PDA

View Full Version : Cerco PROGRAMMA per regolare le ventole

BlueKnight
01-02-2006, 19:12
Ciao a tutti ragazzi...ho un piccolo problema...o meglio, sto cercando un programma che mi aiuti a risolverlo se possibile.

Allora, praticamente io uso SmartGuardian per regolare le ventole dando una velocità fissa a queste. Il programma è molto utile, leggero e esteticamente neanche malaccio, ma comunque dalla possibilità un pò limitate.
Io tengo le ventole fisse perchè impostandole sull'Automatic Mode le "sento di più" in quanto al variare della Temperatura continuano a variare il numero di giri.
Il fatto è che a me interesserebbe avere almeno 2 profili selezionabili o meglio ancora avere un programma come ATITool che in un certo Range di temperatura mi permetta di fissare un valore fisso di giri, così che quando sto in Windows e attivo l'RMClock a 1200 Mhz e abbasso la frequenza della VGA anche le ventole possano rallantare e spegnersi...e quando gioco anche andare al massimo che tanto con le casse accese non le sento.

Ho provato anche a modificare lo smart.ini utilizzando anche le 2 velocità nascoste e facendo in modo che fra le varie temperature posso fissare più valori di velocità....ma anche in questo caso le ventole restano modulari e non fisse.

Qualche soluzione su come ovviare al problema? Magari una nuove versione di Smart Guardian? Una modifica che non ho effettuato? Un programma diverso?!

Ciao

fan100
01-02-2006, 19:29
Dovresti poter effettuare tutto da bios.
Che so fino a 40° 8V e da 41° a 12V.

Via software puoi usare Speedfan.

BlueKnight
02-02-2006, 00:26
Da Bios questa opzione non ce l'ho, non so che scheda tu abbia?! :confused:

E con SpeedFan non è possibile fare una roba del genere perchè da quel che so io e ho visto di può dare solo un valore fisso a cui far ruotare le ventole, e non selezionarlo a seconda dei °C.

Ciao

beee
02-02-2006, 00:54
Con speedfan non ho problemi, ho impostato un minimo del 35% ed un massimo del 85% (della velocità, probabilmente è poi tensione), una temperatura definita...e quando sono sotto questa T di 3-4° la ventola va al 45-50%, se scenda ancora la T va al minimo (impostato a 35%), e se sale aumenta la velocità....questo vale sia per la ventola della cpu, del case e dell'ali.

BlueKnight
02-02-2006, 21:29
Scusate, ma non c'è un modo per far si che speedfan si apra sempre all'avvio di Windows senza ogni volta dover cercare e ricaricare i sensori della MB?

Ciao

BlueKnight
04-02-2006, 19:21
Uppino

BlueKnight
08-02-2006, 16:23
Ultimo UP

Oltre a metterlo in esecuzione automatica, non è possibile caricare SpeedFan in automatico all'avvio di Windows senza che ricerchi ogni volta il BUS, ecc?

RNDRRT
08-02-2006, 17:41
Con Smartguardian lo puoi fare tranquillamente;
esempio x ventola dissipatore cpu:

OFF: 25
START:40
MAX:60
barra regolata su 50/127

quando accendi il pc fino a 25° la ventola non parte
dai 25° ai 39° rimane fissa ad una velocita di 50/127 (vedi te quanti giri corrisponde ma non stare troppo basso altrimenti non parte)
dai 40° aumenta la velocità im proporzione alla temperatura fino ad arrivare al massimo dei giri a 60°.
Lo uso con tre ventole e funziona perfettamente.
Ciao

BlueKnight
08-02-2006, 23:07
Si, a questo ci ero arrivato grazie, infatti lo uso ormai da diversi giorni...

la mia domanda ora era più un'altra:
mi chiedevo se ci fosse un modo per far partire il programma non come se ogni volta fosse la prima...che va a ricercare il bus, ecc..

Ciao

ManuelRm
04-06-2008, 09:50
Buongiorno chiedo un aiuto con il programma pc probe 2 dell'asus tramite programma è possibile regolare la rotazione delle ventole?se si come si fa?non riesco a trovare tale opzione...la mia mobo è un asus rampage formula versione bios 0403 grazie e buona giornata a tutti!!!:muro: