PDA

View Full Version : G80: tanti rumor, ma solo quelli

Redazione di Hardware Upg
01-02-2006, 11:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16273.html

L'attesa nel mercato delle schede video di fascia alta è spesso così ampia, da far emergere indiscrezioni che ad un'attenta lettura si rivelano ben poco sensate

Click sul link per visualizzare la notizia.

ErminioF
01-02-2006, 11:44
Si chiama semplicemente pubblicità...la cosa migliore da fare è non clickare su quel link :asd:

mjordan
01-02-2006, 11:49
Va bhè che ormai siamo abituati a tutto.
Effettivamente però prevedere il lancio di una GPU del genere in cosi breve tempo dal lancio dell'ultimo chip video di punta mi sembra proprio una sciocchezza. In genere i chip vengono lanciati anche per essere venduti, non soltanto per avere lo scettro della scheda piu' veloce...
Quindi in questo caso il marketing dovrebbe frenare il tutto.

MaxArt
E dunque, il senso di tutti quei rumor implausibili qual è? :confused:
Creare aspettativa e basta?

Comunque, mi pare che ATI abbia lanciato la X1900 dopo pochissime settimane il lancio della X1800XT ultra pompata, quindi il primo punto mi pare piuttosto debole.
Ormai non mi stupisco più di niente, cioè.

JOHNNYMETA
Molto interessante.Secondo me una gpu dual core invece ha più senso di quanto si possa pensare.Visto che è più facile stampare due processori già pronti o quasi e farli comunicare in SLI sullo stesso DIE che disegnarne uno nuovo in cui le pipe raddoppiano ma non ci sono solo le pipe.

Apple80
01-02-2006, 11:51
Vogliono prendere spunto da ATI come hanno fatto col R520 che dopo 3 mesi hanno lanciato l'R580. :asd: (solo perchè ha avuto problemi di produzione , sia ben chiaro )

Andiamo il G80 lo si prevede per ottobre di quest'anno o poco dopo.

JOHNNYMETA
01-02-2006, 11:54
Bhe G70 era uscito in hard launch a giugno mentre le GPU precedenti di solito venivano annunciate in aprile.

yossarian
01-02-2006, 12:09
o si ha intenzione di utilizzare le vga anche per fare altro che non sia solo trasformare segnali digitali in immagini, oppure il senso di un dual core è quello di complicare inutilmente il circuito abbassando le prestazioni complessive :D

Se, poi, l'idea nasce dal tentativo di migliorare gli accessi alla ram, allora tanto vale riprogettare il MC

bartolino3200
01-02-2006, 12:14
Bellissima notizia, ma che la riportate a fare se del tutto infondata?
Certo ormai è noto che le notizie sulle schede video attirano tantissimo gente nel forum, incuriosiscono molto soprattutto se circondate da ben 3 ban pubblicitari (praticamente tutti quelli disponibili) in questo momento almeno, a favore di ati.

Non me ne voglia nessuno, ma ati sta facendo pubblicità a più non posso su tutti i maggiori siti di HW che sto visitando ultimamente.

Ne hanno di soldi da spendere :confused: ma poi alla fine chi la paga quella pubblicità? :cool:

!SengiR!86!
01-02-2006, 12:17
ma il g80 non doveva avere già il supporto alle dx10?

bartolino3200
01-02-2006, 12:20
ma il g80 non doveva avere già il supporto alle dx10?

Per lo meno questo rumor sul supporto DX10 dovrebbe essere fondato :asd:

JohnPetrucci
01-02-2006, 12:30
Molto interessante.Secondo me una gpu dual core invece ha più senso di quanto si possa pensare.Visto che è più facile stampare due processori già pronti o quasi e farli comunicare in SLI sullo stesso DIE che disegnarne uno nuovo in cui le pipe raddoppiano ma non ci sono solo le pipe.
In effetti non sarebbe un'ipotesi irrealizzabile o inopportuna, ovviamente viene sminuito il tutto dalla precocità di questa notizia quantomeno dubbia.

