View Full Version : WIKIPEDIA...NOTIZIE VERE O FALSE??
Salve a tutti,
stamattina navigando su wikipedia ho trovato queste notizie su gli hard disk serial ata, dice che i vantaggi principali sono tre: la velocità, la gestione dei cavi e la funzione di hot swap.
Per hot swap dice che permette il collegamento e/o lo scollegamento di un dispositivo anche a sistema avviato.
Mi chiedo se e' vero o rischioso scollegare o collegare gli hd a sistema avviato...
:D :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
E' vero, è possibile, ma si devono usare i driver proprietari dal controller, sempre a patto che anche il controller lo supporti.
In ogni caso compare l'icona di rimozione sicura dell'hardware se è tutto configurato bene, non si può farlo semplicemente staccando l'alimentazione.
Riguardo i 3 vantaggi, mi sembra che siano abbastanza insignificanti.
I cavi sata sono TUTTI senza schermatura, e causano alcuni problemi di interferenze e riflessione del segnale; il discorso banda poi, dato che il miglior sata fa 75MB/sec massimo, è a mio parere insignificante.
Sfido chiunque a partire dai risultati di test sintetici e di base di un disco sata ed uno pata a distinguerli, chiaramente raptor escluso.
- CRL -
DonaldDuck
01-02-2006, 17:36
Ciao CRL! :)
Forse per gestione migliore dei cavi si riferivano al minor ingombro rispetto le piattine e i rounded che comunque rimangono un pò rigidi.
Ciao CRL! :)
Forse per gestione migliore dei cavi si riferivano al minor ingombro rispetto le piattine e i rounded che comunque rimangono un pò rigidi.
Ciao Donald,
sì probabilmente intendevano quello; io mi fido molto più di un ide rounded che di un sata, comunque.
- CRL -
DonaldDuck
01-02-2006, 17:48
Ciao Donald,
sì probabilmente intendevano quello; io mi fido molto più di un ide rounded che di un sata, comunque.
- CRL -
Per la schermatura? Uh, per quello sono migliori anche delle piattine a 80fili/40poli.
Ciao Donald,
- CRL -
sono pienamente d'accordo con te,i problemi che ho avuto con i SATA in tanti anni i PATA non mi hanno dato,nel limite del possibile consiglio sempre i vecchi PATA .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.