PDA

View Full Version : - IMPERDIBILE - malfunzionamento USIM 3 - utenti tre leggete qui cosa vi aspetta

fievel1982
01-02-2006, 10:06
Ciao a tutti,

sono un possessore di carta ricaricabile 3 da circa un anno e non sono mai stato soddisfatto delle prestazioni della batteria del mio videofonino; così ragionando sul fatto ke non utilizzo praticamente mai la videokiamata né tanto meno gli altri servizi UMTS, mi sono orientato sul tornare ad utilizzare un normale cellulare GSM ke permette sicuramente maggiore autonomia.
Allora prendo un mio vecchio nokia 8310, inserisco la USIM 3 e niente da fare, rifiuta l’accesso… prendo un altro nokia 5210 e indovinate un po’… niente da fare anke con questo; infine provo su un 6630 non marchiato 3 di un collega e…. miracolosamente riesco ad accedere.
Incuriosito dalla cosa mi faccio un giro sui vari forum, e cosa ti scopro?!.. ebbene si, non solo 3 vincola l’utilizzo del videofonino con una USIM 3 (e mi sta ancora bene visto me lo fa pagare molto meno del suo reale prezzo) ma mi obbliga ad utilizzare la stessa USIM 3 solo ed esclusivamente con telefonini UMTS (forse xkè i servizi UMTS sono quelli ke fruttano maggiori introiti mi chiedo maliziosamente io?).
Abbastanza infastidito dalla cosa chiamo il servizio clienti 133 (credo l’unico servizio clienti che ti chieda 30€/cent al min. per aiutarti a spendere i tuoi soldi con i loro servizi) ed un operatore mi informa del fatto ke, utilizzare la USIM 3 su un normale GSM è impossibile.
Allora non pago della risposta mi reco in un centro 3 a spiegare il mio problema, e faccio notare ke, sul contratto stipulato :read: c’è scritto del vincolo relativo al videofonino, ma nulla riguardo la USIM 3, ma anke qui la commessa mi conferma la risposta datami dal servizio clienti.

Come ben saprete ogni grossa azienda ha al suo interno un team di comunicazione/marketing ke quotidianamente ricerca su internet tutto ciò ke i consumatori vociferano (lamentele, ecc…) riguardo l’azienda stessa; bene se qualcuna di queste persone avrà modo di leggere questo topic ed avrà intenzione di contattarmi per risolvere il mio problema prima ke mi rivolga ad un altro operatore di telefonia, il mio numero di telefono è 3470640127.

Grazie a tutti quelli ke hanno avuto la pazienza di leggere questo topic, spero ne sia valsa la pena. :O

Donnie
01-02-2006, 10:14
una telefonata su rete umts costa molto meno al gestore...cmq s è sempre saputo che le usim vanno solo su cell umts...

206xs
01-02-2006, 10:23
:rolleyes:

fievel1982
01-02-2006, 10:27
Ciao,

un conto è ke tutte le USIM vadano solo su telefonini UMTS un altro è ke solo alcune USIM vadano su telefonini UMTS.

Ti invito a leggere il topic "Come mai il mio cellulare non è UMTS ma funziona ugualmente con la u-sim di 3" ke ho trovato in questo forum (http://www.mondo3.com/faq/sez_D.html#e7)

Ciao

ceschi
01-02-2006, 10:35
Mi spiace fievel1982 ma è normale, la 3 non possiede una rete GSM e quindi se tu utilizzi la loro Sim su un telefono GSM generi traffico sempre in roaming con TIM, traffico che 3 paga, quindi con il tuo traffico non generi il guadagno che 3 solitamente riceve dai suoi clienti.

Oltretutto è scritto un pò ovunque sulle documentazioni di 3.

Poi posso essere con te sul fatto che questo sia sbagliato e che la 3 (come gli altri gestori) i lati negativi dei suoi contratti gli scriva sempre in piccolo come note....

purtroppo il mercato della telefonia mobile è pieno di offerte che sembrano allettanti ma poi leggendo tutte le noticine tanto allettanti non sono....

gianma82
01-02-2006, 11:47
ma secondo te perchè si chiama tre??? :doh:
3g---terza generazione---umts---3...

