 più recente può essere un cavetto molto più vicino a quello ide ma con dei connettori totalmente diversi (sono fatti a vaschetta tipo quelli dei cavi seriali o stampante ma con i pin molto più fini).
Di solito un controller SCSI che si rispetti ha anche un connettore esterno che può essere identico a quello della stampante (molto vecchi) oppure simile ma molto più piccolo (più nuovi).
Poi, nel caso di fortuna sfacciata potrebbe esserci scritto sopra SCSI :doh:

Comunque, in generale, un pc per funzionare ha bisogno della MOBO, della vga della cpu e della ram, tutto il resto che trovi infilato nel bus puoi toglierlo e semmai rimetterlo in un secondo momento.

Vedi però che io sto accanendomi sullo SCSI perchè tu avevi detto di avere dei dischi SCSI
Il pc e' un server IBM netvista P3 1000 con 256mega di ram e HD SCSI
Il problema potrebbe essere dovuto a qualche altro componente non riconosciuto da winxp.
Se ci fai caso, quando parte l'installazione di xp in basso ti chiede di premere F8 per installare driver di terzi, erano quelli che ti chiedevo di cercare nel mio primo post: se per quel tipo di macchina esistono dei driver specifici per winxp.

Ciao