DevilsAdvocate
01-02-2006, 12:32
L'uscita di G80 ad Aprile sarebbe plausibile solo nel caso che G71 fosse una
"Phantom Edition", e non mi sembra probabile visto che Nvidia non e' solita fare
queste cose (almeno finora).

Quella della GPU dual-core e' sicuramente una bufala, quello che invece e'
probabile e' che nel G80 ci sara' qualche innovazione tecnologica proveniente
dalla sony (produttrice del cell con IBM e toshiba), visto che sony cerchera' di
limare il piu' possibile il prezzo per le PS3, potrebbe aver pagato in parte in
brevetti (benche' dubito che le spu siano implementabili in una GPU).

capitan_crasy
01-02-2006, 12:33
notizia affascinate, non ce che dire...
Una GPU Nvidia con tecnologia ULI? Improbabile, forse per il G90... :p

dwfgerw
01-02-2006, 12:38
La cosa più interessante pare essere il fatto che G71 non solo aumenterà le pixel pipeline (complete!) ma anche il numero di ROPs e Vertex Unit che potrebbero essere quindi almeno 10 e, con frequenze di almeno 700Mhz le prestazioni potrebbero essere allucinanti, vedendo già cosa sono riusciti a fare 120Mhz in più nel GTX 512

permaloso
01-02-2006, 12:38
L'unico Rumors/notizia interessante relativo ad nvidia è l'uscita annunciata da MSI della 7800 in versione AGP che in molti me compreso attendevano per nn far morire MOLTE MoBo

magilvia
01-02-2006, 12:39
Più facile sicuramente ma anche meno efficente. Il raddoppio di pipe e unit porta ad un incremento di prestazione quasi doppio mentre con lo sli ne siamo ben lontani...

yossarian
01-02-2006, 12:41
L'uscita di G80 ad Aprile sarebbe plausibile solo nel caso che G71 fosse una
"Phantom Edition", e non mi sembra probabile visto che Nvidia non e' solita fare
queste cose (almeno finora).

Quella della GPU dual-core e' sicuramente una bufala, quello che invece e'
probabile e' che nel G80 ci sara' qualche innovazione tecnologica proveniente
dalla sony (produttrice del cell con IBM e toshiba), visto che sony cerchera' di
limare il piu' possibile il prezzo per le PS3, potrebbe aver pagato in parte in
brevetti (benche' dubito che le spu siano implementabili in una GPU).

cosa se ne farebbe una gpu delle spu?

Inoltre:
i spe sono un progetto IBM
l'EIB è un progetto IBM
il ppe è un progetto IBM
il cell è coperto da brevetti IBM
l'architettura altivec è un progetto (con relativi brevetti) Motorola

in quanto a phantom edition, potremmo parlare della GTX 512 MB, ad esempio

Fx
01-02-2006, 12:43

per fare un OTTIMO servizio, per il quale voglio fare un plauso particolare alla redazione di hardware upgrade. come in diversi siti esiste l'anti-bufala, il fatto che si prendano dei rumor che fanno particolarmente rumore =) e che i meno "al dentro" possano prendere per buoni l'iniziativa di ANALIZZARE la fondatezza e spiegare cosa c'è che va e cosa invece suona strano è un GRAN SERVIZIO... si facesse così in tutto!

ps: dopo la lisciata di pelo per questa notizia tiro invece le orecchie per quella sul linux deskop di google: andava per lo meno segnalata la smentita, anche qui un lavoro di "analisi critica" sarebbe stato utilissimo

Quelo76
01-02-2006, 12:54
cosa se ne farebbe una gpu delle spu?

Inoltre:
i spe sono un progetto IBM
l'EIB è un progetto IBM
il ppe è un progetto IBM
il cell è coperto da brevetti IBM
l'architettura altivec è un progetto (con relativi brevetti) Motorola

in quanto a phantom edition, potremmo parlare della GTX 512 MB, ad esempio
straquoto
quelle "cose" non hanno senso sono campate in aria.
secondo me sarebbe ora che si incominciasse a parlare con un po' di raziocinio invece di cascare sempre nelle trappole degli "ultras" e dei pr.

ora yossarian ti beccherai la marea di post in cui ti si dirà che la gtx512 nn è una phantom edition, ma una scheda bella e buona che era disponibile in buone quantità, ma che, a causa delle richieste innumerevoli, delle ram che nn venivano fornite dal produttore, di osama bin laden, moggi e i comunisti nn erano sempre disponibili, senza contare il boicottaggio dei media. :D

mjordan
01-02-2006, 12:54
E dunque, il senso di tutti quei rumor implausibili qual è? :confused:
Creare aspettativa e basta?

