PDA

View Full Version : [SUSE] strano problema di installazione

stevierayita
02-02-2006, 16:06
Ciao a tutti, sono nuovo sia di linux che del forum, quindi chiedo scusa se ho postato nella sezione errata...
Il mio problema č il seguente:
sul mio portatile (hp pavilion dv8000, amd turion 64bit, 2 hard disk, 1024 ram) installo SUSE 10 64bit, dopo aver preparato una partizione da 10 gb nel primo harddisk (quindi le partizioni sono le seguenti: disco 1 windows + linux 10 giga, disco 2, dati)
per far avviare l'installazione uso l'opzione disable acpi, poi lascio tutto di default, metto il boot manager sul primo disco, tutti i pacchetti si installano correttamente, MA quando finisce l'installazione si ferma e torna alla "modalitā testuale" senza dare errori.
io riavvio e scopro che il boot manager č installato ma se scelgo suse mi da una schermata nera, senza apparente attivitā.
allora faccio ripartire con il dvd di suse,l'installazione come per magia si completa e al riavvio successivo con il dvd inserito anziche installa scelgo avvia sistema giā installato e il sistema si avvia regolarmente, solo che poi non riesce a spegnere correttamente il pc e all'avvio seguente sono da capo.... :muro: :muro: :muro:
devo forse cambiare la disposizione delle partizioni? o che altro?
un grazie a chi mi risponderā....

wireless
02-02-2006, 18:41
vado a memoria.
Innanzitutto, il riavvio e il completamento dell'installazione in due tempi e normale, solo che poi dovrebbe installarsi e andare tutto ok...
Tanto per cominciare, visto che non lo specifichi, hai attivato una partizione di swap, durante l'installazione?
Io ogni caso armati di pazienza, soprattutto con i portatili...
infine, parafrasando un altro utente (:D), visto in giro se qualcuno ha il tuo stesso problema, con mr.google?

stevierayita
03-02-2006, 16:15
lo swap č attivo, e purtroppo non ho trovato riferimento ad un problema simile su google... :muro:

stevierayita
04-02-2006, 17:57
up

blackgnat
04-02-2006, 19:00
problemi con la scheda video.... !! prova a digitare "sax2" e vedi un po se riesci a configurare qualcosa.
Altrimenti dovresti postare l'output di "startx" e cercare di capire perchč non si avvia X.... ammesso che tu in sede d'installazione gli abbia indicato di avviarsi :)

stevierayita
05-02-2006, 19:45
grazie per la risposta! dove lo dovrei digitare? purtroppo avviando senzail dvd inserito, ottengo solo una schermata nera senza attivitādi cpu e hard disk....

The Katta
05-02-2006, 20:24
prova a passare acpi=noirq

ad ogni modo dovrebbe riavviarsi da solo durante l'installazione da dvd, strano che non lo abbia fatto

stevierayita
05-02-2006, 21:01
soprattutto mi pare strano che se avvio con il dvd e scelgo la modalitā "avvia sistema installato" funzioni tutto...