View Full Version : In riduzione il consumo delle cpu Pentium D serie 900
Redazione di Hardware Upg
02-02-2006, 15:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16282.html
Intel presenterà versioni aggiornate delle proprie cpu Pentium D serie 900, con migliori funzionalità di risparmio energetico grazie ad un nuovo stepping
Click sul link per visualizzare la notizia.
Enhanced HALT State sarebbe la tecnologia che spegne la cache non utilizzata? cmq ormai è l'ultima evoluzione di netburst..
picard88
02-02-2006, 16:34
porca pupazza!!! ma è possibile una riduzione da 130 a 90 Watt??? o alla intel hanno avuto un colpo di genio o ci stanno pigliando x il culo..... :D
overclock80
02-02-2006, 16:37
Non ci giurerei che sia l'ultima volta che intel propone il netburst.
Del resto questa minestra ormai è stata riscaldata tante di quelle volte che ho perso il conto :rolleyes: :rolleyes:
Sarebbe ora che si decidessero a mettere in campo il pentium-M o come cavolo si chiamerà per sistemi desktop.
Viene da pensare che il ritardo nel lancio sia dovuto al fatto che nemmeno con quello riescono a tenere il passo degli attuali Athlon 64 X2...figuriamoci poi con quelli nuovi, del resto chi si compra sti ennesimi P4 lo trovano di sicuro.....
YaYappyDoa
02-02-2006, 16:53
Sbaglio o sono spariti diversi post? Stamane m'è parso di vederne molti di più...
Dumah Brazorf
02-02-2006, 16:57
Finalmente sono riusciti a produrre a 90nm in modo decente.
Ciao.
Finalmente sono riusciti a produrre a 90nm in modo decente.
Ciao.
A dir la verita i Presler sono a 65Nm.
P.s.
Ma poi questa funzione che "spegne" la cache non dovrebbe essere inutile una volta che il processore è al massimo carico? cioè in idle i consumi di certo scenderanno ma in full load non dovrebbero essere gli stessi?
Che salto di qualità.. da 130 a 90w.. per comparazione, i Dual Core AMD quanto consumano?
ma è vero che dovremo cambiare scheda madre per questi nuovi processori?
cavolo allora mi posso suicidare ho comprato la scheda madre circa un mese fa,monta il chipset VIA PT880 Pro è un po' sconosciuto ma supporta anche i presler anche il Pentium Extreme 955 3.46GHz 1066MHz 4MB.
spero sia una notiza falsa e supporti anche questi nuovi proci magari con un semplice aggiornamento del bios: :D
BlackBug
03-02-2006, 07:27
Non ci potranno friggere le uova sopra...cmq 130W di solo processore erano assai!
leoneazzurro
03-02-2006, 08:39
Che salto di qualità.. da 130 a 90w.. per comparazione, i Dual Core AMD quanto consumano?
Il TDP di AMD non è direttamente comparabile con quello Intel, in quanto AMD fornisce come TDP il consumo massimo della CPU più potente della famiglia, mentre Intel definisce un consumo "medio".
Dalla descrizione dei miglioramenti di questo stepping parrebbe proprio che ad essere ridotto sia stato solo il consumo in idle, e non quello massimo.
leoneazzurro
03-02-2006, 08:43
ma è vero che dovremo cambiare scheda madre per questi nuovi processori?
cavolo allora mi posso suicidare ho comprato la scheda madre circa un mese fa,monta il chipset VIA PT880 Pro è un po' sconosciuto ma supporta anche i presler anche il Pentium Extreme 955 3.46GHz 1066MHz 4MB.
spero sia una notiza falsa e supporti anche questi nuovi proci magari con un semplice aggiornamento del bios: :D
Le ultime notizie parlavano di incompatibilità con i prossimi Conroe (questi sono appunto Presler), ma a meno che determinati produttori si siano particolarmetne orientati al risparmio nel progettare le sezioni di alimentazione delle mainboard, non ci dovrebbero essere problemi. Ah, aggiungo, a patto di avere un chipset compatibile con il dual core (alcuni dela stessa Intel non lo sono).
E' sparito il mio commento! E' così potente INTEL? :D
No.. ieri è crashato il DB e si sono persi i messaggi dalle 10 alle 16... :D
P.S.: ieri si è installato il primo update di FF 1.5 e da allora non si visulaizza l'icona di HWUpgrade nella barra indirizzo... E' un caso? Dipende da FF? Dipende dal crash di ieri?
leoneazzurro
03-02-2006, 11:15
No.. ieri è crashato il DB e si sono persi i messaggi dalle 10 alle 16... :D
P.S.: ieri si è installato il primo update di FF 1.5 e da allora non si visulaizza l'icona di HWUpgrade nella barra indirizzo... E' un caso? Dipende da FF? Dipende dal crash di ieri?
A me funziona (FF 1.5.0.1)
Ho cancellato la cache ed adesso funziona... Forse nel passaggio da vecchia versione a nuova versione si è incasinato qualcosa... Ma l'icona del blog di Attivissimo mi è sempre uscita... Mah! Comunque tutto è bene quel che finisce bene. Thanks for the info... ;)
Sbaglio o sono spariti diversi post? Stamane m'è parso di vederne molti di più...
Leggi le comunicazioni di servizio dello staff.
E' sparito il mio commento! E' così potente INTEL? :D
:asd:
Dumah Brazorf
03-02-2006, 12:44
A dir la verita i Presler sono a 65Nm.
D'oh! :doh:
Dreadnought
03-02-2006, 12:47
A dir la verita i Presler sono a 65nm.
...e soprattutto il nuovo processo produttivo ha ancora più problemi di quello a 90nm :asd:
Le ultime notizie parlavano di incompatibilità con i prossimi Conroe (questi sono appunto Presler), ma a meno che determinati produttori si siano particolarmetne orientati al risparmio nel progettare le sezioni di alimentazione delle mainboard, non ci dovrebbero essere problemi. Ah, aggiungo, a patto di avere un chipset compatibile con il dual core (alcuni dela stessa Intel non lo sono).
hai ragione li supporta è uscito il nuovo bios che li riconosce
775* Pentium D 950 3.4GHz 800MHz 4MB Presler
775* Pentium D 940 3.2GHz 800MHz 4MB Presler
775* Pentium D 930 3.0GHz 800MHz 4MB Presler
775* Pentium D 920 2.8G 800MHz 4MB Presler
775 Pentium D 840 3.20GHz 800MHz 2MB Smithfield
775 Pentium D 830 3.00GHz 800MHz 2MB Smithfield
775 Pentium D 820 2.80GHz 800MHz 2MB Smithfield
sono nella lista :D e sono la persona piu' felice del mondo cosi' quando saranno calati di prezzo potro' sostituire il celeron che ho.
scusate quindi la differenza dalla serie 800 è nell'aumento di cache e nei consumi, oppure usciranno anche altri modelli a frequenze + elevate?
ho visto che uscira' anche un modello a 3.6Ghz ma non so' se aumenteranno ancora di frequenza
"Secondo alcune indiscrezioni, Intel potrebbe abbassare i prezzi dei nuovi processori Pentium D 920, 930, 940, 950 e 955 molto presto, nel mese di Aprile. Il giorno 23 infatti dovrebbe vedere la presentazione di un nuovo esemplare della famiglia, il Pentium D 960 da 3.6 GHz. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 640 dollari, causando l'abbassamento dei prezzi dei modelli presentati precedentemente. "
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.