PDA

View Full Version : dovrei aprire un ali x pulirlo,datemi un aiuto

FranKKy
01-02-2006, 19:55
salve ragazzi...ho un ali da 550 watt ke dovrei smontare x pulirlo.Vedo scritta in inglese ke aprendolo potrebbe causare shock...ma vale anke x quando non è in funzione?grazie in anticipo x le risposte

*Stregatto*
01-02-2006, 20:15
Gli shock descritti sono dovuti ai condensatori che anche ad ali spento e scollegato hanno bisogno di tempo per scaricarsi completamente. Evita di toccare le saldature e non appoggiare il cs su una base conduttiva e non avrai problemi

ciao

krkuz
01-02-2006, 20:15
fai così:
-stacca l'ali dalla corrente e scollega tutti i cavi di alimentazione alle periferiche
-aspetta almeno una mezz'oretta altrimenti prendi la scossa
-smontalo dal case
- svita le 4 viti che si trovano solitamente sulla parte inferiore
- apri la l'ali (che di solito è composto da due parti, una copertura e la parte dove c'è montata tutta la circuiteria)
- con l'aria copressa pulisci dalla polvere la ventola in particolare
-rimonta tutto

spero di non aver dimenticato niente :stordita:
ciaooooooo

FranKKy
01-02-2006, 20:26
grazie mille a tutti...cmq x shock si intende quella piccola scossa quando si tocca il condensatore o è molto grossa?è riskiosa se x sbaglio si tocca e la si piglia?

*Stregatto*
01-02-2006, 20:42
Ovviamente non ci rimani secco :D è una scossettina, non saprei dirti da quanti volt, ma una volta presa dura un'attimo, il tempo del condensatore che si scarica

ciao

Dumah Brazorf
01-02-2006, 21:30
Altro che scossettina, è una bella botta!! :fagiano:
Secco non rimani se non sei cardiopatico!!!!

FranKKy
01-02-2006, 21:41
azz ora ho capito di cosa si tratta...l'ho provata qualke annetto fa con un condensatore di una fotocamera usa e getta :D

Dumah Brazorf
01-02-2006, 21:45
Sì? Allora ricordati le dimensioni del condensatore della macchina fotografica e quando apri l'alimentatore fa le dovute proporzioni! :D

FranKKy
01-02-2006, 21:53
Sì? Allora ricordati le dimensioni del condensatore della macchina fotografica e quando apri l'alimentatore fa le dovute proporzioni! :D
non mancherò ;) lo userò come arma x uccidere i prof mwahuahuahuahuahu :p

romanetto
01-02-2006, 22:00
Un'altro piccolo consiglio visto che ci sei:
Dai una goccia di olio, molto fino tipo per macchine da cucire no svitol che volatizza seccandosi, all'alberino della ventola che si trova sotto l'adesivo dal lato da dove escono i fili di alimentazione.

Una buona abitudine e' anche (a corrente staccata naturalmente :D ) premere il tasto di accenzione, si accenderanno per una frazione di secondo i led del case e cio' fa' da scarica per i condensatori

FranKKy
01-02-2006, 22:05
ok,grazie a tutti ragazzi...domani mi metto al lavoro ;) ciauz