View Full Version : Hard disk che emette una musichetta...
Un mio amico mi ha dato da controllare un suo HD che non riusciva più a far riconoscere al PC, appena lo collego e avvio il computer incomincia a emettere una musichetta stile videogioco primi anni 80 (:p) e si blocca lì...
Non mi era mai capitato prima ma immagino sia un brutto segnale....
che dite posso dire al poveretto che il suo HD è bello che fumato?
O dite che è qualcosa di ancora recuperabile?
Due sole volte ho sentito un simile rumore, se ho capito bene di cosa si tratta
Nel primo caso era il motore fuso da una scarica dell'alimentatore, nell'altro il cuscinetto era bloccato ed il disco non girava
Direi che ci sono ben poche speranze
TNR Staff
01-02-2006, 23:52
Un mio amico mi ha dato da controllare un suo HD che non riusciva più a far riconoscere al PC, appena lo collego e avvio il computer incomincia a emettere una musichetta stile videogioco primi anni 80 (:p) e si blocca lì...
Non mi era mai capitato prima ma immagino sia un brutto segnale....
che dite posso dire al poveretto che il suo HD è bello che fumato?
O dite che è qualcosa di ancora recuperabile?
Se per caso ti è possibile,riusciresti a registrare quella musichetta? :D
Solo per curiosità,metti che un giorno mi succede...divento idrofobo prima di capire cos'è :muro:
Non è che mi fidi molto a ricollegarlo al mio fido PC... ma nel caso prometto che lo registro! :P
ciccillover
11-12-2006, 14:22
Motore bloccato, quasi sempre per danni al cuscinetto. Mi è capitato con un Maxtor.
La musichetta è in realtà una vibrazione ad alta frequenza, nell'HD non ci sono altoparlanti :D
Nel mio caso era una "musichetta" a soli 3 toni, che si ripete due volte, prima di fare un brutto rumore tipo radio che non prende. La prima volta è a volume basso, poi si sente più forte, e infine il rumore; poi pausa per qualche secondo e si ricomincia all'infinito.
Quoto. E' successo anche a me. Uno dei miei HD (300 Gb, mannaggia) ha preso una botta (mannaggia 2) e il motore si é bloccato, o forse il cuscinetto si é scentrato, chissà. Ho provato ad aprire l'HD (con estrema cautela e guanti di lattice...) e i dischi non ruotano neanche manualmente. Le testine sembrano in ordine. Non ci sono dati vitali, ma 300 GB di roba che ci metterei secoli a recuperare, quindi sarei tentato di rischiare un intervento.
Qualcuno qui dentro ha mai tentato di sostituire un motore scassato ad un HD, o a spostare i dischi magnetici su un telaio con un motore buono ? Mi rendo conto che é una missione impossibile o quasi: immagino che ci siano sincronismi tra i dischi e le testine, per cui spostandoli le probabilità che tutto funzioni siano pressoché nulle. Ma sull'argomento mi muovo al buio: se qualcuno la sa più lunga mi illumini, grazie in anticipo.
ciccillover
13-10-2008, 19:40
Io non ci proverei neanche se i piatti sono almeno due, perché pure io suppongo sia necessario il perfetto allineamento dei piatti. Ci avevo già provato con un disco a piatto singolo (in cui il problema allineamento non sussiste), ma è stato un macello e il tentativo è fallito. Un singolo granello di polvere e ciao ciao ai dati e al disco. L'unica sarebbe fare l'operazione con il disco a testa in giù, ma è un pò poco pratico :mc:
Del resto nei centri specializzati si usano stanze dedicate con sistemi antipolvere non da poco, le cosiddette stanze bianche.
gabi.2437
13-10-2008, 21:50
Spostare i dischi manualmente? Oh mio dio...
Basta 1 (una) particella di polvere per incriccare il TUTTO, vengono costruiti in ambienti ad atmosfera protetta e pulita e tu vuoi far sta roba a casina? Appena lo apri segnalo direttamente come defunto :D
Donquijote
13-10-2008, 22:02
Non è che mi fidi molto a ricollegarlo al mio fido PC... ma nel caso prometto che lo registro! :P
Dai!! Sono curiosissimo anche io. Non mi è mai capitata una cosa simile! E dire che hard disk me ne sono passati parecchi per le mani!!
Poi ci si potrebbe fare una suoneria originale per il Cellulare...:D :D
Io non ci proverei neanche se i piatti sono almeno due, perché pure io suppongo sia necessario il perfetto allineamento dei piatti.
