PDA

View Full Version : usare presa audio cdrom come lineout...

karplus
01-02-2006, 14:01
Ciao, su google ho letto uno che diceva che era possibile usare la presa audio del cdrom come semplice lineout della sk audio. Premesso che sulla mobo ho sia la presa x il cd che quella per un lineout esterna, c'è davvero modo di fare un cavetto ad hoc x il mio scopo??

O devo scoperchiare il cdrom e tirarmi i fili dal jack audio fino a fuori??

grazie ;)

karplus
02-02-2006, 01:05
up :D

karplus
05-02-2006, 02:29
up

karplus
12-02-2006, 23:41
up

cicciociccio
13-02-2006, 13:22
Ciao.
Si può fare quello che hai in mente ma a che scopo? calcola che dal lineout del cdrom non puoi fare i volumi, ti esce tutto a cannone (al massimo :D ).
Cmq usa il cavetto a 4 pin che trovi per connettere il cdrom alla scheda audio, da una parte tagli il connettore, più precisamente quello che va collegato alla scheda audio (segnati prima di dimenticarlo, come erano collegati i pin al cavo) sul cavo del pin 1 ci colleghi il central tip dell'RCA sinistro, mentre sul cavo del pin 2 la massa dell'RCA sinistro, sul cavo del pin 3 ci colleghi la massa dell'RCA destro, e sul cavo del quarto pin il central tip dell'RCA destro. ;)

karplus
13-02-2006, 14:09
In realtà io non voglio usare il lineout della sk video, sulla mia mobo ci sono dei pin che permettono di avere un'altra presa cuffia, ecco io vorrei usare quelli, che mi paiono dei semplici lineout cmq :D

Il motivo é presto detto, ora ho un 5.1 e avendo tutte le prese audio occupate non posso collegare le cuffie, e non mi va proprio di staccare/riattaccare, settare 2.1...
Quindi ho pensato di sfuttare la presa supplementare che mi garantisce la mobo, e di collegarla al cdrom perché il mio case non ne ha una, e i vari bay in giro costano troppo

Per il volume non sarebbe un problema, ho una cuffia con regolatore di volume.

Senti, ti riporto il pinnaggio sulla mobo, potresti dirmi quali devo connettere di preciso al cavo selfmade che mi proponi? 9 e 5 ok, ma gli altri 2 quali sarebbero? e a quali cavi del selfmade? :mc:
http://img98.imageshack.us/img98/3315/scansione000ss10iu.jpg

Il cavo del mio cdrom poi ha 3 fili, uno rosso, uno bianco e uno nero, non va bene vero? :cry:

cicciociccio
13-02-2006, 14:33
Ok, allora colleghi il pin 5 della mobo al central tip destro della connessione minijack stereo femmina (che devi comprare ) il 9 al central tip del connettore femmina sinistro e il 2 è la massa comune che colleghi al ground della presa minijack.
Ti premetto però che non capisco ancora a cosa ti serva collegarlo al CDrom del tuo pc, intanto perchè la presa dietro al cdrom è un uscita e non un entrata, e poi come hai già capito quella con 3 pin dietro al cdrom e un'uscita digitale.

karplus
13-02-2006, 17:04
Ok, allora colleghi il pin 5 della mobo al central tip destro della connessione minijack stereo femmina (che devi comprare ) il 9 al central tip del connettore femmina sinistro e il 2 è la massa comune che colleghi al ground della presa minijack.

questo se volessi crearmi un'uscita cuffia supplementare collegandola però a un jack femmina, giusto? io però voglio usare la presa femmina già disponibile sul frontale del cdrom, non x sfizio ma x non avere cavi volanti.

Ti premetto però che non capisco ancora a cosa ti serva collegarlo al CDrom del tuo pc, intanto perchè la presa dietro al cdrom è un uscita e non un entrata, e poi come hai già capito quella con 3 pin dietro al cdrom e un'uscita digitale.

Forse con la spiegazione di prima hai capito meglio :D
Voglio usare la presa audio del cdrom perché é + comoda rispetto a un jack femmina volante, tutto qui!

Cmq sul retro del cdrom ho sia analogico che digitale, dimmi te qual é meglio usare e i collegamenti da fare dalla parte del cavo che va attaccata al cdrom :)

karplus
14-02-2006, 13:53
up dai, giusto sapere se la cosa é realizzabile o no :cry:

cicciociccio
15-02-2006, 08:45
Ciao.
La presa davanti al cdrom la puoi usare solo se metti un cd audio e ci ascolti la musica, non può essere usata in altri modi, non ti avrei consigliato lo sbattimento della presa volante per cuffia ;)

karplus
15-02-2006, 13:43
e scoperchiare il cdrom x far uscire dalla presa audio i semplici 3 cavi di cui ho bisogno?

cicciociccio
15-02-2006, 14:56
Ok, fai come ti ho detto per la presa volante ma invece che usare la presa volante, smonti il coperchio anteriore del cdrom e sul connettore che hai ci saldi i cavi(prima dissaldi quelli attaccati) ;)