PDA

View Full Version : CPU-Z, Che significa....

Lallobis
01-02-2006, 12:59
... "Performance mode : Disable"?

Mr Ice
01-02-2006, 13:01
è una caratteristica presente sui sitemi Intel che puoi o no ativare da bios :)
tu che sistema hai? :)

ciaoooooooooo

phil anselmo
01-02-2006, 13:02
scusa ma dove sta scritto??? :mbe:
xké nn posti uno screen? :D

OverClocK79®
01-02-2006, 13:05
hai un chipset 865?

BYEZZZZZZZZZ

Lallobis
01-02-2006, 13:37
si ho 865....
sta' li' sotto dove hai scritto "dual" o "single"
come lo posso attivare? serve a qualcosa attivarlo?

deja vu
01-02-2006, 19:53
Per attivare devi entrare nel bios e trovare la voce
MEMORY ACCELERATION MODE e settarla su TURBO. Questo aumentera' la banda passante tra RAM e CPU ma puo' rendere instabile il sistema.

Misagi
01-02-2006, 21:04
Per attivare devi entrare nel bios e trovare la voce
MEMORY ACCELERATION MODE e settarla su TURBO. Questo aumentera' la banda passante tra RAM e CPU ma puo' rendere instabile il sistema.
Salve ;)
Ho messo dal bios memory acceleration mode su turbo ma niente....rimane su disable, forse è qualcosa del chipset (nel mio caso) che magari non riesce ad abilitare il PAT su 2gb. di ram?
http://img501.imageshack.us/img501/4788/asd1mr.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=asd1mr.jpg)
Ps: come mobo ho la p4c800 :mc:

aladin
01-02-2006, 21:59
Salve ;)
Ho messo dal bios memory acceleration mode su turbo ma niente....rimane su disable, forse è qualcosa del chipset (nel mio caso) che magari non riesce ad abilitare il PAT su 2gb. di ram?
http://img501.imageshack.us/img501/4788/asd1mr.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=asd1mr.jpg)
Ps: come mobo ho la p4c800 :mc:
Se occupi tutti e quattro gli slot per le ram e overclokki avrai sempre il PAT disabled (è una limitazione del chipset). Prova per un momento a tornare in standard con il FSB e vedrai come ti si abilita. Ho avuto lo stesso problema quando avevo 4 moduli ram. Adesso con solo due moduli salgo alla grande ed il PAT è sempre enabled :cool:

Misagi
01-02-2006, 22:12
Se occupi tutti e quattro gli slot per le ram e overclokki avrai sempre il PAT disabled (è una limitazione del chipset). Prova per un momento a tornare in standard con il FSB e vedrai come ti si abilita. Ho avuto lo stesso problema quando avevo 4 moduli ram. Adesso con solo due moduli salgo alla grande ed il PAT è sempre enabled :cool:
Hai ragione, ho provato :D Si ottengono migliori prestazioni con il PAT enable vero? cosa mi consigli di fare con la mia config? :mc:

aladin
01-02-2006, 22:24
Hai ragione, ho provato :D Si ottengono migliori prestazioni con il PAT enable vero? cosa mi consigli di fare con la mia config? :mc:
Sicuramente con il PAT enabled c'è ottimizzazione nella gestione della memoria. Prova ad eliminare due banchi; sali di fsb finchè le ram reggono 1:1 (io le mie pc4400 le tengo a 258 ma salgono ancora :) )e fai dei test per decidere. Certo che 2 giga di ram fanno comodo, dipende da come utilizzi il PC :cool:

Lallobis
01-02-2006, 22:47
Sono uno sprovveduto di queste cose lo so ma:
1) Come si apre il bios della mobo?
2) Siccome non ho occato niente non e' che mi salgono temperature e rischio di "cuocere" qualcosa?
3) Con la mia ram (vedi sotto) e' utile abilitare la funzione?

