PDA

View Full Version : Il processore può ronzare?? (non sono pazzo!)

fr@ncesc0
01-02-2006, 13:52
Salve,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc, nella scelta dei componenti sono stato molto attento al fattore rumore, posso quindi affermare di avere un pc molto silenzioso.
Ho riscontrato però un leggerissimo ronzio proveniente dalla zona cpu. Questo "rumore" definibile come un sottilissimo zzzzzzzzz si avverte mentre scorro le pagine web e in fase di caricamento, presumo si produca anche durante l'esecuzione di programmi ma in tali circostanze non riesco a percepirlo a causa del rumore prodotto dall'HD.
Ho subito provato a staccare il "buzzer" e le prese della scheda video, pensando a qualche interferenza, senza ottenere cambiamenti.
Adesso, visto che si tratta di un rumore davvero difficile da avvertire (per chi non è "paranoico") vi chiedo:
è possibile che la cpu oppure la scheda video (6600gt totalmente passiva gigabyte) emettano dei suoni sotto stress??

Francesco Vittozzi

Michele
01-02-2006, 14:02
Provato a pensare alla RAM?

Overclock ne hai fatto?

fr@ncesc0
01-02-2006, 14:32
Provato a pensare alla RAM?

Overclock ne hai fatto?

Potrebbe essere...le ram possono ronzare??
Overclock ancora no...anche se la nuova config promette davvero bene!
Ciao

fr@ncesc0
01-02-2006, 15:24
Sicuro che non sia l'hd? Il processore non si muove, dubito emetta ronzii...

No no...l'hd lo escludo

OverClocK79®
01-02-2006, 18:10
non è la cpu ma vicino alla cpu
è una induttanza/resistenza nella sezione di alimentazione della cpu
capita purtroppo
il problema che non è che sia guasta ma emette questo rumore

BYEZZZZZZZZZZZ

Dumah Brazorf
01-02-2006, 18:15
Ti comprendo il mio TA nuovo... cioè è usato ma l'ho appena preso... beh cmq emette un sibilo acuto che nel silenzio ti trapana il cevvello... :cry:
Componenti elettronici di m...

dvd100
01-02-2006, 18:19
anche io ho questo problema da qualche settimana :(
rimedi?

Blooms
01-02-2006, 18:22
si avverte mentre scorro le pagine web e in fase di caricamento, presumo si produca anche durante l'esecuzione di programmi ma in tali circostanze non riesco a percepirlo

è la scheda madre, gia visti altri casi analoghi, non c'è rimedio se non sostituirla.

Dj Antonino
01-02-2006, 18:26
anch'io ho questo problema...ho un amd e con il cool&quiet ho risolto quasi del tutto questo problema.. lo "zzzzzzzzzzzzzzz" si sente solo quando la cpu va al 100%.. appena scende di frequenza la cpu il rumore non si sente +.. quindi è molto + sopportabile.. invece quando overclokko il sottile rumore cambia di frequenza (lo zzzzzzzzzz è diverso e meno fastidioso) e a volte scompare pure!!!! quindi quando devo usare al 100% la cpu overcloccko e spesso il rumore va via, mentre quando lo uso normalmente attivo il C&Q...

deja vu
01-02-2006, 19:38
Avete mai pensato all'alimentatore...spesso puo' essere qualche condensatore che fischia mentre il pc va sotto sforzo...

fr@ncesc0
01-02-2006, 19:39
anch'io ho questo problema...ho un amd e con il cool&quiet ho risolto quasi del tutto questo problema.. lo "zzzzzzzzzzzzzzz" si sente solo quando la cpu va al 100%.. appena scende di frequenza la cpu il rumore non si sente +.. quindi è molto + sopportabile.. invece quando overclokko il sottile rumore cambia di frequenza (lo zzzzzzzzzz è diverso e meno fastidioso) e a volte scompare pure!!!! quindi quando devo usare al 100% la cpu overcloccko e spesso il rumore va via, mentre quando lo uso normalmente attivo il C&Q...

WOW....NON SONO PAZZO!!!!!! :read:

Dj Antonino
01-02-2006, 19:53
anch'io pensavo fosse l'ali.. poi l'ho cambiato e il ronzio c'è uguale.. quindi credo sia il fenomeno di cui parla OverClocK79..

dvd100
01-02-2006, 20:27
nel mio caso il sibilo (si può definire così.. molto acuto al limite dell'udibilità) si sente a qualsiasi frequenza della cpu e a qualsiasi voltaggio..

YER
22-02-2006, 10:48
ecco che è successo anche a me....nel mio muletto però per fortuna non in quello "buono"
La config è la seguente: Gigabyte GA-8IDX3, PIV 1,7 Willamette, 768 Ram pc133 sdram, 80gb hd, Radeon 9000 e un bellissimo e prestazionalissimo Q-Tec 400w...quando la cpu va sotto sfrorzo inizia a ronzare...ma solo quando trasferisco dei file o faccio delle copie di grossi file...altrimenti no!! l'hd non è perchè ho controllato...mi restano da vedere la sk di rete (dato che le copie dei file le faccio solo da remoto!!) oppure se come mi sembra di udire arrivi dalla cpu....proverò anche a cambiare l'ali che non si sa mai tanto di pezzi per quel genere di pc ne ho a bizzeffe!!!