E' quello che supponiamo un po' tutti. Ma certezze per ora non ne sono arrivate. L'informatica, oltre a non essere una scienza esatta, abbonda di credenze e riti voodoo :)
A parte gli scherzi: se l'alternativa é buttarlo via intero, tanto vale buttarlo via a pezzi, no ? Rotto per rotto... almeno si impara qualcosa, anche dai propri errori. Prima o poi a smontarlo io ci provo. Ma prima indago ancora un po' su motori e cuscinetti: non si sa mai che la botta abbia solamente mandato fuori asse qualcosa di meccanico, anche se ne dubito.
Cercando un po' meglio ho trovato qualche conferma. Speriamo siano informazioni affidabili...
http://www.pcguide.com/ref/hdd/op/index.htm
Aggiornamento. Ho resuscitato un vecchio HD Conner SCSI 2,5" da 240 Mb (primi anni '90) che emetteva la fatidica musichetta... anzi musicaccia, suoni orrendi.
Il motore non partiva, era stato fermo troppo tempo. Non mi sono fidato ad utilizzare il sistema "botta di piatto" (il nome spiega la procedura) e ho provato ad aprirlo, tanto ormai... Ovviamente guanti ed ambiente non polveroso. E' bastato far girare il motore a vuoto per sbloccarlo: ricollegando i 5 volts il disco é partito, e non solo: é stato riconosciuto senza problemi dal vecchio PowerBook cui era collegato, e ha fatto pure da boot disk...
A quel punto ho fatto un test dei settori: tutto bene, incredibilmente. Ho fatto un backup dei vecchi dati su una cartuccia MO da 230 MB, restando in ambito vintage :) e ho riutilizzato l'hard disk all'interno di un sintetizzatore-campionatore, con ottimi risultati. Ora vediamo se e quanto dura.
Certo, sui dischi recenti le tolleranze sono enormemente ridotte: sui due dischi magnetici del piccoletto stanno 60 Mb per facciata, sui dischi attuali si parla di 80 Gb o giù di lì. Difficile che si riesca ad ottenere un risultato così straordinario. Però é comunque un precedente positivo...
Aggiornamento. Ho resuscitato un vecchio HD Conner SCSI 2,5" da 240 Mb (primi anni '90) che emetteva la fatidica musichetta... anzi musicaccia, suoni orrendi.
Il motore non partiva, era stato fermo troppo tempo. Non mi sono fidato ad utilizzare il sistema "botta di piatto" (il nome spiega la procedura) e ho provato ad aprirlo, tanto ormai... Ovviamente guanti ed ambiente non polveroso. E' bastato far girare il motore a vuoto per sbloccarlo: ricollegando i 5 volts il disco é partito, e non solo: é stato riconosciuto senza problemi dal vecchio PowerBook cui era collegato, e ha fatto pure da boot disk...
A quel punto ho fatto un test dei settori: tutto bene, incredibilmente. Ho fatto un backup dei vecchi dati su una cartuccia MO da 230 MB, restando in ambito vintage :) e ho riutilizzato l'hard disk all'interno di un sintetizzatore-campionatore, con ottimi risultati. Ora vediamo se e quanto dura.
Certo, sui dischi recenti le tolleranze sono enormemente ridotte: sui due dischi magnetici del piccoletto stanno 60 Mb per facciata, sui dischi attuali si parla di 80 Gb o giù di lì. Difficile che si riesca ad ottenere un risultato così straordinario. Però é comunque un precedente positivo...
:ave: :ave:
Come però dici anche tu, non pensare di provarci con un prodotto recente, a meno che poi tu non lo voglia usare come fermacarte...:fagiano:
ciccillover
05-12-2008, 07:50
Grandissimo!
Aggiornamento...
Dopo un anno e mezzo di duro lavoro l'hard disk in questione continua a funzionare perfettamente :)
Tenendo conto che é su una macchina soggetta a trasporti e spostamenti continui, ho sempre un po' di preoccupazione quando carico i dati... ma finora si é dimostrato una roccia.
Stai a vedere che anche nell'informatica arriva il momento del "ritorno al passato". Largo al vintage-retrocomputing :D
Aggiornamento...
Dopo un anno e mezzo di duro lavoro l'hard disk in questione continua a funzionare perfettamente :)
:eek:
Incredibile!
Capellone
14-04-2010, 23:03
eh ma i dischi degli anni '90 erano carriarmati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.