deja vu
01-02-2006, 23:40
Salve ;)
Ho messo dal bios memory acceleration mode su turbo ma niente....rimane su disable, forse è qualcosa del chipset (nel mio caso) :

no..ora che ricordo ci sono 2 opzioni da abilitare..per avere il perfomance mode enabled..... una era la memory acceleration e l'altra e una voce simile che sta nella sezione overclock o chipset del bios..mi pare vicino ai settaggi della ram...
edit : eccola devi andare su ADVANCED--JUMPERFREECONFIGURATION e poi PERFORMANCE MODE : e setti TURBO o MAX..vedrai che ora va

goriath
02-02-2006, 05:07
no..ora che ricordo ci sono 2 opzioni da abilitare..per avere il perfomance mode enabled..... una era la memory acceleration e l'altra e una voce simile che sta nella sezione overclock o chipset del bios..mi pare vicino ai settaggi della ram...
edit : eccola devi andare su ADVANCED--JUMPERFREECONFIGURATION e poi PERFORMANCE MODE : e setti TURBO o MAX..vedrai che ora va

Si ma occhio che va molto a cu1o; nel senso che dipende molto dalla ram che hai installato (marca tipo ecc).

Potrebbe capitarti che attivandole entrambe (MAM: on + Perf.Mode: Normal/Turbo) il sistema non booti più; Io con le corsair in firma non posso abilitare MAM, nemmeno se attivo solo quello perchè il sistema mi pianta al momento del boot (non lo esegue proprio). Dunque mi devo accontentare del Perf.Mode su TURBO e il MAM chiaramente su Auto (OFF). Con delle V-DATA invece dai timings più alti potevo fare come meglio mi girava...

Comunque alla fine il vero "PAT della ASUS" dovrebbe essere la voce chiamata MAM, ma alla fine secondo me nessuno ha capito cosa sia, come si attiva, (nemmeno la stessa ASUS) e se il PAT ASUS si attivi con il MAM, col Performance Mode o con entrambi. Mi sono letto molte review ed ognuna dice una cosa diversa, c' è solo un sacco di confusione a riguardo.

Purtroppo l' implementazione del PAT di intel da parte di ASUS (chiamato MAM) sullo Springdale fa pena.

Misagi
02-02-2006, 15:51
Eccomi ancora qui ;) Ho fatto varie prove...(Tenendo sempre le ram impostate a 400Mhz)
allora...con l'fsb a 220Mhz vcore:1.3750 ddrvoltage impostato su :2.65 tutto okey...
Ho provato a salire un pò con l'fsb a 225Mhz con Vdimm 2.55 non mi fà tutto il caricamento di windows, l'ho aumentato a 2.65v :D
Ho salito di altri 5 Mhz l'fsb ....230Mhz ma non botta con vdimm 2.65 idem per 2.75 ....entro in windows impostando le ram a 2.85v ma il sistema non è nemmeno rock solid!
Ho provato ad abbassare i timings delle ram a default stavano 3-4-4-8 ...l'ho impostati a 2.5-4-4-8 ma il sistema non mi faceva il boot :muro: e quindi ho rimesso timings by Spd!
Ps: sono un inesperto in materia, potreste darmi qualche dritta su come spremere per benino cpu e ram? ;)

Misagi
02-02-2006, 19:41
Up :mc:

Lallobis
02-02-2006, 21:06
Io in Bios apro Advanced , poi Onboard Devices Config e trovo:
Onboard LAN controller ENABLED
" ,Boot ROM Disabled
" ,1394 controller ENA
" ac97 audio controller auto
" " video " auto

parallel port add 378
" " mode bidirectional
" " IRQ IRQ7

Dove sto sbagliando????
Grazie.

aladin
02-02-2006, 21:17
Ho salito di altri 5 Mhz l'fsb ....230Mhz ma non botta con vdimm 2.65 idem per 2.75 ....entro in windows impostando le ram a 2.85v ma il sistema non è nemmeno rock solid!
Ho provato ad abbassare i timings delle ram a default stavano 3-4-4-8 ...l'ho impostati a 2.5-4-4-8 ma il sistema non mi faceva il boot :muro: e quindi ho rimesso timings by Spd!
Ps: sono un inesperto in materia, potreste darmi qualche dritta su come spremere per benino cpu e ram? ;)
Scusa ma se non reggono 3-4-4-8 a 230 come pretendi che possa fare il boot a 2.5-4-4-8??? :doh: Casomai devi provare a rilassare i valori, non a tirarli!!!
Se vuoi salire di CPU togli le ram da 1:1 e mettile a 5:4 e sali di fsb visto che con le ram che hai a 220 1:1 sei già al limite :cool:

