View Full Version : PROTEZIONE DA SOVRASTENSIONI: esiste un dispositivo che filtra e......
esiste un dispositivo che oltre a filtrare le sovratensioni impedisce il passaggio della corrente stessa nel momento in cui questa torna istantaneamente dopo essersene andata?
se si quale...
eraclitus
02-02-2006, 17:25
Tipo un separatore di rete?
Scusa ma forse non ho ben capito la tua esigenza :confused:
esiste un dispositivo che oltre a filtrare le sovratensioni impedisce il passaggio della corrente stessa nel momento in cui questa torna istantaneamente dopo essersene andata?
se si quale...
La tua seconda richiesta ha un pò dell'assurdo.. :confused:
se si quale...
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/33.gif
se si quale...
Gruppo di continuità ???
Gruppo di continuità ???
NN soddisfa questa condizione:
"impedisce il passaggio della corrente stessa nel momento in cui questa torna istantaneamente dopo essersene andata? "
:stordita:
eraclitus
03-02-2006, 11:22
Le forbici con cui taglaire il cavo AC!! :D :D :D
mai sentito parlare di relè? o teleruttori? intendo una presa filtrata che faccia uso di questi dispositivi
problema sono amperaggio e velocità di interruzione
Scusa ma io proprio non ho proprio capito cosa cerchi.... :fagiano:
Vuoi qualcosa che serva da protezione verso le sovratensioni, guisto?
Vuoi anche, dopo la sovratensione per cui il dispositivo è servito, l'apparecchio a valle non venga piu' alimentato?????
Scusa ma io proprio non ho proprio capito cosa cerchi.... :fagiano:
Vuoi qualcosa che serva da protezione verso le sovratensioni, guisto?
Vuoi anche, dopo la sovratensione per cui il dispositivo è servito, l'apparecchio a valle non venga piu' alimentato?????
cerco di rendere il mio pensiero piu comprensibile.
un dispositivo in grado di:
- filtrare le sovratensioni
- che impedisca il ritorno della corrente post post blackout: mai capitato che la corrente venga interrotta per una frazione di secondo? ecco nel momento in cui torna "stabile" i componenti elettrici (soprattutto condensatori ma anche diodi e transistor) subiscono una botta da paura che spesso li guasta.
eraclitus
03-02-2006, 19:56
Ma un ups non dovrebbe bastare? Magari di quelli (di cui non ricordo la sigla) che alimentano sempre con la batteria interna, in modo da avere un segnale lettrico il più filtrato possibile:
240V-->12V-->batteria-->12V-->240V
Ma un ups non dovrebbe bastare? Magari di quelli (di cui non ricordo la sigla) che alimentano sempre con la batteria interna, in modo da avere un segnale lettrico il più filtrato possibile:
240V-->12V-->batteria-->12V-->240V
Credo si chiamino on-line
cerco di rendere il mio pensiero piu comprensibile.
un dispositivo in grado di:
- filtrare le sovratensioni
- che impedisca il ritorno della corrente post post blackout: mai capitato che la corrente venga interrotta per una frazione di secondo? ecco nel momento in cui torna "stabile" i componenti elettrici (soprattutto condensatori ma anche diodi e transistor) subiscono una botta da paura che spesso li guasta.
Te stai cercando un ups...
I due punti sono decisamente diversi e trovare un apparecchio che faccia solo quelle 2 cose è decisamente improbabile.
Il primo è un "filtro" da sovratensione, il filtro in se stesso non esiste, esisono degli apparecchi AVR che stabilizzano entro un certo limite la tensione, oppure ci sono dei soppressori di transienti o delle "protezioni da eventi catastrofici", questi ultimi 2 sono autodistruttivi in caso di intervento.
Il secondo punto è invece banalmente realizzabile con un relè ed un pulsante.
Bye
acquisterei volentieri un ups se non che ho 4 pc in rete....acquistarne 3 mi sembra quantomeno costoso. le solite prese filtrate che vendono (APC compresa) non svolgno la 2° parte della mia richiesta (e la prima come la svolgono rispetto ad un ups?) che fare? c'è una soluzione funzionale ed economica?
Pendrell
04-02-2006, 09:47
Te stai cercando un ups...
I due punti sono decisamente diversi e trovare un apparecchio che faccia solo quelle 2 cose è decisamente improbabile.
Il primo è un "filtro" da sovratensione, il filtro in se stesso non esiste, esisono degli apparecchi AVR che stabilizzano entro un certo limite la tensione, oppure ci sono dei soppressori di transienti o delle "protezioni da eventi catastrofici", questi ultimi 2 sono autodistruttivi in caso di intervento.
Il secondo punto è invece banalmente realizzabile con un relè ed un pulsante.
Bye
anke imho èl la soluzione migliore :D
acquisterei volentieri un ups se non che ho 4 pc in rete....acquistarne 3 mi sembra quantomeno costoso.
Mah non è sempre detto, certamente dipende dal tuo budget, se metti mano ad un saldatore e ti compreri qualche componente discreto, forse, te la cavi con 10 euro a pc, ma devi mettere in conto anche diverse ore di lavoro per la progettazione e la realizzazione.
Di contro hai anche dei pc che ad ogni mancanza di tensione si spengono e rischiano di perdere dati, vabbè dirai cosa nota, ma comunque è una faccenda non risolta.
Buttati su dei buoni alimentatori e semmai su dei gruppi di continuità in associazione, ci rimetti un pò di soldi ma ci guadagni di fegato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.