fievel1982
01-02-2006, 12:25
Ciao,

io non metto assolutamente in dubbio il fatto ke 3 sia proprietaria solo della rete 3G e ke non le convenga far fare traffico GSM in roaming sugli altri operatori, e all'apparenza la mia, potrebbe sembrare la richiesta del solito rompi C#### che si attacca ad una cavolata per spaccare le palle. Il mio problema nasce da un'esigenza reale, quella ke quando sono fuori casa e magari ho dimenticato il caricabatteria, voglio poter utilizzare i servizi di telefonia magari facendomi prestare il telefonino da un amico. Dato ke alcune USIM del mio stesso gestore hanno la possibilità di farlo, non vedo perkè dietro mia esplicita richiesta non si possa adeguare anke la mia.

ceschi
01-02-2006, 12:30
Ciao,

io non metto assolutamente in dubbio il fatto ke 3 sia proprietaria solo della rete 3G e ke non le convenga far fare traffico GSM in roaming sugli altri operatori, e all'apparenza la mia, potrebbe sembrare la richiesta del solito rompi C#### che si attacca ad una cavolata per spaccare le palle. Il mio problema nasce da un'esigenza reale, quella ke quando sono fuori casa e magari ho dimenticato il caricabatteria, voglio poter utilizzare i servizi di telefonia magari facendomi prestare il telefonino da un amico. Dato ke alcune USIM del mio stesso gestore hanno la possibilità di farlo, non vedo perkè dietro mia esplicita richiesta non si possa adeguare anke la mia.

Per il fatto che 3 si deve tutelare, e a fronte di un utente come te "onesto" che userebbe la usim su GSM solo per necessità, ci potrebbero essere altri 1000 utenti che usano SOLO il GSM con un danno economico alla 3....
per le usim che funzionano su GSM, sono un caso come alcuni cellulari che dovrebbero essere sim-lock e non lo sono. Sono degli "errori" di gioventù della 3 che ora non fa più.....

206xs
01-02-2006, 12:36
peccato che questi errori di gioventù non li fa più........ :mc:

fievel1982
02-02-2006, 16:33
Ho risolto tutto!!!

mi son messo a leggere bene il contratto ed in una postilla leggo:

"Il Videofonino, ove previsto dal piano tariffario e/o dal Regolamento di Servizio e/o dalla Promozione sottoscritti, può operare solo con la USIM 3 ad esso abbinata".

E fin qui ci sto, in poke parole credo voglia dire ke il videofonino si può utilizzare solo con la USIM 3, però mi sorge un dubbio... cos'è questo Regolamento di Servizio menzionato?!

Allora vado sul sito di 3, faccio una bella ricerca e cosa trovo?! Un link ad un documento di 8 pagine in cui sono specificati tutti i vincoli cui il consumatore è sottoposto dal contratto.
Non perchè io voglia avere sempre ragione, ma stampare le 8 pagine ed allegarle al contratto costa molto?!

Cmq per evitare ke altri possano lamentarsi come me di una cosa effettivamente regolamentata invio il link alla pagina 3 (http://www.tre.it/selfcare/133online/4536_1028_ITA_HTML.htm) dove poter scaricare completamente il documento.

Ciao e grazie di tutto

Clessidra
02-02-2006, 18:02
Ho risolto tutto!!!
Meglio tardi che mai :D
bastava leggere con più attenzione i nostri precedenti interventi... che non vedo più... per rendersi conto che è sempre l'acquirente in difetto... abbagliato spesso dal costo basso del cellulare.

AK47
02-02-2006, 18:09
si e' sempre saputo pero' che 3 nasce come operatore esclusivamente 3g...il roaming in gsm/gprs e'(stato)costretto a farlo altrimenti chi se lo prendeva un cell con cui non poteva chiamare laddove tutti(con altri operatori) chiamavano??
Resta il fatto che io pur non avendo niente di personale contro la 3 non comprerei mai un loro telefono....sono troppo limitati!

cecconike
07-02-2006, 10:23
La 'sim' della 3 nn è una normale sim ma è una USIM, è logico che un cellulare vecchio che legge solo le sim normali nn ti legga la tua usim....

è come dire che hai un dvd e lo vuoi far leggere in un lettore cd normale...

bha...sta gente nn la capisco...

lubrax
07-02-2006, 13:07
Salve, sono in procinto di passare a 3 con l'offerta x San Valentino, posso andare tranquillo o rischio di fare una cavolata?

I cellulari che danno mi piacciono e la tariffa è più bassa di quella che ho al momento con TIM, non ci sono vincoli di ricariche mensili.

Dove stà la fregatura, se c'è naturalmente!