Misagi
03-02-2006, 10:34
Scusa ma se non reggono 3-4-4-8 a 230 come pretendi che possa fare il boot a 2.5-4-4-8??? :doh: Casomai devi provare a rilassare i valori, non a tirarli!!!
Se vuoi salire di CPU togli le ram da 1:1 e mettile a 5:4 e sali di fsb visto che con le ram che hai a 220 1:1 sei già al limite :cool:
Per mettere le ram 5:4 devo settarle dal bios a 333Mhz ? :confused:
Con i voltaggi come mi devo regolare?

Lallobis
03-02-2006, 13:30
Grazie per la considerazione.... :(

Misagi
03-02-2006, 14:50
Ho fatto la prova impostando la ram a 5:4 (320Mhz) ...ho salito l'fsb a 230*15 con vdimm 2.55v e vcore 1.3750v...tutto okey, è rocksolid!
Ho salito l'fsb a 240 ...il pc si blocca dandomi una schermata blu durante il caricamento di windows! :mc:
Devo cambiarmi le ram giusto? :muro:
E' più prestante se tengo la config a 1:1 220*15 oppure 5:4 230*15 ? :confused:

Misagi
03-02-2006, 14:51
Grazie per la considerazione.... :(
Purtroppo io non ti sò aiutare, sono inesperto in questo campo :rolleyes:

deja vu
03-02-2006, 15:06
E' più prestante se tengo la config a 1:1 220*15 oppure 5:4 230*15 ? :confused:

Vedere qual'e' la config piu' prestante e' molto semplice...scarichi SUPERPI e lanci un test breve..e poi vedi in quale caso ci mette meno tempo...
In ogni caso e' sempre meglio tenere la ram in sincrono...Occhio anche che se sali molti in frequenza il processore comincia a scaldare e superati i 65 la sua frequenza comincia a calare automaticamente (sicche' se non raffreddi bene e overlocchi rischi di ritrovarti un pc meno performante di prima). Quest'ultimo punto spesso viene trascurato da molti overclockers inesperti.
Molto utile a tale proposito e ThrottleWatch che ti permette di verificare se il processore comincia a decloccarsi in seguito a riscaldamento.

Misagi
03-02-2006, 15:19
Vedere qual'e' la config piu' prestante e' molto semplice...scarichi SUPERPI e lanci un test breve..e poi vedi in quale caso ci mette meno tempo...
In ogni caso e' sempre meglio tenere la ram in sincrono...Occhio anche che se sali molti in frequenza il processore comincia a scaldare e superati i 65 la sua frequenza comincia a calare automaticamente (sicche' se non raffreddi bene e overlocchi rischi di ritrovarti un pc meno performante di prima). Quest'ultimo punto spesso viene trascurato da molti overclockers inesperti.
Molto utile a tale proposito e ThrottleWatch che ti permette di verificare se il processore comincia a decloccarsi in seguito a riscaldamento.
Okey grazie per le info, le ram in sincrono sarebbe 1:1 (400Mhz) ?
Per salire un pò in + con l'fsb dovrei cambiare le ram? :confused:

deja vu
03-02-2006, 19:05
Okey grazie per le info, le ram in sincrono sarebbe 1:1 (400Mhz) ?
Per salire un pò in + con l'fsb dovrei cambiare le ram? :confused:

Non e' detto...cio' che devi fare per un buon overclock e' questo :

1) trovare prima il limite della CPU (metti le ram in asincrono, cioe' NON 1:1, in modo da stressare solo il processore). In questo caso se prime95 ti da errori sai che e' colpa del processore

2) una volta che hai trovato il limite del processore cominci a testare la ram...se vedi che da errore provi a rilassare i timings vedrai che cosi' reggono frequenze maggiori