PDA

View Full Version : Fotografare sfumando lo sfondo. possibile?

winnertaco
01-02-2006, 15:22
Ciao ragazzi, sono un novizio del settore fotografia! ho visto questa foto ECCO LA FOTO (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/MVAgustaF41000Gallina01FotoGrande/$file/01.jpg) e vorrei riprodurre lo stesseo effetto quando scatto con la mia canon A610. praticamente vorrei avere il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato come in foto! è possibile?

tommy781
01-02-2006, 16:06
con una compatta è difficile, anche se metti la messa a fuoco su un solo punto comunque non riuscirai ad ottenere uno stacco simile rispetto allo sfondo.

darkfire
01-02-2006, 16:16
sono ignorante in materia di compatte... comunque quell'effetto si ottiene variando la profondità di campo ed in particolare aprendo molto il diaframma. Vedi se la tua macchina permette di aprire il diaframma. Ciao

85kimeruccio
01-02-2006, 16:19
diaframma aperto... soggetto piu vicino possibile da te e piu lontano possibile dallo sfondo.

se non funziona allontatanati e zumma :sofico:

axo
01-02-2006, 17:11
diaframma aperto... soggetto piu vicino possibile da te e piu lontano possibile dallo sfondo.

se non funziona allontatanati e zumma :sofico:

il problema è che se si allontana e zoomma si chiude il diaframma, da 2.8 passa a 4.1.

Ho fatto varie prova, anche io ho la A610, e l'unica cosa è:
- aprire il diaframma al max
- cercare di far stare il soggetto che devi mettere a fuoco il più vicino possibile a te ma soprattutto il più lontano possibile dallo sfondo.

Fai delle prove utilizzando anche la messa a fuoco manuale.

Non ti aspettare molto.

Ciao

85kimeruccio
01-02-2006, 17:26
il problema è che se si allontana e zoomma si chiude il diaframma, da 2.8 passa a 4.1.

Ho fatto varie prova, anche io ho la A610, e l'unica cosa è:
- aprire il diaframma al max
- cercare di far stare il soggetto che devi mettere a fuoco il più vicino possibile a te ma soprattutto il più lontano possibile dallo sfondo.

Fai delle prove utilizzando anche la messa a fuoco manuale.

Non ti aspettare molto.

Ciao

beh... con lo zoom ok che si chiude il diaframma, per forza, ma è un modo per allontanare "virtualmente" il soggetto dallo sfondo.

in fotografia si usa spesso.

tommy781
01-02-2006, 17:37
sì ma se usi lo zoom e chiudi il diaframma di conseguenza non ottieni l'effetto richiesto, l'ideale è tenere il diaframma al massimo e senza usare lo zoom giostrarsai nella scelta della propria posizione rispetto al soggetto da riprendere.

85kimeruccio
01-02-2006, 17:46
tu prova a zummare :D

nelle compatte, siccome non si puo avere un diaframma molto aperto si usa questo modo.. e il risultato va benone. ;)

spero che arrivi qlc1 ad avallare la mia idea.. e che magari porti qualche spiegazione che io non ti sò dare... ma sappi che funziona quasi come ad avere un diaframma aperto.. e non farti ingannare da diaframmi tipo f5 perche avendo una focale molto piu lunga la pdc è un pelo diversa.... ma purtroppo non ho nozioni tecniche per spiegare come si deve. :(

Fibo
01-02-2006, 18:10
La profondità di campo diminuisce a parità di diaframma con una focale maggiore.

85kimeruccio
01-02-2006, 18:30
La profondità di campo diminuisce a parità di diaframma con una focale maggiore.

ergo ... zumma che anche se hai f5 qualcosa di buono lo tiri fuori.

teod
01-02-2006, 18:43
Fai come ti ha detto 85kimeruccio, ma tieni presente che le compatte hanno una lunghezza focale reale molto corta e sensori molto piccoli per cui la profondità di campo è sicurmente elevata. Non aspettarti miracoli, il limite è anche della macchina in questi casi.
Ciao