PDA

View Full Version : HTCP... curiosita', quanto costerebbe?

Chester
02-02-2006, 00:24
Non credo che avro' mai il tempo neanche di concepirlo... pero' mi chiedevo, quanto costerebbe costruirsi un piccolo pc da salotto con varie funzioni?

Vi dico nei miei sogni cosa dovrebbe fare sto cosino. Lettore dvd, divx, cd, mp3, ecc... le solite cose. Registrare su hd.
Collegamento ethernet per passare i divx... non sarebbe male pero' avere anche un collegamento wireless per passare qualcosa al volo senza far passare cavi. Tanto le schede non costano tantissimo.
Qualche piccolo emulatore, tipo snes e amiga.

1. Non ne so niente
2. Sk madre quelle piccole (mini-itx? nano? non so le misure, penso che quella che farebbe al caso mio sia una 12x12)... cmq l' importante e' che abbia un paio di usb e una ethernet, se e' un po' piu' grossa ma costa meno va bene lo stesso.
3. Il processore di solito e' venduto insieme alla sk madre oppure no? Cioe' sono processori particolari o i comuni amd/intel? Cmq il minimo indispensabile per fare quello che mi serve (dvd divx emu)
4. Sk video. Deve registrare, quindi direi una VIVO, per avere l' ingresso video.
5. Per il telecomando come si risolve di solito? :confused:
6. Sk audio. Ho un sistema di 5.1, cioe' mi ritrovo le 6 casse da un vecchio lettore dvd. Posso sfruttarle, con una sk adeguata?
7. SO. Il Media Center come e'? Ovviamente ci immagino sopra qualcosa di intuitivo, che chiunque riesca ad usare abbastanza intuitivamente... ma che abbia tutte le funzioni (tipo una bella schermata iniziale DVD DIVX MP3 EMU :D ). Altrimenti un win xp alleggerito. No, mai usato linux :(

Il tutto che non scaldi troppo e sia silenzioso :sofico: L' ideale sarebbe un sistema totalmente passivo, ma non credo di essere in grado. Punterei su qualche ventola downvoltata e una buona dissipazione, ecco...
Niente di fantascientifico... io avevo pensato ad un processore intorno ai 1000-1600, 512 di ram, hd 80gb. Insomma, qualcosa che faccia girare tutto decentemente, ma neanche che sia sproporzionato al suo utilizzo. Non deve girarci HL2 :D

Indicativamente, quanto andrei a spendere in totale per questi componenti? Dove troverei maggiori difficolta', in caso volessi realizzarlo?

Grazie

eraclitus
02-02-2006, 17:22
Ho appena risposto ad un 3d simile... :rolleyes:

Cmq, riassumendo:

1) imparare è un attimo!
2-3) Se non hai particolari esigenze di design io starei su una atx regolare, oltretutto fanno dei case bellissimi ad uso htpc; per il procio dipende: se compri una sk mini-atx Epia il procio è già su ma fa un po' pena (non è adatto x lo standard HD insomma), più conveniente sarebbe comprare allora un AMD, magari su skt 939 così ti assicuri espandibilità futura (un 64 @3000 va più che bene, ma se vuoi risparmiare ulteriormente i sempron vanno altrettanto bene)
4) VIVO che c'entra?? Caso mai, rimanendo in casa ATi volevi dire AIW, vero? Puoi anche comprarti una sk video normale, che so una 6200 o una 6600 e una sk acquisizione/tv tuner separta come la theatrix 550 su chipset ATI :cool:
5) Proprietrio Micorozozz oppure in bundle con la sk d'acquisizione tv
6) Puoi anche uscire direttamente in ottico dalla mobo!
7) WMCE va benissimo, allora. Altrimenti il normale xp con sopra qualcosa tipo Meedio

Chester
02-02-2006, 17:49
Ho appena risposto ad un 3d simile... :rolleyes:

Dove? La ricerca non funziona :muro:

Cmq, riassumendo:

2-3) Se non hai particolari esigenze di design io starei su una atx regolare, oltretutto fanno dei case bellissimi ad uso htpc; per il procio dipende: se compri una sk mini-atx Epia il procio è già su ma fa un po' pena (non è adatto x lo standard HD insomma), più conveniente sarebbe comprare allora un AMD, magari su skt 939 così ti assicuri espandibilità futura (un 64 @3000 va più che bene, ma se vuoi risparmiare ulteriormente i sempron vanno altrettanto bene)

Diciamo nessuna esigenza di design... certo piu' e' piccolo, meglio e'. Anche perche' dovra' stare in un salotto, quindi meglio che somigli meno possibile ad un pc... Le atx quali sono? Che dimensioni hanno? Per il case forse potrei farlo io.
Mi consigli un athlon 64 3000 per un computer cosi'?!? Ma non e' troppo? Sul fisso ho un 2600+, e su sto cosino devo metterci un 3000 per vedere i divx? Se rinuncio all' alta definizione, di che processore ho realmente bisogno? Io pensavo intorno a un 1600 max... :mbe:
Si oook, il maestro sei tu, pero' cerchiamo di rimanere entro un budget contenuto :D

4) VIVO che c'entra?? Caso mai, rimanendo in casa ATi volevi dire AIW, vero? Puoi anche comprarti una sk video normale, che so una 6200 o una 6600 e una sk acquisizione/tv tuner separta come la theatrix 550 su chipset ATI :cool:

Quello che volevo dire e' "le schede dell' Ati che hanno anche l' ingresso video oltre alle varie uscite". Sono le All In Wonder? Ok.
All' accoppiata sk video + tv tuner ci avevo pensato, ma a livello di costo quale soluzione conviene?

