View Full Version : Qual'e' il miglior notebook per montaggi video?
Mi sapete dire da vostre esperienze quale portatile e' il migliore per applicazioni per fare montaggi video? L'HD deve essere il piu' veloce possibile? Cosa deve avere di particolare?La differenza si vede tra un portatile e un apple? Modelli suggeriti? Io pensavo a un acer......
Grazie
GHera
Bisogna vedere a che livello dei farli....
Pensa che io ho fatto molti DVD delle partite della mia squadra di volley con l?ACER che vedi in firma....
In pratica caricavo sull'HDD un due ore di filmato, quindi con premiere tagliavo tempi morti, tempi tecnici e selezionavo le azioni migliori.
Poi passavo a Studio 9 per fare una intro con i ralenty delle azioni scelte, ovviamente con musica epica, transizioni e titoli vari.
Quindi menù animati con i set, sempre con sottofondo musicale, e finale con speciali ed interviste.
In pratica riusciva a gestirmi in tempo reale tutta l'applicazione delle transizioni e varie, consentendomi di vedere subito le anteprime.
Una volta preparato il tutto, lo lasciavo tutta la notte a lavorare e la mattina dopo avevo il mio DVD pronto.
Con un 4200rpm non ho mai perso un fotogramma, con un procio da 1,5Ghz non ho mai avuto rallentamenti, con 768Mb ram non ho mai avuto blocchi.
Questo per dirti che oggi, quasi qualsiasi portatile in fascia media ti permette di fare montaggio video.
Un HDD più veloce e più capiente è consigliato, soprattutto considera l'acquisto di un HDD esterno.
Porta firewire irrinunciabile.
Tutto il resto è grasso che cola....
Un procio potente può dimezzarti i tempi di compressione video ecc..
Un HDD più veloce e più capiente è consigliato, soprattutto considera l'acquisto di un HDD esterno.
Ma se uso per i montaggi un disco usb 2.0 esterno riesco a lavorarci bene in tempo reale?
Assolutamente si, vai tranquillo.
rickyweb
02-02-2006, 16:37
Per il video editing la scelta della scheda video è un parametro fondamentale oppure no?
No, non è fondamentale...cmq meglio averne una con 64 o meglio 128mb dedicati per non intaccare la ram di sistema ed appesantire la cpu che deve gestirne la condivisione.
Sono importanti un processore performante (i nuovi centrino duo daranno un notevole boost ai software di editing video), la ram (almeno 1gb) e, a differenza di quanto scaturito finora nel thread, un hd veloce e capiente: infatti se si sceglie di importare in formato non compresso il flusso di dati al secondo è notevolissimo!
Consiglio? Un bel sony fe11h a meno di 1500€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.