PDA

View Full Version : ventola chipset

jaco76
01-02-2006, 11:21
Ciao,

ho montato il raffreddamento a liquido per cpu e chipset, purtroppo la mia scheda madre abit an-7 non mi permette di disabilitare da bios l'allarme per la mancanza di ventola sul chipset, cosa che invece è possibile per la cpu.

Per ora ho ovviato collegando una ventola tre pin 8x8 sul connettore della mobo dedicato al chipset, e la ventola la utilizzo per areare il case, anche se in effetti non mi servirebbe.
Inoltre questa ventola devo tenerla alimentata per forza a 10.5V (e fa troppo rumore per i miei gusti) perchè altrimenti i giri scendono sotto i 2000 al minuto e la mobo va in allarme e mi fa suonare lo speaker a manetta...

Come potrei risolvere secondo voi?

grazie

ceck
01-02-2006, 13:41
Vai nel bios e trova la voce "FanEQ Control" che si trova sotto "PC Health Status" da lì metti su "Disable" la voce "NB FanEQ Control" e dovresti essere OK.

CIauz :)

jaco76
01-02-2006, 14:21
Vai nel bios e trova la voce "FanEQ Control" che si trova sotto "PC Health Status" da lì metti su "Disable" la voce "NB FanEQ Control" e dovresti essere OK.

CIauz :)

grazie x l'interessamento!

è stata la prima cosa che feci quando installai il liquido ;)
Disabilitando il Fan EQ control ho risolto il problema della ventola della CPU, ma non quella del chipset...quella devo collegarla per forza...@zzz

ceck
01-02-2006, 14:35
Hai siabilitato entrambe le voci? Sia per la CPU che per il NB?

Ciauz :)

wolf24
01-02-2006, 14:39
ci deve essere per forza il controllo della ventola del chipset ... se cè il controllo delle velocità di rotazione deve esserci anche quello per lo spegnimento ...
altra soluzione ... cambia mb e stai apposto ... hai fatto 30 con il liquido fai 31 con la mb nuova ... :ciapet: :D

ceck
01-02-2006, 14:54
Dai un'occhio QUI (http://forums.pcper.com/showthread.php?s=&threadid=281339) .

Fammi sapere.

jaco76
01-02-2006, 15:08
tnx per le risposte, ma non ci siamo ancora :)

Allora: disabilitando entrambi i fan eq sia per cpu che per NB si disabilità il controllo della velocità della ventola, ma purtroppo non si disabilita il controllo presenza ventola... perciò lo speaker continua a suonare...

Il controllo presenza ventola l'ho disabilitato tramite la voce "CPU fan failed shutdown", purtroppo quella per NB non c'è...

Dite che non è possibile collegare qualcosa al pin centrale (controllo velocità)del connettore ventola NB per simulare la presenza di una ventola?

Mi sta venedo voglia di staccare lo speaker :D

ciao :)

jaco76
01-02-2006, 15:09

Fammi sapere.

leggo ora, adesso ci guardo ;)

grazie

jaco76
01-02-2006, 15:14

Fammi sapere.

Ottimo!!!!!!!

così posso abbassare a 7V (magari anche a meno) la ventola del NB così diventerà + silenziosa!

Grazie mille, era proprio quello di cui avevo bisogno!

Ciao :)