apache82
01-02-2006, 15:44
Ciao a tutti, ho un computer con scheda madre Asus K8NE-Deluxe, processore Athlon 64 3400 e HDD Maxtor SATA 120 GB, partizionato in: C (sistema operativo Win XP PRO), D e E. Ieri ho acquistato un HDD Maxtor SATA da 200 GB da utilizzare come secondo, dividendolo in due partizioni (esempio F e G).Ho collegato l'HDD al secondo controller SATA e all'avvio di Win il disco è stato riconosciuto, sono entrato in Gestione disco e automaticamente è partita l'inizializzazione che è andata a buon fine, ma al momento di formattare l'operazione si è bloccata con l'errore: "Impossibile procedere con la formattazione". Secondo voi cosa è successo?
Inoltre leggendo il manuale della scheda madre ho letto che nel BIOS è presente la voce "Silicon Image RAID"che presenta le seguenti opzioni: SATA mode, RAID mode E DISABLE. Quale devo scegliere per utilizzare i due HDD separatamente? Non mi interessa metterli in RAID cioè non voglio che lavorino parallelamente.
Altra cosa che reputo strana: nel BIOS l'elenco periferiche MASTER e SLAVE è:
- PRIMARY IDE MASTER: masterizzatore CD
- PRIMARY IDE SLAVE: masterizzatore DVD
- SECONDARY IDE MASTER: niente
- SECONDARY IDE SLAVE: niente
- THIRD IDE MASTER: Maxtor 6Y120MO
- FOURTH IDE MASTER: Maxtor 6V200EO
Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?
Scusate ma di RAID, SATA e affini non ci capisco molto.
Grazie
Inoltre leggendo il manuale della scheda madre ho letto che nel BIOS è presente la voce "Silicon Image RAID"che presenta le seguenti opzioni: SATA mode, RAID mode E DISABLE. Quale devo scegliere per utilizzare i due HDD separatamente? Non mi interessa metterli in RAID cioè non voglio che lavorino parallelamente.
Altra cosa che reputo strana: nel BIOS l'elenco periferiche MASTER e SLAVE è:
- PRIMARY IDE MASTER: masterizzatore CD
- PRIMARY IDE SLAVE: masterizzatore DVD
- SECONDARY IDE MASTER: niente
- SECONDARY IDE SLAVE: niente
- THIRD IDE MASTER: Maxtor 6Y120MO
- FOURTH IDE MASTER: Maxtor 6V200EO
Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va?
Scusate ma di RAID, SATA e affini non ci capisco molto.
Grazie