No, creare molti click. :D

yossarian
01-02-2006, 13:14
No, creare molti click. :D

esatto, più click, più soldi :D

zani83
01-02-2006, 13:30
"In the G80 however, Quad SLI it self can be implemented on a single card "

"CAN"...cioè non è un vincolo che saranno dual core

Non mi sembra una cosa stupida...un po come avviene negli ultimi Pentium D : possono funzionare single o dual nello stasso package...
ormai conviene parallelizzare il calcolo affiancando unità elaborative...questa soluzione permette di mettere nella scheda high end fino a 4 unità....magari nella scheda di fascia bassa ce n'è solo 1...ma dello stesso progetto. non mi sembra così stupido.

Inoltre l'acquisto di ULi permette di utilizzare soluzioni tecnologiche ad esempio sui consumi derivati da brevetti detenuti da ULi...cosa che si può fare benissimo prima del primo tape-out...cosa che per il G80 deve ancora avvenire se non sbaglio

CONCLUDENDO

scusate la presunzione ingiustificata, sarà solo un impressione(lo spero vivamente), ma credo che questo sito(tra l'altro ottimo sito d'informazione, l'ho già detto altre volte) sià leggermente di parte per quanto riguarda le schede video.

Paolo Corsini
01-02-2006, 13:30
Certo ormai è noto che le notizie sulle schede video attirano tantissimo gente nel forum, incuriosiscono molto soprattutto se circondate da ben 3 ban pubblicitari (praticamente tutti quelli disponibili) in questo momento almeno, a favore di ati.
Non me ne voglia nessuno, ma ati sta facendo pubblicità a più non posso su tutti i maggiori siti di HW che sto visitando ultimamente.
Ne hanno di soldi da spendere :confused: ma poi alla fine chi la paga quella pubblicità? :cool:
La finalità di questa news? Semplice, portare l'utente a ragionare. Magari se qualcuno avesse letto quella notizia altrove, senza commento, l'avrebbe presa come qualcosa di plausibile e vero.
Non capisco sinceramente se alludi a questa notizia come anti-nvidia in qualche modo. Se la pensi in questo modo, a dire il vero è tutt'altro: è nell'interesse dei produttori che rumors palesemente ciccati vengano chiariti, ed è proprio con la finalità di chiarire che ho scritto questa news.
Domani abbiamo persone di NVIDIA in redazione: chiederò a loro se pensano che un intervento di questo tipo sia nel loro interesse o nell'interesse di altri.
Se invece ho inteso male come non detto.

La pubblicità la paga il cliente che acquista quella campagna. Non scriviamo una notizia o un contenuto perchè questo porta più traffico di altre, ma semplicemente perché riteniamo un argomento interessante. Credimi, e se non mi credi vai pure a vedere osservatori web esterni, di certo non abbiamo bisogno di nuovi utenti unici al giorno quindi non c'è nessun secondo fine, diretto o indiretto.

zani83
01-02-2006, 13:32
ultima cosa...

volevo ricordare che nvidia voleva anche portare lo SLI sui notebook...beh probabilmente lo intendeva con una cpu dual core

Paolo Corsini
01-02-2006, 13:35
ultima cosa...

volevo ricordare che nvidia voleva anche portare lo SLI sui notebook...beh probabilmente lo intendeva con una cpu dual core
No, garantisco che non è così.

dvd100
01-02-2006, 13:56
Domani abbiamo persone di NVIDIA in redazione:
cosa cosa? :D more info please! :sofico: rece succose in arrivo?

halduemilauno
01-02-2006, 14:05
cosa cosa? :D more info please! :sofico: rece succose in arrivo?