5) Proprietrio Micorozozz oppure in bundle con la sk d'acquisizione tv

Insieme al telecomando c'e' anche un ricevitore infrarossi, immagino usb... vero? Cosi' mi gioco una porta...
Consideriamo quello in bundle. Permette di fare tutto poi? Oppure controlla solo determinati programmi? Posso programmare io le funzioni dei vari tasti?

6) Puoi anche uscire direttamente in ottico dalla mobo!

Il problema e' che io non ho un affare a cui sono attaccate le 6 casse... ho solo le 6 casse. Mi serve quindi una sk audio che abbia 6 jack :D

7) WMCE va benissimo, allora. Altrimenti il normale xp con sopra qualcosa tipo Meedio

Ok

Riassumendo, quando mi costerebbe sto scherzo piu' o meno? Considerato che non voglio creare un cinema in casa mia, ma qualcosa assolutamente nella media... gia' l' uscita ottica e l' hd mi sembrano qualcosa che va oltre i miei reali bisogni...

Grazie eraclitus!

eraclitus
02-02-2006, 19:37
Dunque:

Se effetivamente ci vedrai dvd/divx e sentirai qualche mp3 in effetti puoi andare anche su un sempron, diciamo dal 2000 in su (non vorrai mica vedere i film a scatti, vero?!?).
Le sk atx sono quelle "normali" che trovi dappertutto, dai 60 euri in su.
per quanto riguarda la sk di acquisizione io ti consilgio vivamente la soluzione "doppia" così in caso di upgrade di un componente, l'altro ti rimane comunque (visti i tempi di DTT che corrono, poi...). Una buona sk di acquisizione con tv tuner integrato ti viene dai 35 in su, poi se vuoi la codifica hw in mpeg2 il prezzo lievita fino agli 80-90.
Sì, insieme al telecomando ti danno anche la porta IR da collegare su USB, tanto comq ne hai 4 e su un htpc non te ne faresti poi neanche molto di 1000 porte usb... ;)
Le mobo hanno praticamente tutte la possibilità di attaccarci direttamente i 6 jack, basta dire a xp di uscire in multichannle e uil gioco è fatto!

Spero di aver dissipato i tuoi dubbi; per il costo al momento non saprei dirti, perchè sono di fretta e non posso controllare, cmq x un'idea vai sui soliti shop online o magari dai un occhio a ebay...

Chester
02-02-2006, 19:57
Grazie mille eraclitus! Quando hai due secondi liberi, senza fretta, se mi passi i link dei "soliti" negozi vedo da solo la fascia di prezzo :)

Grazie ancora

jandg912
03-02-2006, 12:17
per consigliarti una mobo....
vai con asrock.....
una dual sata 2 così puoi mettere vga agp o pci-ex....
oppure una asrock nf4 pciex e vga integrata....dovrebbe essere una 6100 nvidia....entrambe non dovrebbero superare i 70€
se vuoi una vga a parte prendi una x700le o una 6600 le magari quella col dissi e senza ventola....costano circa 100 €
come scheda tv prendi una con decoder digitale terrestre incorporato....costano circa 90€
scheda audio se vuoi un ottimo suono prendi una creative audigy 4 oppure una audigy 2....queste non ricordo quanto costano
come cpu prendi un sempron 939 con supporto 64bit....sono quelli con core palermo e costerebbero penso non sopra i 90-100€
come s.o. io consiglierei un linux con geebox installato (è un mediacenter) e il costo è zero perchè linux e geebox sono opensource
e il gioco è fatto
e con massimo....ma proprio andando larghi....500€ hai un htpc che si rispetti....

Raffaele_Megabyte
04-02-2006, 11:04
Non credo che avro' mai il tempo neanche di concepirlo... pero' mi chiedevo, quanto costerebbe costruirsi un piccolo pc da salotto con varie funzioni?

Vi dico nei miei sogni cosa dovrebbe fare sto cosino. Lettore dvd, divx, cd, mp3, ecc... le solite cose. Registrare su hd.
Collegamento ethernet per passare i divx... non sarebbe male pero' avere anche un collegamento wireless per passare qualcosa al volo senza far passare cavi. Tanto le schede non costano tantissimo.
Qualche piccolo emulatore, tipo snes e amiga.

Allora queste sono le macchine che fanno per te, già assemblate con le schede adatte dentro e con Linux installato al tuo servizio:

http://www.dream-multimedia-tv.de/

Fanno da ricevitore TV digitale e analogica, lettore DVD, registratore HD, e sinto satellite. ci monti tastiera e mouse PS2 e hai un computer bello e pronto, tanto hanno Ethernet e USB per i collegamenti col resto del mondo.

Il modello 7020 S viene venduto in Italia a 429 euro compresa IVA da Wireshop:

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3395/DreamBox/DreamBox_DM_7020_DreamBox_7020_S_New_+_XPlusTV+INXTC_Sim_Card.html

Però devo avvertirti che hanno al loro interno come processore un PPC a soli 250 MHz.

Il problema è che quindi riescono a registrare al volo sul videoregistratore solo MPEG1 e MPEG 2 ma non possono fare encoding DiVX.

Quindi vedi i DiVX fatti con altre macchine ma non puoi registrare al volo la TV e salvare direttamente DiVX.

Se hai esigenze gioco S-NES/Amiga, posso suggerirti che Amiga lo emuli con l'E-UAE versione Linux PPC.

Visto che queste sono macchine con Linux in versione PPC l'E-UAE dovrebbe girarci su bene.

http://www.rcdrummond.net/uae/