PDA

View Full Version : PPPoE vs PPPoA

zwallyz
01-02-2006, 11:50
Quale dei due protocolli consente una velocità di tasmissione dati maggiore? Lo dico perchè fino ad ora ho trasmesso col PPPoA e mi son trovato bene ,ora dopo aver cambiato il router perchè rotto,navigo solo col PPPoE che è poi quello che mi è stato assegnato dall'inizio, ma allora come facevo a navigare col PPPoA?

generals
01-02-2006, 12:14
Quale dei due protocolli consente una velocità di tasmissione dati maggiore? Lo dico perchè fino ad ora ho trasmesso col PPPoA e mi son trovato bene ,ora dopo aver cambiato il router perchè rotto,navigo solo col PPPoE che è poi quello che mi è stato assegnato dall'inizio, ma allora come facevo a navigare col PPPoA?

in effetti, la scelta del PPP viene fatta al momento dell'attivazione della linea, se hai un modem usb ti attivano PPPoA, poi i router più recenti si adattano al tipo di protocollo già esistente sulla tua linea. Nel tuo caso potrebbe essere che la linea o il server si adatta al tipo di protocollo che usi tu ne avevo sentito parlare, non tutti i provvider però consentono questo adattamento, semprechè tu non abbia sin dall'inizio un unico protocollo ed i router che usi si sono semplicemente adattatti ad esso ;) .ciao

zwallyz
01-02-2006, 16:21
si ma la cosa strana è che pur configurando il protocollo PPPoA il router si riporta in automatico al PPPoE mentre quello precedente rimaneva col PPPoA..non è che coi nuovi router Libero abbia voluto evitare il PPPoA sempre per quella storia del p2p e limitarne la banda?
Non ho ancora provato ma a prima vista il PPPoE mi sembra leggermente più lento almeno nel caricare le pagine!

generals
01-02-2006, 16:36
si ma la cosa strana è che pur configurando il protocollo PPPoA il router si riporta in automatico al PPPoE mentre quello precedente rimaneva col PPPoA..non è che coi nuovi router Libero abbia voluto evitare il PPPoA sempre per quella storia del p2p e limitarne la banda?
Non ho ancora provato ma a prima vista il PPPoE mi sembra leggermente più lento almeno nel caricare le pagine!

no guarda io con libero ho ancora il protocollo PPPoA, al quale ho collegato il recente netgear 834git, :)

zabb
01-02-2006, 16:38
Ma è vero tecnicamente che con uno si ottengono prestazioni migliori dell'altro?

zwallyz
01-02-2006, 16:54
no guarda io con libero ho ancora il protocollo PPPoA, al quale ho collegato il recente netgear 834git, :)

si ma io mi riferisco allo Zyxel 660 (ethernet) che Libero stesso fornisce in comodato d'uso! Il tuo è su usb o su cavo ethernet?

generals
01-02-2006, 16:56
si ma io mi riferisco allo Zyxel 660 (ethernet) che Libero stesso fornisce in comodato d'uso! Il tuo è su usb o su cavo ethernet?

il router è collegato ai pc in wireless (quindi sempre su lan anche se senza fili). Inoltre mi sono connesso anche col cavo in lan quando l'ho configurato e lui si è sempre automaticamente adattato al PPPoA (dato che prima avevo un modem usb)

as10640
01-02-2006, 17:00
Ma è vero tecnicamente che con uno si ottengono prestazioni migliori dell'altro?

Tecnicamente è più performante il PPPoA, poichè il PPPoE deve poi essere riconvertito in PPPoA in centrale, ma se te ne accorgi sei bravo... comunque è impossibile che il router si reimposti da solo su PPPoE, secondo me non salvi i settaggi... tutti i router fanno quello che vuoi, al limite non navighi....

Codename47
01-02-2006, 17:09
Io ho avuto attivi entrambi i protocolli (all'inizio PPPoverETH ed ora over ATM) e non ho notato la benchè minima differenza. Come avete già detto in teoria l'ATM dovrebbe essere più veloce, ma all'atto pratico non cambia nulla. ;)

winnertaco
08-01-2011, 16:21
esperienza personale, con il PPOE pingando il gateway 192.168.100.1 (alice adsl 7mb) mi risponde in 21-20ms.
Facendo la stessa prova con il PPOA pingo il gateway in 19-20ms.

Quindi un po di differenza c'è a favore del PPOA ma è impercettibile :D

Harry_Callahan
08-01-2011, 16:49
Quindi un po di differenza c'è a favore del PPOA ma è impercettibile :D

azz hai uppato un thread del 2006, credevo non ci fosse più il PPPoA nel 2011

winnertaco
08-01-2011, 17:47
azz hai uppato un thread del 2006, credevo non ci fosse più il PPPoA nel 2011

cercavo conferme alla mia teoria e San Google ha tirato fuori questo post! :D

Al che ho fatto la mia prova e ho riportato la mia esperienza ;)

Zeus11
08-01-2011, 17:51
cercavo conferme alla mia teoria e San Google ha tirato fuori questo post! :D

Al che ho fatto la mia prova e ho riportato la mia esperienza ;)

Esperienza diciamo un tantino risaputa :D

PPPoA va messo se si è su rete atm, ma funziona in ugual modo anche il PPPoE

PPPoE va inserito se si è su rete gbe, visto che il PPPoA non funziona e si è obbligati ad utilizzare solo quell'incampsulamento!!

winnertaco
08-01-2011, 18:05
Esperienza diciamo un tantino risaputa :D

PPPoA va messo se si è su rete atm, ma funziona in ugual modo anche il PPPoE

PPPoE va inserito se si è su rete gbe, visto che il PPPoA non funziona e si è obbligati ad utilizzare solo quell'incampsulamento!!

