PDA

View Full Version : Computer stra-affidabile

Fradetti
01-02-2006, 14:31
Devo assemblare un pc da usare come server in una piccola azienda, il pc non dev'essere una superbestia di potenza ma nemmeno una merda, cio che è importante veramente è l'affidabilità (il pc verrà riavviato una volta alla settimana e per il resto resterà acceso 24 ore su 24 sette giorni su sette).

Il Pc dovrà avere almeno due dischi fissi in Raid 1 in modo da evitare al massimo le perdite di dati, ma non escludo che in caso di bisogno si possa passare a un RAID 1+0 con 4 Dischi Fissi. I dischi saranno SATA o SATA2.

Il sistema operativo sarà windows XP 64 o windows 2003 (ancora bisogna decidere).

Il problema maggiore adesso è la scelta dei componenti.

Come Processore pensavo ad un Athlon 64X2, un paio di Gigabyte di RAM di qualità, un alimentatore bello potente (un bel TAGAN o un OCZ da almeno 500W), un case bello grosso, scheda video niente di speciale (in effetti il pc non avrà nemmeno un monitor dedicato :D ) e un sistema di raffreddamento adeguato.

Come scheda madre cosa mi consigliate?
Marca per la RAM?

Grazie

Fradetti
02-02-2006, 20:07
up... tutti a fare a chi ce l'ha più grosso (l'overclooooock :D :D ) ma nessuno preparato sulle operazioni Mission Critical????

sec_death
02-02-2006, 20:39
guarda io ti dico la mia ... vuoi la massima affidabilità????

http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/server/processors/133316.htm

intel xeon

(se ti interessa te lo configuro tutto :) )

Ezran
02-02-2006, 21:43
Qual'è l'utilizo nello specifico?
IMHO per un server un X2 non serve a niente...
Io prenderei una tyan K8e, quella con nforce professional e ati rage xl integrato..
Gli affianchi un Opteron, raid 1 scsi e un UPS di qualità (fondamentale per un server..) e ti dimentichi di riavviarlo..
Poi tutto dipende dal budget...
Ciao!

Fradetti
03-02-2006, 08:37
L'utilizzo è server MS SQL + gestione di un sistema di videosorveglianza con due telecamere + file server per una piccola rete (5-6 pc) + gestione automatica di backup per i pc della rete.

Viste le piccole dimensioni non volevo buttarmi su roba espressamente professional (stile Xeon o Opteron) ma usare pezzi "Desktop" di fascia alta mantenendo però una buona affidabilità.

ToO_SeXy
03-02-2006, 08:52
Beh... per quel che ne so io...

1 - Monta RAM ECC (Con Correzione d'Errore)
2 - Se puoi utilizza dischi SCSI che di media sono molto + affidabili di quelli consumer
3 - Usa un Alimentatore Ridondante (un alimentatore sdoppiato, nel caso ne scoppi uno subentra immediatamente l'altro)
4 - Metti il PC sotto un UPS serio (sembra una castroneria ma tanta gente c'é rimasta fregata...)