7300gs, 7800gs.
;)

dvd100
01-02-2006, 14:08
si pensavo anche io a queste due, ma perchè gente nvidia in redazione?

halduemilauno
01-02-2006, 14:13
http://www.vr-zone.com/?i=3177
;)

DevilsAdvocate
01-02-2006, 14:24
Ci risiamo, stavo in pensiero.... pare che abbiano scoperto un nuovo concorrente
per il tanto acclamato sistema di protezione della sony: lo starforce. E quando
si sono permessi di scrivere in un forum che questo sistema di protezione
installa drivers ed altro nel computer all'insaputa dell'utente, ecco che e' successo:
http://www.elitebastards.com/#news13578
(lo posto qui perche' il link l'ho trovato seguendo quello di halduemilauno qua sopra..)

Paolo Corsini
01-02-2006, 14:26
;)
Come volevasi dimostrare

Paolo Corsini
01-02-2006, 14:38
si pensavo anche io a queste due, ma perchè gente nvidia in redazione?
Perché siamo sul lago Maggiore, e qui l'aria è più buona che a Milano ;)
A parte le battute, nulla di strano nel senso che le aziende vanno con una certa frequenza a trovare le testate. Sembra un caso, ma nel tardo pomeriggio arrivano persone di ATI invece.

dvd100
01-02-2006, 14:45
non sapevo questo fatto! scusa l'OT ma non dici mai ste cose sul blog :mad: :D

mjordan
01-02-2006, 14:46
;)

Mamma mia che bel pezzo di hardware... :eek:

mjordan
01-02-2006, 14:47
Perché siamo sul lago Maggiore, e qui l'aria è più buona che a Milano ;)
A parte le battute, nulla di strano nel senso che le aziende vanno con una certa frequenza a trovare le testate. Sembra un caso, ma nel tardo pomeriggio arrivano persone di ATI invece.

Ma se io mi vengo a fare una vacanza sul lago maggiore, vi posso venire a trovare o non mi aprite? :D

Paolo Corsini
01-02-2006, 15:06
Ma se io mi vengo a fare una vacanza sul lago maggiore, vi posso venire a trovare o non mi aprite? :D
La seconda che hai detto ;)

nory12
01-02-2006, 16:06
;)
Certo che le caratteristiche sarebbero veramente notevoli!

!SengiR!86!
01-02-2006, 17:50
già è proprio una belva se fosse così!

mi sa che sarà la sostituta della mia vecchia 9600xt...

DarKilleR
01-02-2006, 18:07
Ma se io mi vengo a fare una vacanza sul lago maggiore, vi posso venire a trovare o non mi aprite?

Si, sono l'eletricista, mi hanno segnato un guasto al vostro impianto elettrico.

scusate la presunzione ingiustificata, sarà solo un impressione(lo spero vivamente), ma credo che questo sito(tra l'altro ottimo sito d'informazione, l'ho già detto altre volte) sià leggermente di parte per quanto riguarda le schede video.

Vero, si va a parlare bene solo delle schede video che sono il miglior rapporto/prestazioni/qualità/convenienza.....Ma andiamooooo è come dire che la Gazzetta dello Sport è per un milanista è a favore della juve, per un interista a favore del milan, e per un livornese a favore della lazio...

P.S. le ROP'S di G71 non si è sempre detto che sarebbero rimaste 16??? al max aumenteranno i vertex shader a 10...

bartolino3200
01-02-2006, 18:42
La finalità di questa news? Semplice, portare l'utente a ragionare. Magari se qualcuno avesse letto quella notizia altrove, senza commento, l'avrebbe presa come qualcosa di plausibile e vero.
Non capisco sinceramente se alludi a questa notizia come anti-nvidia in qualche modo. Se la pensi in questo modo, a dire il vero è tutt'altro: è nell'interesse dei produttori che rumors palesemente ciccati vengano chiariti, ed è proprio con la finalità di chiarire che ho scritto questa news.
Domani abbiamo persone di NVIDIA in redazione: chiederò a loro se pensano che un intervento di questo tipo sia nel loro interesse o nell'interesse di altri.
Se invece ho inteso male come non detto.