Veramente nel mio caso potendo usare entrambe i protocolli volevo verificare quale dei due fosse più performante sotto il punto di vista del Ping. Ovviamente PPoA

mavelot
08-01-2011, 18:40
Veramente nel mio caso potendo usare entrambe i protocolli volevo verificare quale dei due fosse più performante sotto il punto di vista del Ping. Ovviamente PPoA

Scusa ma hai scoperto l'acqua calda....:D

Palestro2000
08-01-2011, 19:57
Con Tiscali devo settarlo in PPPoA o PPPoE??

Zeus11
08-01-2011, 20:30
Con Tiscali devo settarlo in PPPoA o PPPoE??

Come spiegato su...

Comunque usate il pppoe, avrete la certezza che la linea funziona bene, non credo che vi cambi qualcosa 1-2ms di ping inferiore...

Palestro2000
08-01-2011, 22:14
Come spiegato su...

Comunque usate il pppoe, avrete la certezza che la linea funziona bene, non credo che vi cambi qualcosa 1-2ms di ping inferiore...

Però guarda qui che dice http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_adsl_dialup.php

mavelot
08-01-2011, 23:39
Come spiegato su...

Però guarda qui che dice http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_adsl_dialup.php

Tiscali usa sempre PPPoA

Palestro2000
09-01-2011, 09:52
Ok, allora appena mi attivano Tiscali, devo modificarlo da PPPoE (avendo attualmente Alice) a PPPoA. :)

winnertaco
09-01-2011, 11:49
Scusa ma hai scoperto l'acqua calda....:D

Si ok, posso pure aver scoperto l'acqua calda, ma un ulteriore conferma non fa mai male! Serve sopratutto a chi verrà reindirizzato in questo post da qualche motore di ricerca in futuro....

mavelot
09-01-2011, 15:20
Si ok, posso pure aver scoperto l'acqua calda, ma un ulteriore conferma non è mai male! Serve sopratutto a chi verrà reindirizzato in questo post da qualche motore di ricerca in futuro....

Si ma il tuo "messaggio" parte da un presupposto errato: lo dici come se si trattasse di scegliere tra il boxer e lo slip !
(cioè una scelta puramente individuale e personale)

La scelta tra PPPoE e PPPoA, può essere spesso impossibile, allorchè obbligata dalla configurazione del DSLAM o del NAS del ISP.

Per fare solo qualche esempio: Tiscali usa solo PPPoA, Telecom utilizza l'autosensing in ATM, quindi vanno bene entrambi, mentre può essere usato solo il PPPoE in GBE.
Infostrada in ULL utilizza il PPPoE....ecc.ecc

Il tuo è un esperimento che può essere effettuato solo nella circostanza di avere la possibilità di utilizzarli entrambi.
Solitamente ciò è possibile solo in ATM, e in tal caso è ovvio che il PPPoA sia superiore in quanto "nativo" delle connessioni ATM.
In questa situazione il PPPoE, risulta come ulteriore incapsulamento e quindi una leggera perdita di latenza e di payload

winnertaco
09-01-2011, 17:13
Si ma il tuo "messaggio" parte da un presupposto errato: lo dici come se si trattasse di scegliere tra il boxer e lo slip !
(cioè una scelta puramente individuale e personale)

La scelta tra PPPoE e PPPoA, può essere spesso impossibile, allorchè obbligata dalla configurazione del DSLAM o del NAS del ISP.

Per fare solo qualche esempio: Tiscali usa solo PPPoA, Telecom utilizza l'autosensing in ATM, quindi vanno bene entrambi, mentre può essere usato solo il PPPoE in GBE.
Infostrada in ULL utilizza il PPPoE....ecc.ecc

Il tuo è un esperimento che può essere effettuato solo nella circostanza di avere la possibilità di utilizzarli entrambi.
Solitamente ciò è possibile solo in ATM, e in tal caso è ovvio che il PPPoA sia superiore in quanto "nativo" delle connessioni ATM.
In questa situazione il PPPoE, risulta come ulteriore incapsulamento e quindi una leggera perdita di latenza e di payload

Non capisco tutta questa foga ed arroganza nel rispondere, semplicemente ho riportato la MIA ESPERIENZA PERSONALE! Come riporti nel tuo post non sempre si può scegliere tra PPPoA o PPPoE, ma nel MIO CASO utilizzando Alice posso, come possono tanti altri che come me si connettono con Alice adsl. Quindi dove possibile, ripeto, meglio il PPPoA! Tutto qua...

Have a nice weekend...
Byez

pegasolabs
09-01-2011, 18:02
Direi che le argomentazioni di questo necrothread siano state sviscerate abbastanza a fondo.
Chiuso.