La pubblicità la paga il cliente che acquista quella campagna. Non scriviamo una notizia o un contenuto perchè questo porta più traffico di altre, ma semplicemente perché riteniamo un argomento interessante. Credimi, e se non mi credi vai pure a vedere osservatori web esterni, di certo non abbiamo bisogno di nuovi utenti unici al giorno quindi non c'è nessun secondo fine, diretto o indiretto.

Hai inteso male, come non detto ;)

Sulla pubblicità si ok e ci mancherebbe che la mandiate gratis :asd:
Lo so che se uno spazio è acquistato per tot tempo da una azienda voi non potete che soddisfare la loro richiesta...
Non era una polemica su HWupgrade, ma in generale ho notato semplicemente che ati al contrario di nVidia, scommette molto sulla pubblicità via web e in particolare su testate HW.
E' chiaro che a volte se ne vedano anche di nVidia (molto meno cmq), ma sempre gestite dal produttore non da nVidia in prima persona.
Invece ati gestisce la pubblicità tramite queste vie in prima persona oltre agli spot dei vari produttori.
Tutto qui era solo un OT di riflessione dato che spesso come hai detto, ci inviti a ragionare.

giovanbattista
01-02-2006, 19:43
X bartolino3200......accendere il cervello assieme al pc sarebbe utile, quasi indispensabile

1) il ban sulla destra è di Bow che con Ati non ci azzecca una mazza.

2) quello sulla sinistra è di Gecube, casa produttrice di schede.

3) Un solo Ban di Ati, quello di testa che x inciso costerà come gli altri 2 messi assieme....(a logica)

Xciò un o e uno solo

DioBrando
02-02-2006, 18:25
X bartolino3200......accendere il cervello assieme al pc sarebbe utile, quasi indispensabile

1) il ban sulla destra è di Bow che con Ati non ci azzecca una mazza.

2) quello sulla sinistra è di Gecube, casa produttrice di schede.

3) Un solo Ban di Ati, quello di testa che x inciso costerà come gli altri 2 messi assieme....(a logica)

Xciò un o e uno solo

in compenso su quel banner sn riusciti a scrivere HD-DVD&Blue-Ray ready

-_______-'

Fx
02-02-2006, 18:46
i blue ray? saranno quelli tarocchi :asd:

B|4KWH|T3
02-02-2006, 22:11
Ma alla fine si è capito se sul G71 le aumenteranno sul serio le ROP oppure no?
Porterà un buon aumento di prestazioni?

DioBrando
02-02-2006, 23:06
i blue ray? saranno quelli tarocchi :asd:

allora potevano scrivere Blù-Rei :D

un pò come Rebuc con Reebok :asd:

no ma seriamente qlc lo dica ad ATI, che poi me lo scrivono nelle specifiche delle schede magari :D

LightForce
02-02-2006, 23:10
bla bla sempre con sti rumors ,finke nn vedo benchmark e prove nn credo :O .saluti ;)

mjordan
03-02-2006, 11:40
bla bla sempre con sti rumors ,finke nn vedo benchmark e prove nn credo :O .saluti ;)

Va bhè ma informarsi anzitempo non c'è niente di male... :O

yossarian
03-02-2006, 11:46
comunque G80 (o NV50) non sarà niente del genere (intendo dual core ecc. ecc.) :D

ultras77
03-02-2006, 15:56
ma se già la 7900 è da spavento.....ma sembra plausibile sta str...ata?....
vedrete mo che casca l'nda sulla 7900 quanto sarà durata sta "egemonia" di ati...
Nvidia è perlomeno 8 mesi avanti ad ATI - e in questo settore sono tanti - tenendo conto che già a gennaio i primi sample di 7900 erano già in giro :) e pronti che nvidia avesse voluto già il 15 gennaio la 7900 era già bell'è pronta per la consegna....
come al solito giocano al gatto col topo...e noi ci corriamo dietro come i fessi...

bjt2
03-02-2006, 17:10
Se fosse veramente pronta l'avrebbe già presentata... Non si lascia lo scettro all'avversario... Piuttosto avranno accelerato almeno un po'... Speriamo che la fretta non sia cattiva consigliera...